- 30 ottobre 2015

Coperte di lana

Col sopraggiungere delle stagioni fredde si fa sempre più strada il desiderio di essere avvolti da qualcosa di caldo, morbido e confortevole. Le coperte di lana sono le prime che ci vengono in mente, memori di quelle prime coperte regalateci dalla nonna, fatte a mano in preparazione delle lunghe serate invernali. Col miglioramento tecnologico si è passati da lane molto crespe e dure, quasi fastidiose al tatto, a lane morbidissime, pettinate e difficilmente infeltribili. La palette di colori si è decisamente evoluta, passando dagli eterni neri, grigi, blu e marroni ai toni estivi quali il giallo, l'arancio, il rosso e il verde. Persino le fantasie sono esplose, affiancando alle classiche tinte unite quelle più estrose ed eccentriche come pois, striature, righe e maculati. Un filone molto seguito è quello animalier: è possibile donare un tocco di esotico alle nostre stanze, con fantasie leopardate dalle macchie più o meno grandi e dai colori più o meno fedeli al manto dell'animale. Un tocco di esotico nella monotonia cromatica invernale!

Plaid Bassetti

Se non ci si vuole accontentare della classica coperta di lana, si può optare per i famosi riquadri scozzesi che hanno reso i plaid un elemento essenziale alla compagnia invernale. Ma se i riquadri non dovessero essere sufficienti, allora si potrà scegliere fra le variegate colorazioni e lavorazioni di una delle ditte che ha fatto del tessuto il suo protagonista: l'azienda Bassetti. Un prodotto Bassetti non ha nulla da invidiare agli altri in commercio: caldo, sia nella colorazione che nella composizione del materiale, elegante e di qualità, è il complemento d'arredo ideale ad accompagnare le nostre giornate e a far figura nei nostri soggiorni o stanze da letto. Basterà scegliere la giusta fantasia, quella che meglio si addice allo stile della stanza in questione e il gioco sarà fatto. A volte basta poco per rinnovare il look di un divano, una poltrona o un letto, senza dover comprare da zero tutto l'arredamento. In foto: Bassetti Lilith.

Plaid matrimoniale

E che dire di quei meravigliosi modelli matrimoniali, che ben abbracciano e avvolgono con le loro dimensioni? Basta prendere come idea il vasto assortimento presente in moltissimi store online: sarà impossibile non cedere alla tentazione di acquistarne uno e farsi coccolare dalla sua morbidezza. Può diventare un'idea da usare come regalo di nozze per gli amici che si sposano o come regalo di compleanno per la mamma e il papà che hanno bisogno di sempre più attenzioni e coccole. Ma può sfare sfoggio anche in camera dei nostri figli, per essere usato come abbraccio aggiuntivo al nostro, quando stanno male, oppure come compagno che li prepari ad addormentarsi al meglio, per favorire i loro incredibili sogni!

Plaid cashmere

I materiali utilizzati per le coperte sono di vario genere e qualità. Per chi ama il bello e l'eleganza di prodotti eccelsi è possibile optare per modelli in cashmere: raffinatezza e morbidezza esaltate da un materiale unico ed esotico. Un complemento di eccezionale valore, specialmente se acquistato da aziende artigiane italiane, fra le prime al mondo nella trasformazione di cashmere pregiato. L'attenzione al prodotto (dall'acquisto della materia prima alla sua lavorazione, dal tipo di colorante da utilizzare alla rifinitura delle cuciture) rende la coperta in cashmere un'opera d'arte degna di entrare nelle case di ogni cittadino. Nomi come Lanificio Colombo o Piacenza Cashmere sono alcuni degli esempi di eccellenza italiana nella lavorazione di questo materiale.

Coperte

Infine, che siano tessuti con fibre naturali o sintetiche, di lana o seta, cashmere o pile, coperte e plaid non possono mancare nelle nostre case. Devono essere tante, per essere usate da grandi e piccini e devono essere di varie misure e colori, a seconda dello stile della stanza che andranno ad arredare. Perché una casa abbellita coi giusti complementi d'arredo è un posto più accogliente, un rifugio in cui nascondersi dalle ansietà del mondo, un cantuccio dove godere di quella pace troppo spesso scacciata via dal solito tran tran quotidiano. E allora buono shopping a tutti, a voi che avete bisogno di calore, di un caldo abbraccio disinteressato, di quel tepore che solo una coperta e una ottima tazza di tè possono offrire in quei pochi momenti di relax quotidiano.

Sfoglia i cataloghi: