Le porte e le finestre scorrevoli sono sempre più diffuse nelle ville moderne e, più in generale, nelle case collocate in aree ampie e verdi. Il motivo di tale successo va ricercato in un design elegante e raffinato, oltre che nella capacità di valorizzare i grandi spazi abitativi anche donando loro maggiore luminosità. Le aziende più quotate, inoltre, si avvalgono delle tecnologie più innovative e di conseguenza i prodotti risultano sicuri, affidabili, resistenti all’usura e all’azione degli agenti atmosferici. Deceuninck, marchio leader nella produzione di sistemi per finestre in PVC e prodotti per l’edilizia, ha compiuto un ulteriore passo avanti grazie alla tecnologia brevettata Linktrusion, utilizzata per gli scorrevoli della serie iSlide#neo e il sistema multi-anta OpenMAX Premium, che sostituisce o addirittura elimina i rinforzi interni evitando così la creazione di un ponte termico (come accade nelle normali finestre). La tecnologia Linktrusion si traduce in due diverse soluzioni: un profilo in PVC con piattine interne composte da fibra di vetro continua chiamata Thermofibra, oppure un rinforzo termico composto da cavi in acciaio inseriti in un cuore di PVC espanso, con una guaina di PVC rigido, posizionato lungo il perimetro del rinforzo termico stesso. In foto un esempio relativo al sistema scorrevole iSlide#neo: nel telaio è inserito appunto il rinforzo termico (opzionale), al posto dei classici rinforzi metallici mentre la rigidezza delle ante deriva dalla Thermofibra coestrusa in fase di produzione.
Il sistema per porte scorrevoli iSlide#neo di Deceuninck è frutto dell’unione tra l’isolamento estremo e l’eleganza. L’estetica dell’alluminio e le prestazioni termiche e la durabilità del PVC si incontrano, dando vita a un risultato di grande qualità e valore estetico. Con le sue prestazioni termiche eccezionali, iSlide#neo è il sistema scorrevole in PVC più efficiente del mercato. Analizziamo qualche dato tecnico: valori di trasmittanza termica Uf=1,4 W/m2k, classificazione massima secondo la norma per la permeabilità all’aria (ovvero classe 4), massima luminosità con profili stretti e maggiore superficie vetrata (Fattore solare Sw>0,3), Trasmissione luminosa TLw> 0,5. E’ un sistema XS grazie per i suoi profili stretti (solo 35 mm per il nodo centrale) e al contempo un sistema XL per la possibilità di creare grandi aperture.
La tecnologia al servizio di una funzionalità a 360 gradi: con una soglia in alluminio ribassata a 20 mm, le finestre in PVC del sistema iSlide#neo di Deceuninck consentono il superamento delle barriere architettoniche, rispettando così le normative italiane più severe. Il dipartimento di ricerca di Deceuninck ha lavorato a stretto contatto con diversi studi di architettura per creare iSlide#neo, sistema scorrevole altamente performante. Luminosità, design, ampie aperture, elevate prestazioni termiche, estrema cura anche per i minimi dettagli, lavorazioni all’avanguardia: questi gli ingredienti che hanno consentito a Deceuninck di ottenere un nuovo, grande successo.
L'innovativa tecnologia brevettata Linktrusion di Deceuninck è anche alla base del sistema multi-anta OpenMAX Premium con ferramenta nascosta (nella foto), che rivoluziona gli spazi in pochi attimi e consente di trasformare piccole stanze in ambienti ampi e luminosi. Il suo segreto è nel nome: ogni anta si apre e scorre in maniera totalmente indipendente. Un’alternativa al tradizionale sistema a libro che incrementa il valore estetico e la praticabilità, consentendo facilità di pulizia delle ante e una migliore ventilazione delle stanze. Tutti i prodotti firmati Deceuninck sono ecosostenibili; iSlide#neo ed OpenMAX Premium risultano completamente riciclabili al 100 per cento a fine vita ed ogni parte può essere immessa nuovamente nel processo produttivo. La qualità passa anche dal rispetto per l’ambiente.
Il sistema multi-anta OpenMAX Premium di Deceuninck cattura l’attenzione per le sue linee snelle e per la struttura minimalista, ma anche per la versatilità e la sicurezza che riesce a garantire. I profili in PVC sono realizzati tramite il Sistema Zendow#neo Premium ad alta efficienza energetica, la ferramenta è totalmente nascosta (soltanto la maniglia risulta visibile), lo spessore di vetraggio arriva fino a 54 mm. Ricordiamo inoltre che con le finestre in PVC di Deceuninck è possibile ridurre la ricezione del rumore e dei suoni provenienti dall’esterno della casa fino a 32 volte (50dB). “Building a sustainable home” è l’obiettivo finale dell’azienda, ovvero costruire case sostenibili. Deceuninck unisce alla più avanzata tecnologia di un gruppo multinazionale la cura dei dettagli e la professionalità di aziende italiane per creare un serramento completamente made in Italy, a norma di legge, garantito e facilmente tracciabile a tutti i livelli della filiera produttiva.