- 05 novembre 2015

Arredo soggiorno

L'arredo soggiorno può essere difficile da scegliere in quanto è davvero l'ambiente che più di tutti gli altri caratterizza maggiormente la casa. Per fortuna, però, ormai in commercio ci sono moltissime aziende che producono mobili componibili per soggiorno. Ci sono, tuttavia, degli elementi che non possono decisamente mancare in una composizione soggiorno. Fra questi, sicuramente un tavolo che sia abbastanza capiente da contenere tutta la famiglia e magari allungabile quando c'è qualche ospite. Irrinunciabile, ovviamente, anche un divano comodo, una parete attrezzata per la televisione e lo stereo, delle librerie per gli amanti della lettura. Se questi sono gli elementi di base, è possibile ovviamente aggiungere molto altro, in base ai gusti dei singoli clienti. Le possibilità di scelta sono moltissime, come dimostra ad esempio Tomasella che propone numerose varianti di pareti attrezzate (in foto), per dotare il living di arredi funzionali e belli esteticamente.

Mobili componibili da soggiorno

Per chi non si accontenta degli arredamenti in serie ma vuole la massima personalizzazione, la soluzione più indicata è quella dei mobili componibili soggiorno. In questo modo è possibile inserire solo i pezzi che più piacciono o che meglio si adattano allo spazio destinato all'area living. Un esempio è la serie Florian di Tomasella. Questa serie è composta da moduli singoli che possono essere tutti combinati fra di loro per arredare spazi di grandezza variabile. I vari moduli sono pensati per soddisfare esigenze diverse e si possono avere mensole, librerie, mobili a giorno o con anta chiusa, tavoli e sedie di ogni dimensione e tipologia. Anche le tonalità sono personalizzabili e i colori possono anche essere mischiati fra di loro. Florian è pensato per dare eleganza al soggiorno ma senza imporre uno stile e lasciando grande libertà di scelta a chi decide di acquistarlo.

Mobili componibili soggiorno design

Per chi desidera qualcosa di davvero particolare, ci sono anche i mobili componibili soggiorno design. Si tratta di prodotti creati in esclusiva dalla fantasia di architetti e designer che propongono disegni e stili esclusivi per pezzi unici che, da soli, sono capaci di arredare il soggiorno. Mobili Lago crea soluzioni per il living di design per chi vuole dare più carattere all'ambiente della casa dedicata al soggiorno. Tangram (in foto) è una delle sue linee di punta di Lago: si tratta di elementi geometrici di diverse grandezze che possono essere composti per assumere le forme che si preferiscono. Gli elementi Tangram sono realizzati in legno e avendo forme molto squadrate non è difficile combinarli insieme. Ad esempio, uno degli allestimenti possibili riguarda la creazione di una libreria utilizzando i moduli più piccoli: avendo a disposizione una parete molto grande è anche possibile combinarli in forma di persone che corrono. In questo modo l'intera parete è allestita in modo simpatico e c'è tanto spazio per riporre i vostri libri.

Mobili componibili soggiorno moderno

I mobili componibili soggiorno moderno hanno generalmente linee dritte e squadrate che presentano un'idea di eleganza pulita ed essenziale. Nella concezione moderna dell'area living, gli arredi modulari devono riuscire a coniugare la praticità e la capienza con l'eleganza e, soprattutto, la possibilità di ricomporre la stessa struttura - o in modo diverso - anche in altri spazi o ambienti, in caso di trasloco. Da qui l'esigenza di creare mobili modulari, molto squadrati ma allo stesso tempo puliti, che potessero dar forma a disegni diversi così da essere sempre unici e mai uguali ad altri, in altre case. Anche Astor Mobili ha creato secondo questi principi una linea per il living moderno. La composizione 912 (in foto) ne è un esempio: l'azienda crea i pezzi di base, il cliente li combina come vuole, sempre secondo il suo personale gusto.

Mobili soggiorno offerte

Per quanto riguarda i mobili soggiorno, le offerte non mancano. E' possibile, infatti, riuscire a trovare occasioni di svendite o di sconti in occasioni particolari. Un grande alleato sotto questo punto di vista è sicuramente internet in quanto on line è possibile acquistare i prodotti con sconti particolari. Quasi tutte le case di produzione, infatti, hanno sul proprio sito una sezione dedicata, ad esempio, all'outlet, dove è possibile trovare composizioni delle passate collezioni oppure le cosiddette seconde scelte a prezzi davvero interessanti. Anche una visita negli store più vicini, inoltre, può riservarci gradite sorprese. Ikea è un esempio di come una visita nel negozio può essere un'occasione di sconto. In ogni store di Ikea, infatti, esiste l'angolo delle occasioni dove è possibile acquistare prodotti che presentano piccoli difetti ma che possono arrivare anche a costare il 70% in meno rispetto al prezzo originale. Soggiorno componibile di Ikea.

Sfoglia i cataloghi: