Porta finestra blindata, per aumentare la sicurezza in casa

- 27 luglio 2016

Porte e finestre blindate

Uno dei problemi maggiormente sentiti è quello della sicurezza, anche nelle abitazioni. Secondo le ultime statistiche disponibili, ogni due minuti si verifica un furto in casa; nella maggior parte dei casi ciò avviene attraverso lo scardinamento delle ante di finestre e di porte finestre che si affacciano su balconi o terrazzi. Per contrastare il fenomeno, ovvero per ridurre il rischio di effrazioni, l’unica cosa possibile e la prevenzione. Individuati i punti di accesso della casa, occorre scegliere il tipo di protezione da adottare: porta finestra blindata, tapparelle blindate, inferriate, impianti di allarme. La scelta è ampia; alcuni serramenti, ad esempio, non solo rendono difficile la forzatura del sistema di sicurezza, ma hanno anche proprietà antiproiettile , come, ad esempio, Komfort di Ercole Sicurezza. Grazie all’elevato grado di personalizzazione, questa porta finestra è stata realizzata anche per un palazzo storico adattando i telai in acciaio alle murature. Il disegno per la parte estetica è stato approvato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e le Belle Arti. Nonostante il considerevole peso dei vetri blindati, le ante si aprono e si chiudono facilmente. In foto porta finestra blindata Screen di Dierre, prestigiosa azienda fondata nel 1975. Il prodotto ripara anche da rumori, freddo ed umidità; resiste ad aria, vento, e pioggia. Telaio, battente e vetrocamera sono in materiale pregiato.

Finestre blindate costi

Scegliere d'installare una porta finestra blindata, destinata a durare nel tempo, significa investire in sicurezza. I prezzi di porte e finestre blindate, che in genere non includono IVA, trasporto e posa in opera, variano in, linea generale, in funzione delle dimensioni, del materiale impiegato, del modello, del vetro utilizzato, di eventuali accessori di serie. La qualità incide sul costo da sostenere; i prodotti devono essere valutati anche considerando la tenuta all'acqua, la resistenza al vento, l’Isolamento termoacustico e la permeabilità all'aria. Oltre alla resistenza meccanica, taluni modelli fanno fronte a proiettili e ad esplosioni. In generale le aziende non presentano un listino poiché creano prodotti su misura come ad esempio Ginko che propone Atena 90 Wood realizzabile in base alle esigenze del singolo cliente. Naturalmente è sempre possibile richiedere un preventivo. In foto porta finestra in PVC Sekur di Schultz Italia. Primo serramento certificato antieffrazione in Classe 3 – WK3 in Italia, ha un elevato isolamento termoacustico. Tra le caratteristiche di questo prodotto, doppia anima in acciaio, nottolini antistrappo con sezione a fungo e vetro stratificato.

Finestre blindate scorrevoli

L’offerta di porte e finestre blindate comprende anche i sistemi scorrevoli in linea, veri e propri complementi d’arredo che valorizzano ed ottimizzano gli spazi. Le forme minimali dei modelli di porta finestra blindata in commercio, permettono di godere appieno del panorama e conferiscono un tocco di eleganza, ovvero di classe, al locale. In genere vengono pensati e costruiti per garantire la massima efficienza in termini di isolamento termico e acustico. Speciali maniglie rendono semplici le operazioni di apertura e di chiusura. Sono facili da pulire. Interessanti le proposte di Palladio, azienda italiana che da 25 anni produce innovati infissi in acciaio connotati da un raffinato design e da elevata componente tecnica. Tutti i serramenti sono robusti, anti effrazione, isolati dal punto di vista termico, anti allagamento, resistenti al fuoco, facili da mantenere. In foto porta finestra Safety di Coserplast. In PVC, cloruro di polivinile, è stata progettata e realizzata per difendere gli ambienti dai tentativi di intrusione esterna e ha la stessa classe antieffrazione di un portoncino blindato, ovvero RC3. Tra le caratteristiche, struttura in acciaio con triplo rinforzo e vetro antieffrazione P5a. Alte prestazioni in termini acustici e termici.

Finestre blindate

I sistemi di sicurezza meccanici, ad esempio la porta finestra blindata, rappresentano una barriera all’intrusione devono quindi garantire resistenza a diversi tipi di effrazione. La norma Uni ENV 1627-1 prevede sei categorie; più alta è la classe, abbreviata con RC ovvero Resistance Class o WK, maggiore è la forza opposta alle simulazioni di scasso previste dalla normativa stessa. In via semplificata, RC 1 fa riferimento ai tentativi di rottura con calci, spallate, pugni, sollevamenti o strappi, RC 2 all’ apertura di chiusure in modo violento utilizzando strumenti quali, ad esempio, cacciaviti, cunei e tenaglie, RC 3 alla forzatura ed alla rottura di chiusure con cacciavite e piede di porco, RC 4 all’effrazione per mezzo di accette, martelli, trapani a batteria, seghe, scalpelli da legno, RC 5 e RC 6 all’impiego aggiuntivo di trapani elettrici e seghe più o meno sofisticati in funzione della categoria. Le sigle RC N1 e RC N2 identificano un vetro che non ha nessun requisito antieffrazione in base alla norma EN 356. Tra i prodotti con elevata classe antieffrazione, la porta finestra blindata Unika di Sabatino Liberato e C. di Lomazzo in provincia di Como. Il prodotto ha un livello 4 ed unisce alla sicurezza elevate prestazioni termoacustiche. In foto porta finestra scorrevole Blindoklima wood della linea Blindoklima di SL Sabatino azienda specializzata nella produzione di sistemi antintrusione per la casa. Il prodotto è sicuro, robusto, realizzato artigianalmente, curato anche nei minimi dettagli.

Sfoglia i cataloghi: