Poltrone per esterno, protagoniste di un living a cielo aperto

vedi anche: LIVING

Poltrone da terrazzo

Il nuovo trend in fatto di outdoor è ormai perfettamente definito: gli spazi esterni sono dei veri e propri living a cielo aperto e offrono lo stesso grado di comfort che caratterizza gli ambienti indoor. Tale evoluzione del settore porta le poltrone per esterno a diventare elementi irrinunciabili, anzi indispensabili. Accanto ai modelli minimalisti, che continuano a essere parecchio in voga, troviamo proposte più elaborate e contraddistinte da un design molto raffinato, in alcuni casi anche sorprendente. E diventa difficile, così, distinguere una poltrona da esterno da una destinata agli interni domestici: una “confusione” chiaramente voluta.

Al Salone del Mobile 2018 Greenwood ha presentato la poltroncina Boccadasse: la struttura è in alluminio, lo schienale e la seduta sono invece realizzato in rattan sintetico color grigio chiaro con texture a intreccio.

Poltrone da terrazzo


Poltrone per terrazzo

Poltrone per terrazzo Le migliori poltrone per terrazzo rispondono perfettamente alle nuove esigenze del vivere en plein air: sono realizzate con materiali che resistono all’azione degli agenti atmosferici e caratterizzate da un design accattivante, spesso derivante da una perfetta contaminazione fra lavorazioni all’avanguardia e tecniche artigianali; le linee contemporanee giocano sulla più solida tradizione, nulla viene lasciato al caso e la versatilità estetica consente un’integrazione ideale in qualsiasi contesto. Un’integrazione che non prescinde dalla natura circostante e anzi mira a valorizzarla.

In foto la poltrona della collezione Mbrace disegnata da Sebastian Herkner per Dedon e presentata in occasione del Salone del Mobile 2018. La seduta è in fibra, la base è in teak. Lo stile è nordico, declinato in un modo del tutto inedito per il campo dell’outdoor. Una delle peculiarità di questa proposta è l’intreccio triassiale aperto e simile a una rete, costituito da tre diverse fibre, ognuna con il proprio profilo e il proprio colore.


  • poltrone da giardino In cosa consiste la modernità delle poltrone da giardino e dei divani esterni più contemporanei? In un comfort che non ha nulla da invidiare ai complementi per l’interno, questa è la risposta! Le polt...
  • Divani da esterno Il divano esterno è un elemento di arredo che aggiunge comfort agli spazi outdoor e allo stesso tempo contribuisce a definirne lo stile. I modelli più diffusi sono a 2 oppure a 3 posti, ma non mancano...
  • Set per giardino Come nella zona giorno della casa, anche negli spazi outdoor è importante abbinare gli elementi di arredo, al fine di creare un'armonia stilistica che valorizzi l'insieme. L'outdoor deve essere selezi...
  • Divani per giardino Il divano da giardino è un piccolo, grande lusso accessibile ormai a tutti (o quasi tutti). Il mercato è prodigo di proposte sempre più curate nei particolari, qualitativamente elevate, caratterizzate...


Poltrone da giardino

Poltrone da giardino Fibre intrecciate, calde essenze, strutture solide ma leggere, materiali sintetici che imitano quelli naturali e che non scendono a compromessi in fatto di qualità: le poltrone da giardino sono concepite all’insegna dello stile, della versatilità e della funzionalità. Sono comode, accoglienti e durano nel tempo. Elementi fondamentali nei moderni spazi outdoor, che sempre più spesso appaiono come una sorta di completamento di quelli indoor. Il giardino e il terrazzo di oggi sono salotti a tutti gli effetti, nei quali rilassarsi e godere dei piaceri della convivialità.

In foto vi mostriamo la poltrona della collezione lounge Swing disegnata da Patrick Norguet per Ethimo e caratterizzata da una duplice struttura: una esterna in metallo, una interna in doghe di teak.


Poltrone per esterno, protagoniste di un living a cielo aperto: Poltrone da esterno

Poltrone da esterno Le poltrone da esterno sono elementi indipendenti oppure fanno parte di set composti anche da divanetti. In tutti i casi, la scelta va fatta con l’obiettivo di creare una zona interamente dedicata ai momenti di pausa e al relax. Le poltrone di qualità più elevata sono realizzate in modo da non richiedere una particolare manutenzione e questo è un altro indiscutibile pregio: si risparmiano tempo e fatica.

In foto la riedizione della poltrona Cross creata da Rodolfo Dordoni per Emu. Il design coniuga linee morbide, rigore formale e materiali ricercati. Le gambe, caratterizzate da uno snodo a X, sono realizzate in alluminio pressofuso e collegate al sedile per mezzo di un giunto a quattro vie. La seduta e lo schienale presentano una struttura in tubolare di acciaio, il sedile e il poggiaschiena sono caratterizzati dall’intreccio di corde in poliestere, chiaro omaggio alla tradizione artigiana dei maestri cestai del lago Trasimeno.