- 03 maggio 2018

Set per giardino

Come nella zona giorno della casa, anche negli spazi outdoor è importante abbinare gli elementi di arredo, al fine di creare un'armonia stilistica che valorizzi l'insieme. L'outdoor deve essere selezionato con cura e attenzione, proprio come i mobili destinati all'indoor. A tal fine, una soluzione vincente consiste nello scegliere set da esterno, allestendo così un vero e proprio salotto all'aria aperta. Le aziende del settore arricchiscono continuamente i rispettivi cataloghi con proposte eleganti, di qualità, declinate secondo le numerose possibilità del design contemporaneo. In foto il sistema Net ideato da Raffaello Galiotto per Nardi. E’ composto dalla poltroncina Net Relax, dal divano a due posti Net Bench e dal tavolino con piano rettangolare Net Table. La struttura è in resina fiber-glass trattata anti UV, finitura mat e colorata in massa; la scocca è decorata con un motivo a fori quadrati realizzato tramite un complesso intervento di modellazione 3D e fresatura. Il perimetro di tutto il set è bordato da un nastro a sezione rettangolare senza interruzione. Si sceglie fra 6 colori (bianco, antracite, senape, corallo, salice e tortora) e numerosi cuscini seduta.

Set tavolo sedie giardino

Tavoli e sedie, poltrone e divani, poltrone e tavolini, lettini e tavolini, divani e pouf: le composizioni relative ai set da giardino sono numerose. Così come ampia è la scelta relativa ai materiali. Chi non ha problemi di budget può optare per proposte basate sull’utilizzo di pregiate essenze, mentre per chi dispone di cifre più contenute il mercato propone set realizzati con plastiche di vario tipo (in primis il rattan sintetico), resine, metalli. Questi ultimi sono sempre più gettonati, in quanto resistenti e al contempo flessibili. In foto il dining set Porto Venere di Greenwood, presentato al Salone del Mobile 2018 e composto da un tavolo in alluminio bianco con piano effetto legno, grigio chiaro, e da 6 poltroncine con sedute e schienali rivestiti in corda e dotati di cuscini nella raffinata nuance color cenere. Tutto il set è caratterizzato da una struttura in alluminio, materiale leggero e al contempo in grado di resistere egregiamente all’azione degli agenti atmosferici. La componente in corda è in fibra sintetica, dunque dura nel tempo.

Set mobili giardino

Pranzare con amici e parenti, concedersi meritati momenti di relax in solitudine o in compagnia, oppure dedicarsi all’operazione tintarella: qualunque sia l’esigenza, c’è sempre una serie di set da esterno fra cui scegliere. Fra composizioni minimaliste e composizioni più elaborate, pensate anche per catturare l’attenzione e donare maggiore calore all’ambiente, il mercato è davvero molto prodigo di proposte. In foto una composizione riconducibile alla collezione Cube di Ethimo, le cui principali caratteristiche sono le forme geometriche e la matericità della fibra Etwick intrecciata a mano. Nell'immagine vedete due lettini e un tavolino basso; della linea fanno parte anche divani modulari, poltrone, poggiapiedi e pouf.

Set da terrazzo

I set da esterno sono progettati per le più diverse esigenze e per i più diversi spazi. Ci sono anche quelli per il balcone, composti da un tavolino e due serie; naturalmente, per quanto riguarda terrazzi e giardini la proposta è molto più ampia e variegata. Creare un’aria lounge nella quale dedicarsi alla ricerca della tranquillità e regalarsi un’ampia dose di zen è ormai qualcosa di irrinunciabile per chi ha la fortuna di possedere un ambiente outdoor. In foto la collezione Bali di Varaschin, contraddistinta da un’elegante struttura in legno massello di teak e morbidi cuscini. Ne fanno parte un divano a due posti, un divano a tre posti, una poltrona e dei tavolini. I cuscini sono realizzati con gomma Dryfeel, rivestiti di tessuti outdoor sfoderabili e personalizzabili con tutte le varianti presenti nella collezione del brand.

Sfoglia i cataloghi: