Porta finestra

Porta finestra scorrevole

La porta finestra, soprattutto se scorrevole, dà quella sensazione di libertà, di non chiusura permanente e di ariosità essenziale in un ambiente. Con le tende giuste, oltrettutto, consente alla luce d’inondare le stanze. Qualità e innovazione e design caratterizzano le porte finestre di ultima generazione, come Essenza di GSG, porta finestra scorrevole realizzata con tecnologie simili a quelle impiegate per le facciate continue, che consentono di ridurre al minimo l’ingombro del profilo, per un effetto visivo tutto vetro. Essenza utilizza vetri doppi o tripli realizzabili in diverse di tipologie. La ferramenta di chiusura e movimentazione dell’anta scorre entro un profilo di alluminio a taglio termico ossidato, incollato tra le due lastre e occultato tramite una fascia di serigrafia realizzata sulla faccia interna dei vetri.

I profili anta e telaio in alluminio a taglio termico utilizzano una guarnizione coestrusa in Tpe che limita il passaggio di aria e acqua, consentendo a Essenza di raggiungere elevati livelli di impermeabilità e abbattimento acustico. Il taglio termico consente di arginare le perdite di calore trasversali. Per quanto riguarda infine la tenuta ad aria, acqua e vento, Essenza raggiunge eccellenti prestazioni con valori di resistenza al carico del vento Classe C5, permeabilità all’aria Classe 4 e tenuta all’acqua Classe E 900.

In foto, porta finestra scorrevole Essenza di GSG

Essenza GSG


Zanzariere porta finestra

porta finestra Hoco La porta finestra è spesso dotata di zanzariere, le quali si suddividono in due categorie: zanzariere verticali (usate solitamente per le finestre) e zanzariere laterali (usate solitamente per le porte-finestre o balconi). Le zanzariere si classificano anche secondo al tipo di apertura o azionamento: zanzariere avvolgibili a molla, zanzariere avvolgibili a molla con catenella, zanzariere plissè (o plissettate).

Per scegliere il tipo di zanzariera più idoneo per i vostri scopi, bisogna capire bene l’impiego di una determinata porta finestra o balcone, ossia se vengono usate poco o spesso. Se sono sfruttate spesso si consiglia l'utilizzo di zanzariere con sistemi di apertura facili da utilizzare e a lunga durata. Mentre se vengono usate molto raramente sono indicate le zanzariere più economiche a molla con catena o corda. Un'altra suddivisione per le zanzariere va fatta in base all'ingombro del cassonetto e delle guide.

Hoco presenta porte finestre con zanzariera integrata o asportabile (nella foto) e sistema di aereazione incorporato, l’apertura di sicurezza con maniglia provvista di chiave a prova di bambino e la tapparella esterna con telo in alluminio telecomandata



Tende per porta finestra

tende Maison du Monde Una porta finestra risulta completa e “ben vestita” con le tende giuste. Essenziale, oltre alle dimensioni della porta finestra, valutare il tipo e la trama di tessuto che ci garantiscano un ottimale filtraggio della luce ed un’appropriata protezione da sguardi indiscreti e lo stile vero e proprio della tenda, che si armonizzi con l’arredamento e i colori della stanza. Le tende bianche o comunque “neutre” si adattano perfettamente a tutto, per cui non é essenziale cambiarle se si decide di cambiare la fodera del divano o il colore delle pareti.

I tessuti variopinti sono in grado invece di conferire un tocco particolare agli ambienti, ma rimangono strettamente legati agli altri colori presenti nella stanza, per di più è bene considerare che se la tinta é decisa (ad esempio rosso, verde o blu) la luce che vi filtrerà attraverso assumerà la medesima colorazione: si tratta di un effetto che va ben studiato, in quanto capace di creare particolari atmosfere in grado di ravvivare o smorzare la luminosità esterna. Un’altra funzione fondamentale affidata alle tende, che esula dall'aspetto meramente estetico, è quella di proteggere la privacy e l’intimità della nostra casa, nonché regolare l’intensità della luce proveniente dall’esterno ed eventualmente ripararci dal caldo o dal freddo eccessivo. Anche in questo caso, bisogna prestare massima attenzione a scegliere lo spesso dei tendaggi.

Nella foto, una tenda per porta finestra di Maisons du Monde


Porte finestre blindate

Porta finestra blindata Vesta La porta finestra blindata è sovente impiega per gli ingressi condominiali o per accedere dal proprio appartamento alle aree esterne, balconi, giardini e così via. Nei negozi in particolare la porta finestra blindata è l'accesso principale dell'attività, non solo per garantire l'ingresso di luce ma trasmette un senso di apertura verso l'esterno invogliando il potenziale cliente a entrare. La porta finestra blindata è composta da un telaio in acciaio e da un vetro rivestito da speciali pellicole per evitare il lancio di schegge in caso di scoppio.

Questo importante complemento d’arredo è studiato per ottenere prestazioni elevate di anti-infortunio e anti-sfondamento. Numerosi sono i produttori specializzati che offrono le ultime novità in questo campo.

Porte finestre blindate di Vesta