Piani di cottura. A gas, elettrici, ad induzione e combinati

Piani cottura Gorenje, modello Domino

Per la nuova linea di piani di cottura, Gorenje ha voluto prendere in considerazione le esigenze più svariate in termini di spazio, tempo, estetica, funzioni, realizzando pertanto un’ampia varietà di piani che offrono tecnologia d’avanguardia e grande personalizzazione. Massima efficienza e rapidità di riscaldamento, grande attenzione al risparmio ed alla sicurezza, grazie a molteplici funzioni che permettono un controllo automatico della cottura. Inoltre, grazie ai comandi finger touch è stata incrementata e semplificata l’interazione con l’elettrodomestico.

Con la nuova linea Gorenje ha cercato di rispondere ad ogni esigenza di cottura e spazio. Sono stati proposti così i piani di cottura Domino con due sole zone di cottura che permettono la realizzazione di combinazioni personalizzate, grazie alla componibilità degli elementi. La gamma comprende un piano in vetroceramica con due zone di cottura HiLight o a induzione, un piano con due bruciatori a gas e un piano con bruciatore WOK a tripla corona. Infatti, per gli amanti della cucina asiatica i nuovi piani cottura a gas con superficie in cristallo sono dotati di nuovi bruciatori ad alta potenza wok su cui è possibile collocare una piastra mista in ghisa, metà liscia metà rigata, che consente di ottenere un eccellente effetto griglia.

piano cottura a cinque gas

Butuku Custom Cotton Polyester Soft Rectangle Zippered Decorative square Throw Pillow case Cover Cushion Case 18x18 (Twin sides) - British rock star cool hot David Bowie black and white personalized pillowcase for fans design by Home Station

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,74€


Diversi modelli

close-up su manopola fornello con carne in cottura, cappa vista dal basso I piani cottura più diffusi e tradizionali sono quelli con alimentazione a gas. Innanzitutto perché come fonte di calore è più economico ed ecologico rispetto all'energia elettrica, i tempi di riscaldamento sono molto rapidi e la regolazione risulta particolarmente semplice: è sufficiente guardare l'intensità della fiamma per capire immediatamente quale è il livello di calore emesso.

Oltre a questi, anche se di maggior impatto ambientale, vi sono i piani di cottura elettrici che offrono d'altro canto il vantaggio di regolare il calore in maniera precisa e di mantenere costante la temperatura impostata, due fattori utili per preparazioni più delicate come creme e salse che rischiano facilmente di bruciarsi. Inoltre viene eliminato il problema dell'emissione nell'ambiente domestico di sostanze tossiche come l'ossido di carbonio e l'ossido di azoto e non si ha alcun consumo di ossigeno.

Per queste necessità consigliamo quindi i piani di cottura con alimentazione mista, che mettono cioè a disposizione nella stessa apparecchiatura i fuochi e le piastre con funzionamento elettrico. Il gas come fonte di calore è più economico ed ecologico rispetto all'energia elettrica. I piani di cottura elettrici offrono il vantaggio di regolare il calore in modo molto più preciso. Scegliere l'alimentazione elettrica o a gas è solo il primo passo, perché all'interno di ciascuna di queste due tipologie esistono altre variabili.

Il mercato offre infatti diversi tipi di bruciatori con funzionamento a gas e diversi tipi di zone cottura con funzionamento elettrico in modo che l'utente possa trovare la soluzione più adatta alla preparazione di diversi piatti e alle proprie abitudini alimentari.

  • piastra per induzione Elettrodomestico tecnologico protagonista delle cucine innovative: è la piastra ad induzione, elemento per cuocere dal design pulito e minimale.Assenza dei fornelli, superficie piatta, lisc...
  • bagno design moderno con doccia Con l’inverno l’accensione del riscaldamento, un più frequente utilizzo dell’acqua calda e la diminuzione delle ore di luce naturale comporteranno un incremento inevitabile su...
  • cucina Trimmer Febal Da qualche tempo l’ambiente cucina ha assunto il ruolo centrale nell’ambito della vita domestica, quale luogo privilegiato di incontro, ma anche quale laboratorio in cui sperimentare la riscoperta pas...
  • Piano cottura a gas in acciaio 5 fuochi Scholtès presenta i suoi nuovi piani a gas, frutto dell’innovazione tecnologica e in grado di assicurare prestazioni professionali ed eccellenza nei risultati. Studiati in ogni dettaglio...

PIANO COTTURA PIASTRA CUCINA ELETTRICA A INDUZIONE FORNELLO 2000 WATT

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,4€


Salamandra Miele

piano cottura a gas con cinque fuochi, pentola con coperchio trasparente e tagliere con pane Oltre ai piani cottura tecnologici, la Salamandra è uno strumento molto apprezzato dai cuochi professionisti capace di produrre un intenso calore superiore, ideale per gratinare, dorare, caramellare o semplicemente tenere in caldo le pietanze. Finora la salamandra era prerogativa delle cucine professionali perché le ingombranti dimensioni non la rendevano appetibile per le cucine domestiche. Finora, appunto.

Miele ha infatti presentato quest’anno la prima salamandra adatta all’uso domestico - insieme ad altri moduli di cottura combinabili. Il funzionamento della salamandra Miele è analogo a quello degli apparecchi usati nei ristoranti: una resistenza alogena produce un forte calore superiore, la cui intensità può essere regolata con una manopola. Il calore di bassa intensità è ideale per tenere in caldo le pietanze, mentre un'alta intensità permette di caramellare.

Particolarmente interessante è la sua struttura: il braccio in cui è integrata la resistenza si solleva quando la salamandra viene accesa e può essere regolato all'altezza desiderata. Quando non serve rientra automaticamente nel piano di lavoro lasciando a vista solamente un elegante piano in acciaio inossidabile e due piccole manopole


Piani cottura KitchenAid

piastra nera con padella contenente peperoni L’altra novità sono i nuovi piani cottura Gas on Metal che personalizzano lo stile del piano da lavoro grazie alla loro estetica elegante unitamente ad affidabilità e tecnologia all’avanguardia. Sono caratterizzati da una base piano cottura in acciaio, inserto anteriore in vetro nero, manopole ergonomiche e dotati di 5 bruciatori di cui 1 proburner da 4,2 Kw. Questi piani cottura sono inoltre disponibili sia nella versione da 75 cm che da 90 cm.

Queste due novità arricchiscono ulteriormente la gamma KitchenAid di piani cottura a gas ed elettrici in diverse versioni e configurazioni. Tra cui spiccano il piano cottura Step che offre una combinazione unica di controllo e potenza affiancando alla precisione di due piastre a induzione l’efficacia di 3 bruciatori a gas professionali di 4kW ciascuno; e il piano cottura Gas a Filo e Semifilo da 120 cm, splendido esempio di tecnologia e versatilità anche grazie all’originale configurazione orizzontale.

Tutti i prodotti KitchenAid rappresentano perfettamente i valori di un marchio in continua evoluzione, aperto al cambiamento e all’innovazione, presente sul mercato europeo con una linea di piccoli e grandi elettrodomestici caratterizzata da grande versatilità nelle funzioni, design di grande carattere, robustezza e prestazioni professionali.


Piani di cottura. A gas, elettrici, ad induzione e combinati: Apparecchiature Rex Electrolux

piano cottura a gas a cinque fuochi su base in acciaio Tutti i nuovi materiali offrono infatti garanzie ottimali dal punto di vista della funzionalità, delle prestazioni, della robustezza, durata nel tempo e facilità di manutenzione. Diventa invece molto importante verificare che i materiali utilizzati per i vari componenti dei piani cottura e anche per l'imballo siano riciclabili. Nelle apparecchiature Rex Electrolux, ad esempio, si sono via via sostituiti vari materiali per raggiungere un più elevato indice di riciclabilità, tutti i vari componenti sono marchiati per favorire i processi di smaltimento e riciclaggio e sono stati eliminati e sostituiti i materiali pericolosi come ad esempio l'amianto.

Lamiera smaltata: è il materiale tradizionalmente utilizzato ed è disponibile in una grande varietà di colori e finiture che le per- mettono di inserirsi in modo armonico in qualsiasi soluzione d'arredo.

Acciaio inox: è un materiale che presenta diversi vantaggi: è molto resistente a tutti gli agenti esterni come acidi e agenti chimici; è estremamente facile da pulire; grazie alle sue qualità estetiche, valorizza il design delle apparecchiature e si integra perfettamente in qualsiasi ambiente.

Cristallo temprato: grazie al suo spessore, è estremamente resistente, inoltre è completamente liscio e quindi facile da pulire.

Vetroceramica: è un materiale che sopporta temperature fino a 700 °C, è infrangibile, antigraffio e altamente resistente alla corrosione da sostanze acide, inoltre è perfettamente liscio e quindi molto facile da pulire e, a fuochi spenti, può essere utilizzato come piano d'appoggio.