Come scegliere i migliori modelli di scopa elettrica più adatta alla tua casa

- 11 luglio 2024

Le caratteristiche principali dei migliori modelli di scopa elettrica

Valutando l'acquisto dei migliori modelli di scopa elettrica, ci sono alcune caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione, per trovare il prodotto più adatto alle nostre esigenze.

  • Il peso dell'elettrodomestico è un fattore essenziale, in quanto un modello troppo pesante può risultare scomodo e faticoso da maneggiare durante le pulizie, le migliori pesano tra i 2 e i 4 kg, offrendo un buon compromesso tra maneggevolezza e potenza aspirante.
  • Una buona manovrabilità, dipende non solo dal peso ma anche dalla forma dell'impugnatura e dalla presenza di un manico pieghevole; quest'ultimo meccanismo consente di riporre la scopa in modo più compatto, risparmiando spazio prezioso.
  • Inoltre, scegliere un modello capace di rimanere in posizione di parcheggio verticale, senza dover essere appoggiato al muro, rappresenta un vantaggio non trascurabile.

Il tipo di filtro utilizzato influenza l'efficacia della pulizia e la qualità dell'aria filtrata. I filtri HEPA sono considerati i più performanti nel catturare polvere e particelle sospese nell'aria, sono particolarmente indicati per le persone che soffrono di allergie o asma; i modelli ai carboni attivi vedono il loro punto di forza nell'eliminazione di odori e sostanze chimiche presenti nell'aria; anche i filtri a ionizzazione catturano efficacemente le particelle. 

V15 Detect, top di gamma di Dyson, è dotata di motore digitale e di una serie completa di accessori; è la soluzione ideale per catturare anche le più microscopiche particelle di polvere.

La scopa elettrica con fili e senza: quale scegliere

Dovendo scegliere i migliori modelli di scopa elettrica, è scontato affermare che quelli senza fili rappresentano una vera rivoluzione nel mondo delle pulizie domestiche. La loro leggerezza li rende estremamente pratici e facili da manovrare in ogni angolo della casa.

Non essendo vincolate dalla lunghezza di un cavo elettrico o dalla necessità di essere vicine ad una presa, queste scope offrono una libertà di movimento senza eguali, ciò le rende perfette non solo per le pulizie quotidiane, ma anche per interventi rapidi e mirati in ogni ambiente della casa, comprese le scale.

La loro dimensione compatta le rende ideali per chi ha spazi limitati o desidera una soluzione che occupi poco spazio durante il riposo. I moderni elettrodomestici consentono generalmente di operare per un periodo che va dai 20 minuti fino ad un'ora, a seconda della modalità di funzionamento e della potenza selezionata. 

Samsung BESPOKE consente di modulare automaticamente la potenza d'aspirazione in base al tipo di sporco e di pavimento. L'All-in-One Clean Station ricarica la batteria e svuota automaticamente il serbatoio della polvere.

Considera la loro potenza e rumorosità

I prodotti più economici utilizzano comunemente un motore tradizionale, mentre i migliori modelli di scopa elettrica sfruttano tecnologie più avanzate per migliorare le prestazioni e la maneggevolezza. 

Una delle soluzioni adottate negli elettrodomestici di fascia alta è l'aspirazione monociclonica o multiciclonica, che crea un vortice simile appunto ad un ciclone per generare una potente aspirazione senza aumentare il bisogno di potenza del motore. Questo sistema sfrutta la forza centrifuga per separare efficacemente la polvere dall'aria aspirata, consentendo di utilizzare un motore meno ingombrante. 

Un'altra tecnologia impiegata riguarda i motori digitali, dotati di componenti in grado di ruotare a velocità molto elevate, questa caratteristica permette di ottenere prestazioni elevate pur mantenendo dimensioni e peso contenuti. 

La maggior parte delle scope elettriche emette un rumore inferiore a 75 dB, a differenza degli aspirapolvere che possono arrivare fino a 90 dB, quindi, rappresentano la scelta ideale se si desidera un ambiente di pulizia silenzioso.

L'aspirapolvere senza fili Hoover HFX, con uno speciale accessorio integrato, garantisce prestazioni migliori, raggiungendo anche gli angoli più difficili.

Quali sono gli accessori che offrono i migliori modelli di scope elettriche

migliori modelli di scopa elettrica sono spesso dotati di una serie di accessori aggiuntivi che ne migliorano la versatilità; le dotazioni variano a seconda del marchio e del modello, con un impatto diretto sul prezzo finale.

Tra gli accessori più utili troviamo tubi telescopici o flessibili, che consentono di raggiungere gli angoli più stretti e difficili da pulire. Inoltre, molti modelli sono corredati di diverse tipologie di spazzole, specifiche per superfici come tappeti o parquet, analogamente a quanto avviene con gli aspirapolvere tradizionali.

A volte, le scope elettriche, sono in grado di trasformarsi in pratici aspira briciole, per agevolare la pulizia anche di superfici come divani e tavoli.

Rowenta propone X-Force Flex, con una batteria rimovibile da 32,4 V che regala un'autonomia fino a 1 ora e 20 minuti, sufficiente per poter effettuare le operazioni di pulizia senza doversi preoccupare di ricaricare l'apparecchio.

Sfoglia i cataloghi: