Rimadesio festeggia i primi 60 con un progetto speciale

- 16 dicembre 2016

Rimadesio, monografia “Storie, sfide e talenti”

Rimadesio, un marchio ben noto a chiunque sappia apprezzare il meglio dell’arredamento made in Italy. Fondata nel 1956 da Francesco Malberti e Luigi Riboldi, l’azienda produce sistemi per la suddivisione degli ambienti e la definizione architettonica degli interni: porte, porte scorrevoli, librerie e sistemi componibili per la zona giorno, cabine armadio e una ricca collezione di complementi. In occasione dei primi 60 anni di attività è stata presentata una monografia dedicata al progetto Rimadesio 60. Il volume si intitola “Storie, sfide e talenti” e raccoglie le testimonianze di quattro personaggi d’eccezione, scelti proprio per esprimere i valori su cui da sempre si basa la filosofia aziendale; stiamo parlando di Giovanni Soldini, Joan As Police Woman, Matteo Nucci e Maurizio Cheli. Giovanni Soldini è forse il più celebre velista italiano specialista in navigazioni solitarie; Joan As Police Woman è una multistrumentista che vanta importanti collaborazioni, fra cui quelle con Nick Cave, Rufus Wainwright, Antony e Battiato. Matteo Nucci è un talentuoso scrittore nonché esperto del pensiero antico, autore fra l’altro di saggi su Empedocle, Socrate e Platone e di una nuova edizione del Simposio; Maurzio Cheli è un astronauta, ufficiale e aviatore, oggi anche imprenditore.

Rimadesio festeggia i primi 60 anni

Creatività, innovazione, rispetto per l’ambiente, heritage e gusto per le sfide: questi i valori che qualificano Rimadesio da sempre e che hanno ispirato il ciclo di eventi organizzati per festeggiare il 60esimo anniversario. Giovanni Soldini, Joan As Police Woman, Matteo Nucci e Maurizio Cheli, personaggi indiscutibilmente straordinari, si sono fatti interpreti delle virtù che rendono unica la filosofia aziendale dal 1956. Il volume “Storie, sfide e talenti” raccoglie le loro testimonianze e ogni capitolo viene introdotto tramite il contributo di quattro giovani artisti contemporanei. Rimadesio quindi si fa portavoce di contenuti di avanguardia, traendo dalla realtà il suo più prezioso insegnamento: rinnovarsi incessantemente, con uno sguardo alle proprie radici e uno rivolto al futuro. Le singole narrazioni e quella più ampia dedicata all’anniversario dell’azienda hanno come elemento comune l’interesse verso gli spazi dell’uomo e della vita, che per quanto riguarda Rimadesio si traduce in precise e sempre innovative soluzioni per l’abitare.

Rimadesio, il volume monografico

Il volume “Storie, sfide e talenti”, nella sua eterogeneità, ricostruisce una storia intangibile ma viva, di una missione perseguita con lucidità da Rimadesio nell’arco dei suoi primi 60 anni. Capitolo dopo capitolo, storia dopo storia, il lettore comprende il fine di tutta l’operazione, il valore che fin dagli esordi guida ogni passo dell’azienda: la ricerca della bellezza e dell’armonia come valori assoluti e trasversali. Giovanni Soldini, Joan As Police Woman, Matteo Nucci e Maurizio Cheli si raccontano e indirettamente ricostruiscono anche l’intero percorso di Rimadesio. Un percorso che continua nel segno della creatività, dell’innovazione e del design.

Sfoglia i cataloghi: