L'azienda Meliconi, forte di una solida tradizione nel settore dei supporti e degli accessori per gli apparecchi televisivi ha espanso la sua produzione ai mobili porta tv con l'innovativa collezione Ghost. Essa comprende una serie di elementi molto interessante, sia sotto il punto di vista del design applicato che della funzionalità intrinseca. Ghost significa fantasma e, questo volontario gioco di parole si riscopre sia nella forma 'ectoplasmica' del sistema, che nella possibilità di nascondere al suo interno i cavi, mantenendo la porzione di parete ordinata e sicura. Un beneficio ottimale, il quale coniuga estetica e buona funzionalità nello stesso porta tv. Meliconi propone la serie in diversi modelli, i quali si differenziano nella struttura e nella portata. Tutti sono accomunati da una base realizzata in materiale plastico di ultima generazione, la quale si erge per ospitare la televisione. Il risultato finale assomiglia ad un fiore, dove lo stelo è rappresentato dalla struttura e la corolla dalla televisione stessa. Nella parte frontale della colonna di sostegno sono previste delle mensole di appoggio, le quali servono per appoggiare gli eventuali apparecchi complementari quali lettori dvd e consolle.
Il porta tv Meliconi Ghost si presenta disponibile in quattro diversi modelli. Il primo, Ghost Design 2000 Rotation è un porta tv a rotazione orizzontale e verticale, la quale si ottiene con la presenza di un braccio doppio. Esso può accogliere tv di dimensioni variabili, dai 32 pollici fino ai 63 pollici, con una portata massima di 30 kg. Le misure vesa sono variabili, ma l'innovazione si basa sull'ampia portata di oscillazione e di rotazione, la quale si espande orizzontalmente a +90° e verticalmente da -5° a + 15°. Una scelta ampia e perfetta per chi deve adeguare il porta tv Meliconi a disposizioni particolari del mobilio. Il secondo e il terzo modello si chiamano Ghost Design 1000 e Ghost Design 2000. Queste proposte presentano una rotazione orizzontale a +8° e possono accogliere schermi da 32 a 63 pollici, con una portata massima di 70 kg. Mentre il modello Ghost 1000 presenta un'unica mensola frontale, il modello 2000 ne presenta due. L'ultimo e particolare modello della linea si chiama Ghost Design 500 ed è dedicato ad ospitare televisioni sottili e fisse. Le dimensioni dello schermo ospitabile variano da 26 a 50 pollici, con una portata massima di 45 kg. Va sottolineato che i porta tv di questa serie possono essere integrati con supporti della casa produttrice, per meglio assecondare le esigenze di spazio e di visibilità. In foto: Meliconi Ghost 2000.
La linea di porta tv Meliconi presenta dei tratti assolutamente contemporanei, grazie alle linee di forma e all'impiego di materiali plastici. Gli elementi Ghost sono ideali per un inserimento in spazi dallo stile moderno, in quanto possiedono un'estetica lineare, pulita e giocosa. Grazie alle misure poco ingombranti ( circa un metro e mezzo di altezza), la serie di porta tv Meliconi Ghost può essere inserita con facilità nel living, rappresentando un punto di continuità stilistica molto incisivo. L'intera linea presenta una serie di colori molto interessante, in quanto gli elementi sono disponibili in nero, in bianco, in grigio e in effetto metallizzato. Un'originale proposta risiede del modello violaceo, il quale può spiccare se posizionato su una parete bianca oppure accordarsi con raffinato gusto se posizionato su pareti scure, dipinte a grigio oppure ad antracite. In qualsiasi caso, l'elemento della collezione ben si accorda a tavolini e divani dallo stile moderno, realizzati in tessuti innovativi e definiti nella geometria delle forme. Il suo inserimento in ambienti più classici non deve essere comunque sottovalutato, a patto che esso avvenga in chiave ironica e si accordi con un'armonia dettata anche dalla presenza di altri elementi dallo stile moderno. Il prezzo dei porta tv Meliconi appartenenti alla serie si presenta equo e ben equilibrato, in quanto esso si aggira nell'ordine dei 320 euro, diminuendo ad una cifra di circa 200 euro per il porta tv Meliconi Ghost 500. La possibilità di integrare gli elementi con altri prodotti della ditta, li rende ancor più funzionali, in quanto il loro inserimento ben si adatta a stanze dalle proporzioni minute. In questi casi la corretta inclinazione verticale ed orizzontale della tv potrebbe essere fondamentale, per disporre di una piacevole visione della tv da ogni angolazione. In foto: porta tv Ghost 500.
Come detto, la linea Ghost Meliconi è stata pensata per fornire una soluzione, dal design moderno e innovativo, pratica e sicura, che permetta il semplice posizionamento del televisore, elemento ormai indispensabile all'interno di ogni soggiorno. L'azienda, sul proprio sito internet, mette a disposizione il catalogo dei modelli commercializzati, per poter avere tutte le informazioni necessarie per conoscere l'alternativa più adatta alle proprie esigenze. Forte della propria esperienza, il marchio è in grado di fornire sempre dei mobili tv al passo con le tendenze d'arredo più contemporanee e la gamma di porta tv viene costantemente rinnovata, con l'aggiunta di nuovi modelli e versioni. Per quel che riguarda la linea Ghost, ad esempio, dal catalogo si evince che i modelli Ghost design 1000 e 500 non sono più disponibile,, ma è ora possibile scegliere anche le varianti Ghost design 3000 e 3000 Rotation. La differenza sostanziale, tra le due versioni, risiede nel fatto che una permette il posizionamento fisso dello schermo, mentre nella versione rotation il televisore può essere fatto ruotare di novanta gradi in orizzontale, sia a destra che a sinistra e con un'angolazione che va da -10 gradi a +30 gradi in verticale, così da avere un orientamento ideale per una visione perfetta. La struttura di questo porta tv Meliconi ha linee semplici e minimali, perfette per un facile inserimento negli ambienti moderni ed ha una portata che supporta fino a 70 kg per televisori con dimensione compresa tra 32 e 63 pollici. Con questo mobile, dotato di due pratici ripiani sottostanti il porta tv, è possibile organizzare tutti gli elementi multimediali senza avere cavi elettrici a vista, dato che possono essere celati nel vano posteriore, mantenendo pulito ed ordinato l'insieme. Per una maggiore personalizzazione Ghost 3000 è disponibile con tre differenti colori, nero, bianco e rosso, così da inserirlo con facilità all'interno di qualsiasi soggiorno.
Oltre ai differenti modelli di porta tv Meliconi della linea Ghost, nel catalogo del marchio sono disponibili numerose soluzioni di supporti a parete, pratici e funzionali per collocare il televisore anche in spazi di ridotta metratura. Questi elementi sono disponibili in differenti versioni, a partire da quelli più semplici, fissi e slim, che occupano pochissimo spazio e permettono di applicare lo schermo alla parete ma non sono ruotabili, per passare poi ai modelli che dispongono di una pratica rotazione verticale, così che da poter inclinare la tv se viene appesa ad una certa altezza. Non mancano poi i supporti tv che dispongono di rotazione orizzontale e verticale con braccio singolo e quelli con doppio braccio, per una maggiore possibilità di movimentazione del televisore. Per completare la gamma di proposte, Meliconi ha previsto anche un supporto da soffitto che può essere impiegato sia per il televisore che per i videoproiettori.