Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 22 agosto 2019

Che cos’è una serra bioclimatica e quali sono i suoi vantaggi? Sono previste detrazioni fiscali? E come devono essere costruite per essere tali?

- 16 gennaio 2018

Cosa sono, quanto costano, quando installarle e perché. Tutto sulle serre bioclimatiche solari e sui vantaggi e gli svantaggi connessi alla ...

Cos'è una serra bioclimatica

Moderne, essenziali, vetrate, le serre bioclimatiche sono involucri bioedilizi, trasparenti ed efficienti, in grado di migliorare il comfort abitativo delle case a cui sono addossate. Detti anche serre solari, questi vani assomigliano per forma e struttura ad una veranda ma se ne distinguono per caratteristiche tecniche. Infatti il ruolo svolto da queste strutture è quello di migliorare l’efficienza energetica dell’edificio. Dotate di speciali caratteristiche costruttive, le serre sono in grado di captare i raggi solari e di immagazzinare il calore proveniente da essi per distribuirlo poi all’interno della casa, contribuendo al riscaldamento di quest’ultima e conseguentemente abbassando i consumi di energia provenienti dai tradizionali sistemi di riscaldamento. Il sole è quindi l’elemento cardine a cui bisogna puntare per ottenere una prestante serra captante. L’orientamento gioca quindi un ruolo di prim’ordine nella progettazione del corpo edilizio, come pure i materiali da utilizzare per la costruzione sono di basilare importanza.