- 14 marzo 2025

Parquet chiari, per ambienti eleganti e luminosi

Se ami il calore del legno ma desideri tanta luce in casa scegli i parquet chiari, soluzioni sempre più apprezzate negli ambienti contemporanei

- 14 marzo 2025

Parquet chiari: i vantaggi

I pavimenti in parquet chiaro sono dei validi alleati quando si tratta di trasformare spazi piccoli o poco luminosi in ambienti accoglienti e visivamente più ariosi. Riflettono la luce, sia naturale che artificiale, rendendo anche gli angoli più nascosti della casa piacevoli da vivere. Consentono di giocare con tonalità neutre o di sperimentare nuances decise sulle pareti, vivacizzando l’ambiente con arredi colorati.

L'estetica dei parquet chiari può integrarsi in un ambiente scandinavomoderno o industrial, oppure aggiungere un tocco di leggerezza a contesti più tradizionali. Ricorda che queste tonalità camuffano molto bene la polvere e i piccoli graffi.

Listone Giordano propone Slide Natural Genius, una superficie in Rovere sbiancato Montblanc che mostra le venature del legno mantenendo un aspetto naturale ed opaco.

Il parquet in rovere chiaro

Il parquet in rovere chiaro è la scelta più diffusa nel mondo dell’arredamento grazie alla sua bellezzaresistenza meccanica. Nella sua versione sbiancata è disponibile in toni chiarissimi con tonalità tendenti al bianco, al crema oppure ai grigi più delicati. Tali sfumature sono il risultato dell'applicazione di vernici e oli dosati sapientemente.

Nell'ambiente giorno o in una camera da letto con parquet chiaro il colore e finitura possono armonizzarsi perfettamente con il look delle porte interne, creando un effetto coordinato e piacevole alla vista.

Matita di CP Parquet è realizzato in pregiato Rovere Europeo verniciato cachemire. Il colore chiaro e il formato a listoncino allungano la prospettiva, conferendo profondità e luminosità anche agli ambienti più piccoli. 

La raffinatezza del parquet chiaro in acero

Il parquet in colori chiari può essere realizzato con il legno di acero. Le sue tonalità vanno dal bianco crema al rosato; se trattato secondo tecniche specifiche assume una lucentezza naturale che richiama quella della seta. L'acero canadese mostra delicati toni giallastri.

L’acero è tutt’oggi considerato fra i legni più nobili e pregiati. Resiste molto bene al processo di ossidazione dovuto al contatto con i raggi solari e conserva il proprio colore pressoché inalterato nel tempo. 

U08 di Ter Hürne: un parquet a 3 strati in Acero canadese trattato con prodotti sicuri per la vita domestica, che valorizzano tutte le caratteristiche del materiale naturale.

Bagni con parquet grigio chiaro

Anche per l'ambiente bagno il parquet chiaro può essere un’opzione interessante. In particolare Il parquet grigio chiaro è estremamente versatile per quanto riguarda gli abbinamenti con i vari mobili. 

Si traduce in pavimentazione dell’aspetto unico e i risultati appaiono migliori se si interviene con sbiancature e decapature ad hoc. Quando la sbiancatura è molto leggera si ottiene un effetto molto naturale; quando è più profonda si ottiene un grigio davvero molto chiaro ovvero un parquet particolarmente adatto per quei luoghi nei quali la luce naturale risulta un po’ carente.

La Collezione Seawood di Garofoli ci propone un parquet multistrato in Rovere estremamente resistente all'umidità. È adatto per l'installazione nella stanza da bagno.

Sfoglia i cataloghi: