La stanza da bagno non è più un’area di servizio relegata alle funzioni di pulizia quotidiana. Negli ultimi anni il bagno è diventato sempre più uno spazio da esibire e da arredare con la stessa cura con cui ci dedichiamo agli altri ambienti della casa. Ecco che il design è entrato con maggiore forza a delineare tutti gli elementi: dai lavabi alle vasche da bagno passando per il mobilio e la rubinetteria. I rubinetti non sono più un semplice accessorio funzionale ma un elemento con cui giocare per rispondere alle esigenze di stile e di gusto personale e per dare un tocco di originalità e di eleganza all’ambiente. Il mercato della rubinetteria si presenta sempre più articolato con proposte di tendenza accattivanti e personalizzate. Le proposte di rubinetti design sono tante e giocano con forme, materiali e colori. Quelle che vi proponiamo sono state esposte in anteprima all’ultima edizione del Salone internazionale del Bagno, che si è svolto lo scorso Aprile in concomitanza con il Salone del Mobile, e rappresentano quindi le ultime tendenze del settore. Gioca sul colore la collezione Vita disegnata dal designer newyorkese Karim Rashid per Cisal. La serie si caratterizza per le linee pulite e le forme moderne e versatili in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente divenendone protagonista. Numerose sono le finiture proposte: Ruby, Navy Blue, Polished Nickel, Total Black, Black Titanium, Total White.
I rubinetti design sono pensati per assumere un ruolo di rilievo all’interno della stanza da bagno. E per raggiungere questo obiettivo si può giocare con svariati elementi. Ci sono proposte che puntano all’originalità estrema, con finiture sgargianti e forme inconsuete e altre invece che fanno della semplicità e del minimalismo il proprio concept. Una semplicità orientata sempre all’eleganza e alla perfezione. Come Lissé, la nuova serie di rubinetti Dornbracht che si ispira al minimalismo ma giocando sui forti contrasti geometrici. La leva inclinata verso l’alto e ad andamento conico del rubinetto crea una giocosa contrapposizione con il severo corpo cilindrico e la bocca di erogazione piatta. Un ulteriore accento è il coperchio nero sotto la leva in combinazione con la superficie in cromo lucido. Oltre che sul design, la collezione punta anche sulla semplicità di utilizzo: il nome stesso, dal francese lissé, ‘liscio’, indica anche il funzionamento morbido e fluido della leva. La serie è disponibile nelle versioni cromo lucido e platino opaco e comprende circa 25 diversi prodotti per lavabo, bidet, doccia e vasca.
Per dare un tocco di personalità e di gusto all’ambiente bagno grazie alla rubinetteria si gioca sulle forme, sui contrati cromatici e sulle ispirazioni materiche. Si può scegliere una di queste direzioni o condensarle in un’unica proposta come fa Huber con la nuova serie Harlock disegnata dall’architetto Fabio Rotella. E’ un rubinetto che gioca con materiali, colori e forma per diventare un vero e proprio accessorio. Harlock si ispira, come si può facilmente intuire dal nome, all’eroe dei fumetti Capitan Harlock. Come il pirata spaziale anche la nuova collezione di rubinetteria sfida- come riferisce il creatore- ‘gli ideali che ha nel cuore’. Eclettismo a parte, il prodotto ha una silhouette essenziale, una leva dal design contemporaneo e un mix di finiture che possono essere abbinate a piacimento. Diversi colori, decorazioni e materiali come il legno e il marmo generano infinite possibilità creative.
La stanza da bagno può diventare, come gli altri ambienti della casa, un regno dove liberare tutta la nostra creatività. Tutti gli elementi che la compongono possono essere scelti seguendo il nostro gusto personale e le proposte sul mercato ci permettono ormai di sbizzarrirci e di dare libero sfogo alla nostra fantasia. Se non ci accontentiamo di linee minimal ed eleganti, di forme particolare o di un tocco di colore ma cerchiamo l’originalità a tutti i costi le ultime tendenze di rubinetti design ci vengono in aiuto. Sono molte le proposte che vanno nelle direzione di una personalizzazione assoluta, dei pezzi unici che a stregua delle opere d’arte possono rendere la nostra stanza da bagno un’area di assoluto pregio. Una piccola chicca, che riassume al meglio questo trend di personalizzazione della rubinetteria è rappresentata da ‘Dress’, l’ultima collezione di Nobili Rubinetterie. Il nome evoca le intenzioni: ‘Dress’ vuole essere un vestito con cui adornare il rubinetto, con l’obiettivo di creare degli abbinamenti interessanti con il resto dell’arredo: mobili, rivestimenti o accessori. L’idea di Nilo Gioacchini è stata messa in pratica proprio durante i giorni del Salone del Bagno, con sei illustratori italiani che, allo stand dell’azienda, hanno decorato dal vivo tre prodotti a testa ogni giorno.