Con l’arrivo della bella stagione è tempo di tornare a vivere e sfruttare quegli spazi esterni della casa, il terrazzo, il giardino che l’inverno ci aveva quasi fatto dimenticare di possedere. Ma nel setting dello spazio esterno è fondamentale la scelta di un set tavolo e sedie da esterno che possa adattarsi al meglio alle nostre esigenze. Ecco alcuni consigli da cui partire.
Su un piccolo balcone la soluzione ideale è rappresentata da un set tavolo e due sedie, perfetti per una colazione o un aperitivo al tramonto. In questo caso, il consiglio è di addossare il tavolo alla parete o alla ringhiera, in modo da guadagnare centimetri preziosi. Per soluzioni estreme, risultano interessanti i tavolini da agganciare alla ringhiera, come il tavolo Indholt di Jysk, minimale ma estremamente funzionale, non occupando spazio sul pavimento. Per balconi un po’ più spaziosi è bene tenere in considerazione anche i tavoli rotondi, preferibilmente dotati di piano reclinabile, in modo da non occupare il passaggio quando non serve. Infine, non possono mancare delle piante, la cui funzione non è puramente estetica, ma permettono di isolarsi visivamente e acusticamente dalla città e dai suoi rumori.
Di fondamentale importanza nella scelta di un set tavolo e sedie outdoor è la resistenza alle intemperie e la durata nel tempo. Tra i materiali più adatti vi sono sicuramente:
Anche in spazi limitati, quali possono essere i balconi o le terrazze di un condominio in città, è possibile ritagliarsi il proprio angolo di verde, da vivere e godere durante la stagione più calda. Un set di tavoli e sedie pieghevoli rappresenta un’ottima soluzione, da aprire all’occorrenza e richiudere una volta terminato l’utilizzo, appoggiandoli contro la parete o riponendoli in un ripostiglio. Il vantaggio non risiede solo nello spazio guadagnato, ma anche nella miglior conservazione durante i mesi invernali, evitandone l’esposizione a pioggia e freddo. Una valida alternativa è data anche dai tavoli allungabili, la cui maggiore flessibilità di utilizzo li rende perfetti per nuclei familiari più numerosi, o per invitare degli ospiti.
Lorenzo Domenella