E' ormai ben chiaro a tutti che per arredare la casa occorre partire da uno stile, da un'atmosfera, che ci guidi nel percorso delle singole stanza, unite le une alle altre da un filo conduttore che sappia ricreare un sapore, evocare una ben determinata sensazione. Shabby & chic, scandinavo e minimale, classico e romantico, oppure moderno e di design, svariati sono gli stili da seguire e inseguire per allestire la propria casa, tutto dipende dai nostri gusti, dal nostro mood e modo di vivere gli spazi. Se su questo versante ancora non abbiamo le idee chiare lasciamoci ispirare da Maison du Monde, lo store francese di mobili e arredo casa che propone, nei suoi tanti punti vendita distribuiti lungo tutta la penisola italica e anche online, tante soluzioni d'arredo di tendenza. I suoi cataloghi, rinnovati periodicamente con tante novità e sempre nuove collezioni, sono una fucina di ispirazioni da cui trarre spunti e idee per arredare in modo unico ed originale la propria abitazione. E' giusto uscita, con l'arrivo della bella stagione, la nuova collezione 2016 per l'outdoor, in cui Maison du Monde mette in mostra le ultime tendenze per l'arredo giardino e gli spazi aperti: salotti da esterno, sdraie e ombrelloni, tavoli e sedie. In foto mostriamo una suggestiva ambientazione in stile marinaro di mobili Maisons du Monde. Il tavolo da giardino in tek riciclato Guerande è circondato da poltroncine bianche e blu in resina intrecciata modello Kafe. Lo spirito da spiaggia delle poltroncine ben si addice a conviviali serate estive passate in compagnia di amici. Le sedie impilabili hanno una struttura in alluminio e il rivestimento di seduta e schienale in resina di polietilene intrecciata, che ben imita il babù. Il tavolo allungabile invece, è realizzato interamente in tek naturale riciclato, un'essenza esotica molto resistente agli agenti atmosferici. Ha un piano d'appoggio caratterizzato da listelli di legno e, aprendo la prolunga, il tavolo arriva ad una lunghezza di 300 cm, dimensione molto generosa consona a riunire attorno ad una bella tavolata un gran numero di ospiti.
Se non abbiamo modo di far visita ad uno degli store italiani del brand possiamo curiosare all'interno del catalogo o più comodamente sfogliare le pagine online del sito web e saremo sicuramente rapiti da una suggestione, da una particolare ambientazione, da un dettaglio ricercato, che potrà esserci d'ispirazione per dare alla nostra casa quel tocco glam che tanto mancava. L'oggettistica e i mobili Maison du Monde nascono da idee e disegni realizzati da un team interno di progettisti e designer, che studiano le ultime tendenze per proporre soluzioni d'arredo originali e ricercate, a prezzi davvero vantaggiosi. Il punto di forza del brand è la varietà di stili proposti: dal vintage all'industriale, dal classico all'atlantico, dall'esotico al contemporaneo, dal tradizionale al romantico, all'interno dei quali ognuno può trovare la sua dimensione ideale. I mobili provengono da tutto il mondo e molti materiali utilizzati per la produzione sono certificati, riciclati e riciclabili; ad esempio, il legno utilizzato per diversi prodotti proviene da foreste sfruttate in modo ecosostenibile. Inoltre, l'attenzione di Maison du Monde alle tematiche ecologiche porta l'azienda ad essere membro del programma 1% For The Planet, il brand riserva l'1% del proprio fatturato generato dalla gamma di mobili Une envie D’éco alle associazioni ambientaliste. Tra i mobili in legno proposti da Maisons du Monde vi sono i divertenti scaffali vintage Fjord, in foto, da appendere alla parete. Gli interni dei vani a giorno sono verniciati di colori diversi, dalle tonalità tenui e delicate, dal grigio al giallo, dal blu chiaro al bianco, nuances che si addicono ad atmosfere pacate di altri tempi. Gli scaffali sono quattro, tutti di diverse dimensioni, da disporre a parete in libertà, per sistemare oggetti e libri.
Se visitare il sito web di Maison du Monde non ci basta e prima di acquistare un pezzo online abbiamo bisogno di suggerimenti e conferme, possiamo sbirciare recensioni ed opinioni disseminate sul web. Un fattore che risalta, leggendo alcuni commenti, è il fascino particolare delle ambientazioni proposte dal marchio e l'originalità e la bellezza di decorazioni e accessori per la casa, dagli specchi alle lampade, dai servizi per la tavola alle biancheria e tessuti. Molti consigliano, prima dell'acquisto online di un mobile importante, per prezzo e/o dimensione, di andare di persona a vedere l'oggetto in questione presso uno dei tanti negozi, per testare con mano la fattura del prodotto. Il rapporto qualità/prezzo è considerato buono e la lamentala più frequente dei consumatori è il lungo tempo di attesa per la consegna del mobile, che però è indicato online, vicino al costo del prodotto, come pure è ben sottolineato il prezzo aggiuntivo per la consegna. I resi sono gratuiti entro 14 giorni ed è possibile seguire le indicazioni presenti sul sito per effettuare la restituzione del mobile. Le recensioni sottolineano come lo stile shabby e provenzale siano i punti di forza dello store francese, per questo vogliamo prendere spunto da questa indicazione e presentare in foto il letto bianco a baldacchino modello Manosque, realizzato in legno massiccio. Il romantico letto, di dimensioni 160x200 cm, ha tende ricamate color corda e veli bianchi interamente in cotone, che daranno l'impressione di dormire avvolti e coccolati da un'atmosfera sognante e distesa.
Dalla zona notte passiamo all'area giorno, per la quale Maison du Monde ha riservato intere collezioni di sedie e tavoli, librerie e scrivanie, consolle e divani, vetrinette e credenze. Per facilitare la navigazione online, l'azienda dà la possibilità di utilizzare dei filtri per selezionare più rapidamente l'elemento che più ci interessa. Per fare un esempio, all'interno di buffet e credenze basse possiamo flaggare colore, materiale, tra cui il legno o il metallo, il tipo di prodotto, se piccoli buffet o credenze con vetrinette, prodotti ecosostenibili o pezzi intramontabili. Per non parlare poi degli stili: contemporaneo o classico, romantico, vintage o esotico. Noi ci siamo lasciati ispirare dallo stile atlantico e marinaro della credenza Molene, in foto, uno dei tanti mobili contenitivi Maison du Monde. La credenza cassettiera, che evoca un pezzo di recupero, è costellata da ben dodici cassetti multicolor e da un bancone in legno di abete dall'aspetto invecchiato. Il mobile in legno è marchiato con il logo FSC, che identifica la provenienza del legname da foreste gestite secondo standard di eco-sostenibilità. La collocazione della credenza è studiata alla perfezione all'interno di una sala da pranzo, corredata da altri arredi del brand che rimandano alle colorazioni chiare, azzurrate e naturali della vita di mare. A completare l'allestimento tanti dettagli e decori, dalle lanterne e vasi in vetro alle lampade a sospensione, sapientemente mixate tra loro per forma, dimensione e materiale.