Come abbinare tavolino e tappeto

Tavolino e tappeto: complementi in associazione

Arredare lo spazio living è una questione di stile: in questo spazio non può e non deve in assoluto mancare. È lo spazio giorno, l’ambiente che quotidianamente viviamo e non può essere sottovalutato.

A questo proposito, valuteremo come sia importante abbinare tavolino da soggiorno con un tappeto. Molto spesso non si valuta la questione ma senza accorgerci del perché sentiamo che in questo spazio qualcosa non va.

La risposta potrebbe essere un errato abbinamento tra tavolino e tappeto, cui risolveremo rivalutando la cosa.

Tante e differenti le possibilità, scopriamo come abbinare tavolino e tappeto in modo che possano esaltare lo spazio, completare in modo eccelso arredando, rendendo unico ed enfatizzando il loro essere.

tappeto bianco

Pulitore scopa lava pavimenti finestre sanitari tappeti termosifoni parquet igienizzante a vapore 1400W bagno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 149,01€


Associazione per colore

In primo luogo parleremo del colore: spesso è proprio la tinta a salvarci da un’errata associazione.

Infatti, nel caso di estremo dubbio o poca competenza è bene andare sul sicuro: colori dello stesso tipo o di qualche differente sfumatura salveranno sicuramente l’associazione tra differenti oggetti.

È il caso di come sapere abbinare tavolino e tappeto: siamo molto moderni, o molto tradizionalisti, questo non importa; la cosa fondamentale è mantenere una linea di contatto tra i due elementi.

Nel caso del rustico è possibile scegliere un tavolino in legno massello ad esempio dalle tinte scure e molto calde, riproponendo la stessa tinta in toni differenti per il tappeto.

Se invece al contrario ciò che ci caratterizza è un estremo minimalismo, diamo il via ai colori chiari: somma di tutte le cromie, il bianco, ci permetterà di soddisfare la nostra necessità di essenzialità con un tavolino caratterizzato da struttura in acciaio e piano bianco, laccato lucido o opaco secondo i gusti, tappeto in pelo lungo, bianco candido.

L’abbinamento è presto fatto: la nostra zona living brillerà di luce propria!

  • tappeti per il bagno Indispensabili all’uscita della doccia, coordinabili con gli asciugamani, accappatoi e teli bagno, utili se posizionati fronte lavabo e sanitari.Il corredo per il bagno non può fare a...

Tappeto Di Design Orlo Lavorato Moderno Ondulato Nei Colori Beige Crema , Dimensione:120x170 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54€


Come abbinare tavolino e tappeto: Quando il materiale è fondamentale

Altro elemento fondamentale per abbinare tavolino e tappeto è la scelta del materiale: oggi abbiamo la possibilità di avere soluzioni davvero uniche e particolarissime, come ad esempio un tappeto con tessitura a trama spessa, dall’estetica grezza, con inserimento nella trama di fili metallici.

Ad associare tavolino e tappeto sarà un piacevole motivo hi tech: tavolino in acciaio o alluminio, e tappeto con trama a tema materico, e il gioco è fatto.

Se invece siamo naturalisti, amanti dei materiali grezzi possiamo inserire un tavolino realizzato con legni intrecciati, giungo, bambù o magari inserti in juta, e associare a esso un particolarissimo tappeto che riprenda colori e materiali.

L’effetto sarà molto dolce, naturalistico e rilassante, ricreando un ambiente in un cui riposare e passare piacevoli momenti, magari completato da qualche grande pianta a foglia larga che enfatizzi il concetto.

 

Prima foto: tavolino Island, Calligaris