Scaldaletto elettrico, per notti calde ed avvolgenti

- 24 ottobre 2016

Scaldaletto elettrico

Quando fuori fa freddo, niente è più desiderabile di un bel letto caldo. Armiamoci quindi di uno scaldaletto elettrico o di una termocoperta, e prepariamoci a caldissime notti invernali. Prima, però, chiariamoci le idee su un paio di punti piuttosto importanti: sono davvero utili? E, soprattutto, sono sicuri? Tra i tanti buoni motivi per utilizzare uno scaldasonno o una coperta elettrica, oltre alla gradevole sensazione di tepore, troviamo un minor consumo di energia e un risparmio dei costi di riscaldamento. Inoltre una coperta termica ci aiuta a ridurre i dolori associati a muscoli doloranti, mal di schiena e artrite, e a diminuire problemi di sinusite e allergie. Infine, aspetto da non sottovalutare, ci consente di riposare in una camera fresca e sufficientemente arieggiata, pur rimanendo caldi all'interno letto (la temperatura ideale in camera da letto è pari a 16-18 °C con un’umidità di circa 30-50%). Per rispondere invece alla seconda domanda: le termocoperte moderne sono molto sicure e, se usate secondo precise istruzioni di utilizzo, non rappresentano un pericolo più di qualsiasi altro elettrodomestico. E' comunque raccomandabile accenderle 15-20 minuti prima di coricarsi, per poi spegnerle quando si entra nel letto. In foto Dolcenotte® di Olimpia Splendid. Realizzato in Carbontexture e dotato di un timer di spegnimento e di 4 livelli di potenza selezionabili, Dolcenotte® è confortevole come un lenzuolo tradizionale ed estremamente sicuro, grazie ad un voltaggio di soli 12 v. Inoltre, non teme il contatto accidentale con i liquidi ed è ignifugo al 100%. Un comfort a tutto tondo, dunque, che coinvolge anche le operazioni di pulizia: Dolcenotte® è lavabile e stirabile, oltre ad essere realizzato con un tessuto antiacaro e anallergico. Disponibile in formato singolo, matrimoniale e una piazza e mezza.

Scaldaletto Imetec

In commercio esistono moltissimi modelli di scaldaletto: quelli colorati in poliestere, le versioni impermeabili, i modelli con un lato di lana e uno di cotone. Soluzioni per letti matrimoniali, singoli e a una piazza e mezza. Tutti hanno un comando per controllare la temperatura: i più semplici dispongono di due regolazioni, mentre i più moderni e sofisticati consentono diversi livelli, un doppio termostato e la possibilità di distribuire il calore per zone. Ma è meglio optare per una coperta termica o per un coprimaterasso elettrico? Anche se la scelta è in gran parte una questione di preferenze personali, un coprimaterasso termico garantisce alcuni vantaggi da tenere in considerazione. Prima di tutto, va considerato che il calore generato da una coperta elettrica sale verso l’alto, mentre un coprimaterasso disperde un calore limitato, dal momento in cui si trova sotto di noi. Inoltre, i coprimaterassi elettrici devono stare per forza di cose ben stesi, e posizionati sopra il materasso. Le termocoperta, al contrario, possono venire appallottolate e incorrere in problemi di surriscaldamento e di usura. Un coprimaterasso termico permette anche di dare il giusto spazio all'estetica e al nostro gusto personale, consentendoci di scegliere la coperta o il piumone che più ci piace. In foto Maxiscaldasonno Sensitive di Imetec in morbidissimo peluche, modello per materasso matrimoniale. Maxiscaldasonno Sensitive si adatta automaticamente ai cambiamenti di temperatura mentre dormi: selezioni la temperatura preferita e te ne dimentichi per tutta la notte, grazie al timer di autospegnimento programmabile su due livelli di tempo e all'esclusivo dispositivo di sicurezza Electro Block®. Grazie alla tecnologia a rapido riscaldamento, inoltre, Maxiscaldasonno è pronto in soli cinque minuti, battendo di ben tre volte uno scaldasonno tradizionale.

Scaldaletto matrimoniale

Gli scaldaletto matrimoniali sono costituiti da diverse strati, al cui interno si trova un filo elettrico che si riscalda (nel caso di modelli a doppio controllo, ogni metà ha un suo filo elettrico, con relativi comandi). Entrambi si alimentano tramite una semplice spina e di solito hanno una potenza compresa tra i 50 W e i 150 W. Il funzionamento è quindi molto semplice, ma richiede una tecnologia in grado di gestire funzioni di ultima generazione (ad esempio, lo spegnimento automatico e la protezione dall’eccessivo riscaldamento): proprio per questo motivo, potrete riscontrare notevoli differenze di prezzo (ed affidabilità) fra i vari modelli presenti sul mercato. Per un utilizzo davvero sicuro, ricordate di non usare coperte o coprimaterassi termici con bambini troppo piccoli, o con persone che non riescono ad utilizzarli in modo autonomo. E' importante inoltre non far mai passare il cavo elettrico tra il materasso e la rete del letto, in quanto lo sfregamento potrebbe danneggiarlo, rendendolo pericoloso; la stessa cosa vale per i letti reclinabili e per case abitate da animali, che potrebbero mordere lo scaldasonno o danneggiarlo con le unghie. Altri importanti accorgimenti, come l'evitare di appallottolare una coperta elettrica, non stirarla e non lavarla con prodotti che potrebbero rovinare i tessuti, vi terranno al riparo da situazioni pericolose. Ricordatevi anche di spegnere il dispositivo quando non viene utilizzato e di non utilizzarlo mai con un materasso ad acqua. Se doveste notare un qualsiasi malfunzionamento, contattate il produttore. In foto Ghiro, un modello matrimoniale trapuntato della nuova gamma di coprimaterassi elettrici firmati Ariete. Ghiro è lavabile a mano e in lavatrice a 30°: i comandi doppi a tre temperature possono essere sconnessi per favorire la lavabilità. Dimensioni: 150x160.

Scaldaletto singolo

Per capire quale tipo di scaldaletto si avvicina di più alle nostre esigenze, è bene considerare alcuni aspetti, tra i quali: il tipo e la frequenza di utilizzo, le dimensioni del letto che dovremo riscaldare ed eventuali funzioni extra. Se avete intenzione di riscaldare il vostro letto per tutto il periodo invernale, infatti, meglio optare per uno scaldasonno di qualità e, nello specifico, per un coprimaterasso riscaldante (le coperte elettriche costano meno, ma è meglio non usarle continuativamente). Gli scaldamaterasso in commercio vengono di solito proposti in formato singolo o matrimoniale. Ricordate quindi di verificare che il prodotto sia adatto al vostro letto, sia per dimensioni che per materiali, soprattutto in caso di materassi memory foam o in lattice) e preferite prodotti con termostato e timer, per evitare di dimenticare la coperta accesa se vi addormentate. Attenzione anche alla lunghezza del cavo di alimentazione, nel caso non abbiate una presa accanto al comodino o decidiate di utilizzare la coperta termica anche sul divano (sempre meglio evitare l’uso di prolunghe e riduttori). Verificate poi la presenza del simbolo relativo alla marcatura CE e alla Classe di Protezione II (o “doppio isolamento”), grazie al quale non sarà necessaria la connessione di messa a terra. Gli scaldasonno possono essere lavati a mano o in lavatrice, a seconda del modello e del materiale. Ricordatevi quindi di leggere con attenzione il relativo libretto di istruzioni, prima di iniziare ad utilizzare il prodotto. In foto Scaldasonno Sensitive di Imetec, versione singola in lana e merino, lavabile a mano.

Sfoglia i cataloghi: