Quando pensiamo al rivestimento delle ante della nostra cucina, le proposte del design sono davvero moltissime: fondamentale però scegliere secondo un criterio di estetica personale e di gusto ma soprattutto, di funzionalità. Sono tre, infatti, i criteri da seguire quando dobbiamo decidere con quali materiali rivestire ante cucina: • Resa estetica che si desidera ottenere, • Funzionalità e praticità, • Sensazioni tattili e percezione del materiale. La resa estetica è da considerarsi fondamentale, anche se riguarda solo la “bellezza” dell’elemento che andremo a scegliere poiché sarà quello che caratterizzerà tutto l’insieme esteriore e renderà l’immagine nuova alla vostra cucina. Lo stile che daremo alla nostra cucina sarà quello che caratterizzerà tutto l’arredo seguente degli spazi limitrofi. La funzionalità della cucina, altro aspetto fondamentale, non può essere in assoluto trascurato: questo determina parametri come la resistenza al calore, ai graffi, all'umidità, alle sollecitazioni di lavoro e la praticità di manutenzione e pulizia. Per ultimo, ma non per minore importanza, la sensazione tattile che riceveremo dal continuo contatto con la nostra cucina.
Basta rivestire ante cucine con materiali classici, è ora di innovare la tradizione con l’arrivo dei materiali high-tech e contemporanei che ormai comunemente utilizziamo, ma che per rivestire ante cucina ancora “sanno di nuovo”. Innovazione per la cucina rivestita di alluminio, per quella rivestita di gres e il tutto senza viti né bulloni. Un pensiero nuovo e particolare, questo. Cucine nuove e contemporanee che sapranno stupire e rendere gli spazi di casa unici e particolari, carichi di stile e di tendenza, dando un tocco di eleganza e contemporaneità agli spazi cucina, tutti da vivere. In questo modo potrete personalizzare i mobili senza rinunciare alla sostenibilità ambientale, alla praticità e alla semplicità di pulizia e di utilizzo. Esempio di tutto ciò è dato dalla collezione Nilde Gres di Cucine Lube, eleganti e particolarissime, dall’aspetto etereo e sofisticato allo stesso tempo, per rendere una percezione dello spazio chiaro, pulito e durevole, per durare nel tempo. Moderna, contemporanea e dalle linee nette e pulite, la cucina della collezione Riciclantica di Valcucine realizzata con rivestimenti delle ante in alluminio. Il design si fa high- tech, lineare, essenziale, anche solo attraverso uno sguardo.
Se siamo in parte artisti, in parte artigiani e molto creativi, possiamo rivestire ante cucina con stratificazioni da noi realizzate. Un esempio? Senza andare a rimuovere nulla, potremmo creare dei sottili pannelli da applicare frontalmente della misura corrispondente alle ante da rivestire. Potremo dipingerli a piacimento, realizzare collage, dare vita a disegni e creazioni personalissime che renderanno la nostra cucina più unica che rara come fosse “una serie di opere d’arte”. Se invece vogliamo azzardare con la creatività, ma non siamo molto abili con le arti visive, niente paura, gli stencil ci verranno incontro: soluzioni adesive anche panoramiche potranno essere applicate sul fronte ante per essere incise e adattate a misura, rivestendo totalmente gli spazi e dando nuova luce e nuova vita alla nostra cucina, che con pochi gesti renderà una nuova e particolarissima immagine di sé.