Thermofibra by Deceuninck, finestre in PVC dalle eccezionali prestazioni

La Thermofibra, innovazione e design

Fondata nel 1937, l’azienda belga Deceuninck è oggi fra i primi 3 produttori e designer mondiali di sistemi per finestre in PVC e prodotti per l’edilizia. Conta ben quindici siti di estrusione del PVC e attività di vendita in più di 90 paesi in tutto il mondo. Anche per quanto riguarda il mercato italiano, questo brand ha un ruolo da leader grazie alla qualità dei sistemi prodotti, alla costante ricerca e allo spirito innovativo che si traducono in soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Proprio nell’ottica di una continua evoluzione e con l’obiettivo di rispondere in modo concreto alle sfide del settore, Deceuninck ha brevettato la tecnologia Linktrusion, tramite la quale elementi di natura differente possono essere combinati per quanto riguarda sia il materiale che la prestazione; in tal modo è possibile far fronte alle più diverse necessità. Grazie a Linktrusion ha preso forma la Thermofibra, una fibra di vetro continua che sostituisce i rinforzi in acciaio all’interno dei profili in PVC. Ne derivano serramenti snelli ed eleganti, leggeri eppure molto resistenti, dotati inoltre di un’elevata trasmittanza termica. Particolarmente apprezzata è la gamma Zendow#neo: l’utilizzo della Thermofibra nella realizzazione delle ante permette di ottenere profili più stretti e quindi una grande luminosità. La varietà di profili disponibili unita all’ampia gamma di colori, che spazia dai classici colori in massa alle oltre 40 pellicole presenti in vari effetti (dall’effetto legno all’effetto verniciato fino ad arrivare ai colori metallici), rende gli infissi realizzati con questo sistema anche dei veri e propri elementi di design e arredo. Il design sposa la funzionalità.

Deceuninck thermofibra


Finestre con rinforzi in Thermofibra

finestre Zendow#neo di Deceuninck Le finestre Zendow#neo di Deceuninck superano gli standard più severi stabiliti per le case a basso consumo energetico. L’innovativo utilizzo della Thermofibra, la fibra di vetro continua messa a punto grazie alla tecnologia Linktrusion, conferisce grande resistenza e crea un ponte termico che permette un isolamento nettamente superiore rispetto alle finestre più tradizionali. Zendow#neo è un sistema con telaio a 5 camere con profondità 70 mm e anta a 6 camere con profondità 82 mm, rinforzi termici per il telaio e anta con fibra di vetro continua integrata. I profili risultano più sottili e hanno una maggiore resistenza meccanica che permette l’uso del triplo vetro con spessore fino a 54mm. Facendo un’analisi più tecnica relativa all’efficienza energetica, i valori di isolamento ottimi: fino a Uw= 0.77 W/m2 K (a seconda del vetro scelto) con Uf = 0,98 W/m2 K. Stiamo parlando quindi di finestre che favoriscono la riduzione delle emissioni di CO2, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente esterno. Gli altri plus offerti da questo sistema sono: rigidità, resistenza al carico dinamico, durabilità, leggerezza (oltre il 10 per cento di peso in meno rispetto a una finestra con i tradizionali rinforzi metallici), affidabilità, resistenza alla dilatazione.



Thermofibra by Deceuninck, finestre in PVC dalle eccezionali prestazioni: Una tecnologia innovativa

sistema Zendow#neo deceuninck Nel sistema Zendow#neo sono stati integrati nei telai principali, al posto dei tradizionali rinforzi in acciaio, dei rinforzi termici costituiti da una sagoma in PVC rigido, un cuore di PVC espanso e cavi in acciaio: un processo reso possibile dalla tecnologia Linktrusion. Per quanto riguarda le ante, invece, i rinforzi sono completamente sostituiti da fasci di fibra di vetro continua (la Thermofibra) integrati all’interno delle pareti del profilo. Tutte le finestre Zendow sono riciclabili al 100 per cento. E tutte, grazie alle innate proprietà isolanti del PVC e alla costruzione multicamera dei profili, garantiscono un ottimo isolamento acustico: caratteristica, questa, di grande importanza soprattutto nelle aree ad elevato traffico stradale (per esempio vicine agli aeroporti) e in tutte le zone particolarmente rumorose. Deceuninck Zendow#neo, inoltre, risulta completamente compatibile con tutti i sistemi anta ribalta e micro ventilazione: di conseguenza è possibile ridurre odori, allergie, condense e muffe superficiali.