Tappeti moderni soggiorno: la moda, le idee

- 31 agosto 2016

Tappeto moderno soggiorno

Il tappeto è un complemento di arredo importante, capace di cambiare il volto di una stanza. Di definire meglio lo stile degli arredi e trasmettere una sensazione di maggiore calore e accoglienza. I tappeti moderni soggiorno sono di diverse tipologie: prevalgono i modelli rettangolari, ma più di qualcuno preferisce quelli quadrati o rotondi. In tutti i casi, i tappeti moderni per la zona living hanno tendenzialmente dimensioni importanti. Sono grandi, per certi versi imponenti eppure mai eccessivi. La proposta sul mercato è molto vasta; si va dai tappeti caratterizzati da fantasie geometriche e colori sobri, neutri, ai tappeti con stampe più vivaci e originali e colori sgargianti. Due fronti opposti, dunque. Ed è proprio da qui che suggeriamo di cominciare nella ricerca del tappeto giusto: stabilire, cioè, se acquistarne uno del primo tipo piuttosto che del secondo. Se l’arredamento del soggiorno è ricco, se ci sono diversi mobili e complementi, se i divani sono estesi e imbottiti, allora consigliamo di optare per un tappeto elegante ma discreto. Come quello che vedete in foto: Maud di Driade, design Antonia Astori. In pura lana vergine 100%, con lavorazione “tufted” a mano. Un quadrato nel quadrato, ma in posizione eccentrica. Minimalismo geometrico, linee sottili che tentano di uscire dal disegno. Dimensioni: dimensioni: l. 330 cm, p. 330 cm.

Tappeti soggiorno moderni

E’ innegabile: un tappeto riesce a fare la differenza. A creare atmosfere speciali e ricercate, eppure familiari. I tappeti moderni soggiorno sono tanti e anche molto diversi fra loro, come orientarsi nella scelta? Se lo stile della stanza è minimalista, se ci sono pochi elementi ma selezionati con estrema cura, avete due strade da percorrere: mettere un tappeto che risulti abbinato a tutto il resto, e anch’esso appaia estremamente sobrio, oppure optare per un contrasto netto e quindi per un tappeto caratterizzato da tonalità molto accese. Il rosso, il viola, l’arancio, il blu. Attenzione a non rendere il soggiorno monotono; ricordate che una ventata di colore valorizza l’arredamento e può far sentire a proprio agio chiunque si trovi in quell’ambiente. Ma è una questione di gusti personali, come sempre. Fra le tendenze del momento segnaliamo anche l’ispirazione presa dagli elementi naturali ma tradotta in fantasie asciutte e stilizzate. E sempre al fascino della natura si rifanno i tappeti che replicano il colore della terra, della sabbia, della pietra. Esempi molto validi in foto: tre tappeti firmati Colli Casa, i cui nomi sono rispettivamente Penombra, Foglie d’erba e Parterre. Nomi che già dicono tutto. I primi due sono annodati a mano, in lana neozelandese senza tinture e viscosa; l’ultimo è annodato a mano 100% aloe.

Soggiorno tappeto moderno

Tappeti moderni soggiorno: la “rottura” rispetto ai mobili e ai complementi, se operata con sapienza, può dare risultati notevoli. Guardate il tappeto nella foto: si chiama Raritan ed è firmato Calligaris. Gioca sul contrasto dei colori sgargianti che mettono in risalto incastri di forme geometriche intrappolate all’interno di una cornice, creando un impatto visivo ipnotico. E’ disponibile anche in grandi dimensioni. Al di là della bellezza di questo prodotto, è ottima l’idea di abbinarlo a mobili e accessori che invece giocano tutto sul nero e sul bianco. Le pareti grigie, inoltre, richiamano alcune sezioni del tappeto stesso. Il segreto per scegliere un tappeto moderno è anche questo: puntare sugli equilibri e sui richiami cromatici. Fare in modo che l’ambiente non sia statico, sotto questo punto di vista, ma il più possibile dinamico. Badare, al contempo, che le combinazioni di colori non risultino eccessive e/o stancanti. Tutto questo non è facile, certo. Mai sottovalutare la scelta di un tappeto. E se non vi sentite sicuri a sufficienza, affidatevi a un esperto e riflettete su ogni consiglio che vi viene dato. Per poi prendere una decisione finale che vi soddisfi pienamente e che sia in grado di rispecchiare in toto anche il vostro gusto. Ascoltare sì, farsi influenzare no.

Soggiorno tappeti moderni

La maggior parte dei tappeti moderni soggiorno viene realizzata in lana. La più gettonata, in questi anni, è la lana neozelandese: più bianca, altamente resistente, scarsamente contaminata, permette un ottimo rendimento durante la filatura. In foto Maurice di Miniforms, tappeto realizzato completamente in lana neozelandese. Finiture disponibili: lana celeste, lana grigia, lana rosa, lana verde, lana viola. Misure: 180 x 120 cm, 240 x 170 cm, 300 x 200 cm. Come avrete ormai constatato, le cromie dei tappeti moderni sono pressoché infinite. C’è anche chi decide di abbinare tappeti coloratissimi a mobili altrettanto vivaci, per un insieme che comunichi allegria e leggerezza. E’ una scelta, questa, tipica dei più giovani. Il nostro consiglio? Informative sulle mode del momento, anche perché possono essere ottimi veicoli di idee. Poi, però, ascoltate il vostro stesso istinto. Se vi conquista un tappeto che non obbedisce fedelmente alle tendenze, se ritenete sia perfetto per voi e per la vostra casa, compratelo. Il tappeto deve parlare (anche) di voi.

Sfoglia i cataloghi: