Dormire bene significa vivere bene. E per dormire bene occorre un buon materasso. Un materasso che garantisca un adeguato riposo a tutto il corpo, consenta di mantenere posizioni sempre corrette, permetta di recuperare le energie spese durante la giornata. Il materasso deve essere scelto in base alle caratteristiche di chi lo utilizza, ovvero elementi quali corporatura, statura, sudorazione, eventuali allergie e problemi di natura muscolo-scheletrica e abitudini personali (per esempio c’è chi preferisce dormire su un fianco, chi prende sonno soltanto su superfici rigide e chi predilige modelli che danno una sensazione di maggiore cedevolezza). In commercio esistono moltissimi modelli di materassi, che si differenziano per i materiali, l’altezza, il tipo di rivestimento e di imbottitura. Alcuni offrono gli stessi benefici e sensazioni ma con una diversa resa nel tempo. Un buon materasso si adatta al corpo giorno dopo giorno, mantenendo a lungo intatte le proprie caratteristiche e l’elasticità. Prima dell’acquisto è fondamentale testare le caratteristiche dei materassi che risultano interessanti e verificarne la comodità, stendendosi per almeno 10 minuti, possibilmente nella posizione in cui si è soliti dormire.
I materassi attualmente più diffusi sono di 3 tipi:
I materassi memory foam sono realizzati con strati di schiuma di diverse densità che rispondono al peso e alla temperatura corporei. Adattandosi al corpo e a tutte le sue caratteristiche, riescono a garantire un alto grado di benessere e comfort e questa è la chiave del loro successo.
I materassi Memory Lamantin riscuotono grande successo perché uniscono i benefici derivanti dall’utilizzo del memory foam ad altre peculiarità strutturali messe a punto per incrementare ulteriormente il livello qualitativo e assicurare un riposo ottimale, dando risposta concreta a qualsiasi esigenza.
Il materasso Cristel, per esempio, è realizzato con 800 molle insacchettate e presenta una lastra superiore in memory di altezza pari a 5 cm; lo spessore totale è di circa 25 cm. Il materasso è inoltre dotato di maniglie laterali che ne facilitano qualsiasi spostamento e ha proprietà anallergiche, antibatteriche, atossiche e antiacaro. Il materasso Vivere, che vedete in foto, ha 7 zone di portanza differenziata e anch’esso un’altezza totale di ben 25 cm (lastra di 18 cm in flexy foam + 5 cm in memory foam). Il finissaggio del rivestimento è eseguito con fibre anallergiche e antiacaro, morbide al tatto: il rivestimento è imbottito e dotato inoltre di una particolare fascia 3D ultra traspirante. Vivere è completamente sfoderabile, il rivestimento interno è in Maglina Jersey mentre quello esterno è in Aloe Vera. Misure Standard: 160X190 cm | 120x190 cm | 80x190 cm.
Il sistema letto è composto dal letto, dalla rete, dal materasso e dal guanciale. La scelta di questi elementi va fatta con cura, poiché è dal loro equilibrio che deriva la qualità del sonno. Materasso, supporto e cuscino devono essere in sinergia, sostenere la schiena, assecondarne la forma naturale e reagire elasticamente ad ogni pressione.
Lamantin realizza non soltanto materassi, ma anche letti con contenitori, reti e cuscini. Questi ultimi sono disponibili in due versioni: Classico e Ortocervicale. Il cuscino Lamantin classico è indicato per chi preferisce un supporto sottile ma vuole anche un prodotto traspirante e antibatterico; il cuscino ortocervicale ha invece una conformazione che diminuisce la pressione sulla cervicale. Le onde longitudinali rendono ergonomica la struttura, adattandola alla forma naturale della testa e assecondandone i movimenti. Lamantin propone inoltre le reti della linea Relax: Fissa, Elettrica ed Elettrica Plus. E poi ci sono i letti contenitore, che coniugano eleganza e praticità. Facili da aprire, da pulire, da rifare, hanno uno spazio interno capiente e ben congegnato. I dettagli sono curati nei minimi particolari e vengono realizzati interamente a mano. Vasta è la scelta per quanto concerne i colori, le rifiniture e i giroletto; impossibile non trovare il proprio modello ideale. I letti Lamantin sono disponibili in due diversi modelli: il letto contenitore Vivere (in foto), che permette di sollevare la base e sfruttare il vano contenitore sotto il materasso, e il letto contenitore Incantesimo, che oltre ad alzare la base raggiunge la posizione orizzontale in fase di sollevamento. Rifare il letto, così, diventa facilissimo.