Redazione - 15 luglio 202012 marzo 2025
Decora il tuo spazio outdoor con i tappeti per esterno: una guida passo passo per scegliere il modello più adatto per il tuo ambiente
Redazione - 15 luglio 202012 marzo 2025
I tappeti per esterni offrono modelli rettangolari che possono essere lunghi 200 a 250 cm e in alcuni casi arrivare fino ai 300 cm. La loro larghezza generalmente va dai 140 ai 200 cm. Ci sono altre opzioni per arredare le differenti porzioni di spazio, con geometrie quadrate, tonde o irregolari.
Se vuoi mettere il tappeto nella zona pranzo all'aperto assicurati che sia abbastanza grande da ospitare sia il tavolo che le sedie. Se ti serve per l'area relax dovrebbe superare di almeno 20 cm la lunghezza del divano. Può essere collocato anche di fronte ad esso. Per creare un angolo con una poltrona e un tavolino un modello rotondo potrebbe essere perfetto.
Paola Lenti propone Echo un tappeto in Rope, un filato sintetico che assicura facilità di manutenzione con acqua fredda e detersivo neutro.
I tappeti per esterno possono trasformare visivamente l'aspetto dello spazio esterno; devono rispecchiare i tuoi gusti e l'atmosfera che desideri creare nell'ambiente outdoor.
Possono integrarsi armoniosamente con i mobili da giardino oppure creare contrasti interessanti. Per ottenere un look equilibrato puoi scegliere un tappeto monocromatico con un pattern discreto che si adatti al design dei tuoi arredi. Un modello con tinte vivaci e fantasie originali aggiunge dinamismo alla visione d'insieme.
Triptyque di Roda è un collezione di tappeti per esterni realizzati a mano con filato in fibra sintetica. Sono disponibili in diversi colori e con eleganti frange che chiudono l’ordito.
Il polipropilene, grazie alla sua natura plastica, resiste benissimo all'usura, ai raggi UV, all'umidità e alla muffa ed è molto facile da pulire. Anche il poliestere è una scelta eccellente per quanto riguarda i tappeti per esterno: è durevole e resistente alle macchie. Potrai trovare opzioni più ecologiche come la plastica riciclata o le fibre naturali. Ricorda che il bambù e la canapa richiedono cure specifiche per resistere agli agenti atmosferici e mantenere al loro integrità nel tempo.
Indipendentemente dal materiale scelto è importante pulire subito le macchie e aspirare regolarmente la loro superficie per rimuovere sporco e polvere. In questo modo potrai sicuramente prolungare la loro vita e bellezza per molti anni.
Il tappeto Maskros di JYSK è realizzato in poliestere riciclato e polipropilene. Il suo aspetto naturale arreda con eleganza spazi esterni ed interni.
Durante l'inverno è sempre preferibile ritirare i tappeti per esterno, specialmente quelli realizzati in materiali naturali. Considera però che i prodotti realizzati con materiali sintetici possono tranquillamente essere lasciati all'esterno, senza temere danni.
Se scegli di riporli, prima di procedere ad arrotolarli, assicurati che siano completamente asciutti per evitare la formazione di muffa. Potrai conservarli in un luogo asciutto, come un garage o un ripostiglio, per mantenerli in ottime condizioni durante la stagione fredda.
Nodi è un tappeto per giardino firmato Ethimo. Misura 3 x 2 metri ed è in polietilene. È disponibile nei colori Grey Silver e Ink Blue.