Arredamento.it

Arredamento.it

Porte battenti Rimadesio, elementi versatili nella progettazione degli interni

Porte battenti Rimadesio, elementi versatili nella progettazione degli interni

- 05 giugno 2017

Porte battenti, elementi dalla grande flessibilità progettuale

Estremamente flessibili per quanto riguarda misure, forme, materiali e finiture, oggi le porte battenti per interni sono da considerarsi veri e propri elementi di arredo, in grado di inserirsi e conferire personalità ai contesti abitativi contemporanei. Una collezione, quella di porte battenti Rimadesio, che nel tempo si evolve e arricchisce per consentire una sempre maggiore integrazione delle soluzioni proposte con l’architettura degli ambienti a cui sono destinate. L’elevata qualità dei prodotti è garantita dalla costante messa a punto di innovazioni tecnologiche volte a garantire la massima funzionalità: ogni porta battente Rimadesio è progettata per essere installata in modo semplice e sicuro, senza alcuna vite o giunzione a vista. I cardini, non visibili, vengono testati dall’azienda per assicurare la massima affidabilità nel tempo. Le porte possono essere regolate al millimetro, per movimenti di apertura e chiusura sempre perfetti, leggeri e silenziosi. Lo stipite telescopico esclusivo di cui sono provviste annulla qualsiasi differenza di spessore fra porta e parete. Nella realizzazione delle porte la scelta del vetro, dotato di un linguaggio espressivo unico, aiuta a valorizzare gli ambienti, che separa ampliando lo spazio, grazie ai giochi di luce e alle sue trasparenze. Il vetro Rimadesio garantisce un elevato grado di resistenza, sicurezza e durata nel tempo. Il vetro, infatti, viene sottoposto al trattamento della tempra, ossia cotto ad elevate temperature (650° C), per ottenere una resistenza meccanica da parte del materiale cinque volte superiore rispetto a quella di un vetro tradizionale. I vetri temperati, in caso di rottura, si frantumano in minuscoli frammenti del tutto inoffensivi. I vetri Rimadesio, conformi alle norme UNI EN 12150, UNI 7697 e UNI EN 12600 in materia di sicurezza, garantiscono infine la massima facilità nelle operazioni di pulizia e manutenzione. Le soluzioni firmate Rimadesio sono un perfetto connubio di estrema pulizia formale ed elevato contenuto tecnologico. Ben lo dimostra la porta complanare Zen, che prevede la scelta del senso di apertura a tirare o spingere, in base alle esigenze individuali. Realizzabile su misura in altezza per la versione a battente fino ad un massimo di 3000 mm e per la versione scorrevole fino ad un massimo di 2700 mm, la porta Zen si inserisce quale elemento architettonico versatile nei progetti d’interni che prevedano soluzioni “a tutta altezza” di grande originalità e fascino. In foto la porta battente Zen con lastra singola, struttura e in alluminio brown e vetro trasparente grigio. Il nottolino di chiusura è caratterizzato da forme geometriche ed essenziali. La porta è disponibile anche con serratura a chiave.

Porte battenti complanari per interni contemporanei

Ideali per essere inserite in interni dall’estetica contemporanea, le porte battenti complanari sono perfettamente allineate alla parete su cui vengono installate. L’eliminazione di stipiti, coprifili e cornici a vista fa sì che la porta divenga un tutt’uno con la parete, per uno stile minimal ed essenziale. Chiusa, la porta risulta più “slanciata”; aperta, favorisce il passaggio della luce fra gli ambienti che pone in relazione. Moon è la porta complanare Rimadesio, che si propone quale sintesi esclusiva fra elementi d’arredo e architettura d’interni. Perfettamente integrata con la parete, Moon è disponibile con sistema di apertura a tirare o a spingere, per offrire piena libertà progettuale. Un esclusivo profilo con sezione a “s” elimina la battuta nell’accoppiamento tra pannello, realizzato con doppio vetro temperato, e stipite. Come il modello Zen, anche la porta Moon può essere realizzata su misura in altezza, fino ad un massimo di 3000 mm per la versione battente e fino ad un massimo di 2700 mm per la versione scorrevole, per chi desiderasse ottenere soluzioni a tutta altezza. Nella sua versione con anta battente, la porta Moon è dotata dell’innovativo sistema di chiusura magnetico Rimadesio. In foto porta Moon con struttura bronzo spazzolato abbinata al vetro laccato opaco moro.

La porta "full color"

In un perfetto equilibrio di funzionalità e design, le porte battenti completano l’arredamento degli interni abbinando linee essenziali a interessanti soluzioni cromatiche, che sanno regalare personalità all’ambiente circostante. Con il progetto Link+ Rimadesio esplora tutte le possibilità della porta in vetro laccato, grazie alla possibilità di scelta fra l’ampia gamma delle tinte esclusive dell’azienda, coordinabili anche con l'alluminio della struttura e con le maniglie. La pura superficie, valorizzata dalla forza e dai riflessi del colore, è incorniciata da un sottile profilo in alluminio. Ogni porta a battente o scorrevole della collezione Link+ è provvista del sistema di chiusura magnetico brevettato da Rimadesio, particolarmente silenzioso e affidabile nel tempo. Il blocco maniglia, di design esclusivo, è perfettamente integrato nel pannello in vetro, per ottenere una superficie ininterrotta. Link+ è disponibile anche nella versione slim, caratterizzata dal copristipite di minimo spessore. In foto: porta Link+ con stipite slim, profilo strutturale e maniglia in alluminio brown. Vetro laccato opaco grigio ardesia.