Vetrate scorrevoli: pareti in vetro per la chiusura di terrazzi e balconi

- 12 ottobre 2022

Vetrate per terrazzi

Chiudere il terrazzo significa proteggersi dai rumori esterni e dallo smog e ampliare lo spazio domestico, creare cioè un ambiente esterno e al contempo accessibile dall’interno e sfruttabile tutto l’anno. Un ambiente luminoso, confortevole, da arredare nel modo ritenuto più opportuno e vivere pienamente tramutandolo in un vero e proprio rifugio privato. La soluzione migliore per chiudere il terrazzo è rappresentata dalle vetrate scorrevoli, che si aprono e si chiudono con estrema facilità e in qualsiasi momento. Le vetrate per terrazzi sono belle, funzionali, rendono la casa più ariosa, consentono di sfruttare al massimo la luce naturale e di meglio caratterizzare la casa dal punto di vista stilistico.

Per sceglierle ed acquistarle è bene affidarsi a professionisti affidabili ed esperti, che propongano prodotti di alta qualità e offrano al cliente tutto ciò di cui ha bisogno sia prima che dopo l’acquisto. Belle Vetrate Scorrevoli è un’azienda con sede a Forlì che opera a livello nazionale, installando vetrate scorrevoli per la chiusura perimetrale di balconi, portici e terrazzi in abitazioni private e anche in luoghi ad uso commerciale. Tutti i lavori vengono eseguiti con la collaborazione del cliente, al fine di dare risposte concrete a qualsiasi esigenza e desiderio: si comincia dai sopralluoghi dei tecnici specializzati e si procede con un’accurata definizione del progetto. Solo dopo aver studiato anche il più piccolo dei dettagli si passa all’installazione. Le chiusure per balconi e le pareti in vetro per terrazzi di Belle Vetrate Scorrevoli si contraddistinguono per il pregio dei materiali utilizzati e per l’estetica accattivante, che si integra in ogni contesto di arredo valorizzandolo. Sono anche personalizzabili, grande valore aggiunto, e hanno un impatto ambientale minimo.

Vetrate panoramiche

Le vetrate panoramiche di Belle Vetrate Scorrevoli sono realizzate con vetri temprati di spessore 10 mm, disponibili nella classica versione trasparente oppure in altre tonalità. Rappresentano la soluzione ideale per chiudere balconi, terrazzi e portici, creando ambienti luminosi e riparati da sfruttare anche durante la stagione fredda. Si tratta più precisamente di vetrate a pacchetto frangivento, prodotti innovativi che non necessitano di opere murarie per essere installate né di permessi; in meno di 8 ore il lavoro è terminato. Sono inoltre detraibili, quindi l’investimento iniziale viene parzialmente ammortizzato nel giro di poco tempo.

Inoltre, a seguito dell'approvazione della Legge del 21 settembre 2022 le vetrate panoramiche (VEPA) rientrano ufficialmente nei casi di Edilizia Libera e la loro installazione non richiede il rilascio di alcun titolo abilitativo. Questo significa che possono essere installate senza permessi, purché

  • Siano amovibili e non aumentino la volumetria dell'immobile;
  • Siano totalmente trasparenti e non modifichino l'aspetto estetico dell'edificio;
  • Consentano un miglioramento delle prestazioni energetiche e acustiche della casa.

Il risultato? Un’area perfettamente abitabile protetta dalle intemperie, in particolare dal vento e dalla pioggia, e dai fastidiosi rumori della città. Le pareti mobili divisorie di Belle Vetrate Scorrevoli costituiscono una barriera di protezione ma lasciano libero lo sguardo di spaziare tutt’intorno, mantenendo inalterate le sensazioni visive che si percepiscono stando in “plein air”.

Le strutture in alluminio sono prive di profili verticali e hanno dimensioni ridotte, quindi si integrano totalmente nella facciata e anzi quasi scompaiono: la resa estetica è davvero di alto livello, sembra di essere immersi nel panorama circostante. Le ante e vetrate scorrevoli sono facili da spostare e si possono aprire e chiudere semplicemente accostando o allontanando i pannelli. Hanno un ingombro minimo e la loro pulizia è veloce. Larghezza lastra: minimo 50cm/ massimo 80cm; altezza infisso massimo: 3 mt. E’ possibile richiedere altre dimensioni. Colori profili: Bianco, Laccati scheda RAL, Anodizzati.

Pareti in vetro

Le pareti divisorie in vetro di Belle Vetrate Scorrevoli si basano su un sistema di impacchettamento laterale con ingombro minimo e su un sistema di apertura su piste di scorrimento. La chiusura perimetrale, e quindi la creazione di uno spazio chiuso comunicante con l’interno della casa, non interferisce in alcun modo con il design dell’edificio. Le verande in vetro di Belle Vetrate Scorrevoli scorrono le une sulle altre e sono rese molto robuste dai carrelli rinforzati in acciaio, dalle cerniere in alluminio anodizzato, dal telaio superiore e dalle chiusure rinforzate. I carrelli inferiori permettono il movimento dei pannelli in modo fluido, ottimale e silenzioso.

Installando le pareti scorrevoli si hanno notevoli vantaggi anche in termini economici, innanzi tutto perché è possibile usufruire di uno sgravio fiscale pari al 50 per cento dell’importo totale Iva inclusa. L’intera somma è detraibile dalle tasse con cadenza annuale. A ciò si aggiunge un significativo risparmio energetico: la grande quantità di luce naturale che passa attraverso le vetrate permette di fare un minore uso dell’illuminazione artificiale e inoltre il vetro bassoemissivo garantisce eccellenti livelli di isolamento termico, quindi si abbattono pure i costi del riscaldamento. Le ante e le vetrate scorrevoli, in più, possono essere dotate di serratura a chiave e di un sistema di protezione bambini. L'azienda offre una garanzia di ben 20 anni sui vetri, grazie all'elevata qualità dei materiali utilizzati, e propone spesso sconti interessanti.

Sfoglia i cataloghi: