Redazione - 27 settembre 201827 settembre 2018
Cosa scegliere tra una stufa e un caminetto? Ecco una rapida guida per capire pro e contro di entrambi, analizzando funzionamenti, estetiche e prezzi, in modo che tu possa trovare il prodotto più adatto a te!
Redazione - 27 settembre 201827 settembre 2018
Meglio una stufa o un caminetto? Non esiste una risposta univoca, ma una soluzione specifica per ogni abitazione. Infatti occorre partire dalla situazione esistente, dalle proprie necessità abitative ed estetiche. Oggi, grazie a questa piccola guida vi aiuteremo a scoprire le caratteristiche delle stufe e dei caminetti per scegliere poi il generatore di calore più adatto a voi.
Per orientarsi nella scelta occorre mettere sul piatto della bilancia due fattori decisivi, ovvero:
Sempre tra gli elementi da considerare prima dell’acquisto, oltre ai vincoli strutturali e alla gestione del sistema di riscaldamento, ci sono anche design e costo.
estetiche a confronto
Una volta analizzate le prime differenze tra stufe e caminetti, è necessario fare delle precisazioni su ognuna delle due categorie di prodotto. Partiamo dalle stufe e scopriamo le diverse tipologie presenti sul mercato. Le stufe si distinguono per:
Come per le stufe, anche di caminetti ne esistono di più tipologie, dalle diverse caratteristiche e prestazioni. Ecco le tre principali distinzioni: