Se state pensando di acquistare una scopa elettrica senza fili, siete sicuramente in cerca di comodità ed innovazione. La buona notizia è che non rimarrete delusi. Tuttavia, districarsi in mezzo alla svariata gamma di modelli i commercio potrebbe rivelarsi un'impresa più difficile del previsto. Scopriamo quindi quali aspetti dovremo analizzare nella scelta della scopa elettrica più adatta. Per prima cosa, dovrete considerare il tipo di utilizzo che ne farete: un ragazzo single con un piccolo appartamento, ad esempio, avrà esigenze completamente diverse da quelle di una donna con una grande casa ed una famiglia numerosa. Per capire quale scopa elettrica sia in grado di soddisfare al meglio le vostre necessità, occorre poi fare un po' di chiarezza sulle caratteristiche tecniche di ogni modello: la prima cosa da considerare, in un aspirapolvere senza fili, è il grado di autonomia. Questo punto rappresenta anche l'unica dota dolente di questo praticissimo elettrodomestico, che difficilmente è in grado di superare i 40-50 minuti di utilizzo senza una ricarica, motivo per cui potrebbe rivelarsi inadatto a metrature troppo vaste. Al contrario, per una casa di piccole o medie dimensioni, rappresenterà senza dubbio la soluzione ideale, facendovi dimenticare prese elettriche e antipatici sgambetti da parte di indisciplinati fili elettrici. Tra le varie specifiche tecniche troverete sempre, inoltre, un'indicazione relativa al tipo di contenitore, riportante in “litri” la capacità massima della tanica che raccoglie sporco, polvere e briciole. Maggiore sarà lo spazio da aspirare e la frequenza con la quale useremo la nostra scopa elettrica, quindi, maggiore dovrà essere la capacità del modello che sceglieremo. La potenza, invece, indica la reale potenza della scopa (segnalata in Watt per le scope elettriche con filo e in Volt per le scope senza filo). Prestate grande attenzione a queste tre voci, perché sono quelle che faranno realmente la differenza. In foto scopa elettrica ricaricabile Rowenta RH8828 Airforce 25V.
Le capacità e la pulizia del filtro, così come la potenza e la gestione del flusso d’aria, l'autonomia e i tempi di ricarica, sono aspetti che influenzano fortemente sia le capacità aspiranti di una scopa elettrica senza fili che il suo prezzo di mercato. Vediamo quindi quali sono i prezzi proposti oggi da alcuni dei principali marchi produttori di scope elettriche ricaricabili. I prezzi medi per scope elettriche senza filo con un'autonomia di circa 20 minuti e una capacità di 0,7 litri - come i modelli De'Longhi XLR 18 e Polti Cinderella Trio - si aggirano intorno ai 100-150 euro, ma possiamo arrivare ad un costo di 500-550 euro per i modelli ricaricabili più performanti ed accessoriati di Dyson, come Dyson V6 Fluffy e Dyson V6 Total Clean. In una categoria media troviamo invece le scope elettriche Colombina Cordless di De'Longhi e Rowenta Air Force Extreme vendute ad un prezzo medio di circa 200 euro. Se invece cercate una soluzione particolarmente economica, che non sostituisce un vero aspirapolvere ma si rende sicuramente adatta ad una veloce pulizia quotidiana, considerate la scopa elettrica cattura-polvere con batterie al litio proposta da Vileda al costo di 40 euro. Pratica e leggera, funziona senza fili ed è ricaricabile come un telefonino. Adatta a piastrelle e parquet, può essere utilizzata con il panno cattura-polvere Vileda per risultati ancora più efficaci. In foto aspirapolvere senza fili Dyson V6. Oltre ad aspirare con estrema facilità polvere fine, peli e sporco ostinato da tappeti e pavimenti (grazie al motore digitale che aspira 15 litri di aria al secondo), gli aspirapolvere senza filo Dyson trasformano, nel vero senso della parola, il modo di pulire casa: incredibilmente leggeri e bilanciati per la massima maneggevolezza, riescono ad arrivare anche nei punti più alti, diventando la soluzione perfetta per eliminare la polvere su tende e lampadari, così come per le ragnatele sul soffitto. Potrete persino portare il vostro Dyson V6 in auto, per pulire i tappetini, sedili e portabagagli. Dyson V6 assicura fino a 20 minuti di aspirazione potente senza cali di prestazione. Tutti gli aspirapolvere Dyson senza filo, inoltre, si trasformano rapidamente in un aspirapolvere portatile per pulizie veloci di zone specifiche o di punti particolarmente difficili.
Oggi possedere un aspirapolvere è diventata la norma. Chiunque, infatti, è in grado di apprezzare i vantaggi di un sistema aspirante rispetto a quelli offerti da una scopa tradizionale. Nei normali aspirapolvere, tuttavia, rimangono alcuni svantaggi, rappresentati dalla scomodità di un filo elettrico - a volte troppo corto e in altri casi troppo lungo e ingombrante - e dal peso spesso troppo gravoso, inadatto ad essere spostato attraverso rampe di scale. Tutti questi problemi sono risolti oggi dalla scopa elettrica senza fili. Pratica e maneggevole per natura, questa innovativa tipologia di scopa vi permetterà di risparmiare un sacco di fatica e di tempo prezioso, rendendo estremamente pratico aspirare anche gli spazi più lontani dalle prese elettriche. Ma i vantaggi che una scopa ricaricabile è in grado di garantirvi non si fermano qui: la maggior parte dei modelli presenti oggi sul mercato, infatti, propone scope senza fili e senza sacco raccoglipolvere. Il che significa che potrete dimenticarvi di polverosi, costosi e – soprattutto - antigienici sacchetti, avendo la possibilità di svuotare con un semplice gesto la tanica della vostra scopa aspirante ogni volta che vorrete. La tanica sarà poi lavabile con acqua, garantendovi sempre il massimo della pulizia e della comodità. In foto scopa Colombina Cordless di De'Longhi, senza filo e senza sacco raccoglipolvere, disponibile in svariati modelli e colori. Estremamente semplice e maneggevole, questa innovativa scopa elettrica raggiunge tutti gli angoli della casa, assicurandovi il minimo sforzo grazie alla sua estrema leggerezza. La tecnologia super fast recharging, inoltre, permette una ricarica completa (per ben 50 minuti di utilizzo) in sole due ore e mezza. Il nuovo filtro elicoidale vi tutelerà con il massimo dell'igiene, raddoppiando la superficie filtrante per trattenere all'interno anche le particelle di polvere più piccole. La nuova spazzola multisuperfice, infine, si rende adatta sia a pavimenti duri che a tappeti e parquet, con un'azione pulente del 30% più efficace rispetto ai modelli precedenti.
Se, arrivati a questo punto dell'articolo, pensate di sapere ormai tutto su questi preziosi elettrodomestici, sappiate che non abbiamo ancora finito di stupirvi. Le moderne scope elettriche ricaricabili, infatti, nascondono un altro, interessante, asso nella manica: l'aspirabriciole incorporato, prendendo così il nome di “scope elettriche senza fili 2 in 1”. Facilmente staccabile dalla struttura della scopa, questo comodo ed inaspettato accessorio vi permetterà di aspirare con grande efficienza le briciole dalla vostra tavola o dai piani di lavoro, evitando l'acquisto di un ulteriore elettrodomestico e naturalmente facendovi risparmiare una buona dose di spazio, a dir poco fondamentale in cucina. Inoltre, sarà sufficiente caricare la vostra scopa elettrica perché anche il vostro aspirabriciole sia sempre pronto all'uso! Insomma, due utilissimi elettrodomestici in uno, una sola carica per entrambi e spazio ed efficienza a volontà per voi. In foto scopa elettrica senza fili due in uno SVFV3250L con ORA Technology di Black and Decker. Questa scopa elettrica 2 in 1 senza sacco è provvista di una batteria con tecnologia a litio da ben 32,4 Volt, che garantisce una buona durata (di circa 40 minuti) per una ricarica completa in massimo 4 ore. Estremamente comodo e veloce il sistema di aggancio/sgancio dell'aspirabriciole, perfetto anche per aspirare poltrone e divani e i sedili dell'auto. Il sistema multiciclonico 12 Air-Cylone separa l'aria dalle particelle di sporco senza l'ausilio di sistemi di filtraggio tradizionali, mentre l'elevata capacità di raccolta dello sporco della spazzola motorizzata permette una pulizia perfetta al primo passaggio, anche a fronte dei residui di sporco più pesanti. Ottimi gli accessori in dotazione, tra cui un tubo flessibile allungabile fino ad 80 cm, una spazzola per i peli degli animali, una bocchetta lancia e una base per ricarica.