Scegliere un tappeto economico? Alcuni consigli utili

- 28 febbraio 2019

Tappeti soggiorno economici, lo stile alla portata di tutti

Chi lo ha detto che per avere un bel tappeto da mettere in soggiorno bisogna spendere tanti soldi? In commercio esistono tante soluzioni economiche, ma di buon gusto e in grado di dare quel tocco di stile in più alla stanza.
Si può scegliere il tappeto del salotto accompagnandolo allo stile e ai colori del pavimento e dell’arredamento, oppure giocando a contrasto. Ecco alcuni stili:

  • classico: in alternativa al “solito” (e costoso) persiano, si può scegliere un tappeto a pelo raso;
  • moderno: a fantasie geometriche e dai colori decisi;
  • etnico: tessuti “grezzi” con trame evidenti e colori caldi;
  • shabby: tessuti morbidi come la lana o a pelo lungo.
In foto, un tappeto in lana beige con motivi geometrici neri di Zara Home. Il prezzo è 45,99 euro.

Tappeti low cost, quali sono gli errori da non fare?

I tappeti sono i complementi d’arredo che donano stile e carattere alla stanza in cui vengono sistemati. Quando si acquista un tappeto low cost per bisogna evitare di incappare in alcuni errori:

  • scegliere un tappeto troppo piccolo: fa sembrare tutta la stanza più piccola;
  • posizionare il tappeto sotto il divano del salotto: metterlo davanti;
  • scegliere un tappeto dello stesso colore del pavimento: preferire i contrasti.
Un altro consiglio, se si sta arredando una stanza partendo da zero, è di non lasciare la scelta del tappeto per ultima. Meglio farlo prima delle tende e dei cuscini.
Fantasia zebrata nei toni del grigio per Wave, il tappeto di Maisons du Monde in cotone a pelo corto, ideale per dare un tocco di originalità al salotto. Il prezzo è 44,95 euro.

Catalogo Leroy Merlin: una vasta scelta di tappeti

Tappeti moderni, tappeti persiani, kilim, shaggy. Il catalogo di tappeti di Leroy Merlin comprende più di 600 prodotti per tutti i gusti e per tutte le tasche. Si va dai modelli super economici a quelli un po’ più costosi realizzati con materiali più pregiati.
Se ne trovano davvero di tutte le forme: rettangolari, rotonde e persino asimmetriche. Sono in genere realizzati in fibre naturali ed ecologiche (come la lana, il cotone e la juta) o sintetici (poliestere, pvc, polipropilene ), resistenti e facili da pulire. La tessitura può essere alta e lavorata oppure piatta.
In foto, il tappeto Salt&Pepper proposto dal catalogo online di Leroy Merlin. E’ realizzato in microfibra ed è a pelo alto. Disponibile in diversi colori e dimensioni. Prezzo 175 euro.

Mercatone Uno tappeti soggiorno

A pelo lungo, a tessitura piatta, rettangolari, rotondi: i tappeti donano comfort e atmosfera alla casa e ne valorizzano l'arredamento. I più grandi occupano il posto d'onore nel soggiorno, le passatoie proteggono il pavimento dell'ingresso e gli zerbini ti danno il benvenuto a casa. 
Tappeti diversi si adattano ad aree diverse. Qual è la proposta migliore di Mercatone Uno per il salotto? Dipende da dove lo si vuole mettere e da quale uso se ne vuole fare. Se è per sdraiarsi davanti al camino è meglio scegliere un modello morbido e spesso, se invece è puramente ornamentale meglio optare per un oggetto a motivi geometrici o a fantasia.
In foto, il tappeto multicolore Gallery di Mercatone Uno realizzato in polipropilene e disponibile in diverse dimensioni.

Sfoglia i cataloghi: