Lavapavimenti Folletto: in molti lo chiamano così, ma in realtà non si tratta della definizione esatta. Facciamo ordine fra le idee, dunque. Folletto è una celebre e storica aspirapolvere realizzata dalla Vorwek, azienda tedesca fondata nel 1883 dai fratelli Carl e Adolf Vorwerk. Col tempo si sono aggiunti altri elettrodomestici e oggi Folletto è un vero e proprio sistema che comprende scope elettriche, aspirabriciole, spazzole per imbottiti e una serie di accessori. C’è anche il Folletto SP530 Pulilava 2 in 1, su cui adesso puntiamo i riflettori. Si tratta di una macchina che aspira la polvere e lava in una sola passata le superfici dure come il parquet, il laminato, le piastrelle e i pavimenti in pietra. Basta cambiare il panno: l’MF530 Universale Soft per esempio è ideale per pavimenti a poro aperto e pavimenti molto lisci, difficili da pulire, e pavimenti scuri. La microfibra pulisce perfettamente persino le superfici morbide e sigillate. Per il parquet si utilizza invece il panno MF530 Parquet, in cotone. C’è poi l’MF530 Universale Fughe, un panno universale adatto a tutti i tipi di pavimenti duri. La camera dell’acqua, integrata nel panno in microfibra, assorbe 100 ml di liquido. È particolarmente adatto alla pulizia delle fughe. In poliestere, con un’elevata percentuale di microfibra.
Lavapavimenti Folletto e non solo. La Vorwek ha messo a punto anche il Folletto VF200, tramite cui lavare i tappeti in profondità e in poco tempo. Folletto VF200 consente l’applicazione ottimale del detergente in polvere Folletto Kobosan, naturale e molto efficace; dopo aver lasciato agire il detergente in polvere basta aspirarlo per ottenere una pulizia igienizzante in profondità del tappeto. Si tratta di una sorta di lavaggio a secco, insomma. La spazzola circolare fa penetrare delicatamente il detergente in polvere Folletto Kobosan nel tappeto facendone una soluzione perfetta anche per gli allergici. Grazie alla formula anti-sporcamento, inoltre, i tappeti (e le passatoie) non raccolgono facilmente lo sporco. Restano puliti più a lungo. Questo elettrodomestico targato Vorwerk è in plastica termoformata riciclabile; la larghezza dell’apparecchio nell’area della spazzola è pari a circa 310 mm. La velocità della spazzola arriva intorno ai 2500 giri al minuto. Dimensioni: altezza 11 cm circa (con snodo appoggiato), larghezza 35 cm circa, lunghezza 35 cm circa (con snodo appoggiato).
Lavapavimenti Folletto Vorwerk, lavatappeti e anche lavavetri. Il lavavetro Folletto VG100 costa 289 euro e in un solo passaggio condensa 3 fasi di lavoro: bagna il vetro uniformemente, rimuove lo sporco e aspira direttamente l’acqua. Grazie all’elevata velocità, le finestre di potranno pulire in metà tempo rispetto ai metodi più tradizionali e non c’è pericolo che restino fastidiose e antiestetiche striature. Il consumo è minimo: con soli 80 ml di acqua e 5 ml di detergente per vetri si pulisce una superficie di vetro di circa 20 mq. Il Folletto VG100 si riempie facilmente con acqua e detergente concentrato. Il serbatoio è formato da due unità: la prima si riempie con acqua pulita e detergente, nella seconda viene aspirata l’acqua sporca. Dopo aver inserito la tanica nel lavavetro basta premere il tasto e avviare il potente motore a 30 watt. A batteria completamente carica il lavavetro funziona per almeno 30 minuti. Non è necessario sostituire il panno in microfibra durante il funzionamento poiché gran parte dello sporco viene aspirata direttamente. Al termine si può lavare il panno in lavatrice a una temperatura massima di 60° C senza ammorbidente e ricaricare la batteria nel caricabatteria per l’uso successivo dell’apparecchio. Per ottenere il miglior risultato si consiglia di passare il VG100 lentamente ed esercitando una leggera pressione dall’alto verso il basso della finestra. Il panno in microfibra, inumidito con il detergente, rimuove così lo sporco dal vetro della finestra. Arrivati in basso basterà rimuovere il lavavetro dal vetro della finestra inclinandolo.
Come acquistare il lavapavimenti Folletto e tutti gli altri elettrodomestici messi in commercio dalla Vorwerk? Se non si trova un negozio presso cui trovare ciò che si cerca, è possibile procedere con un acquisto online. Il sito ufficiale della Vorwerk è https://folletto.vorwerk.it: è sufficiente scegliere il prodotto, metterlo nel carrello e poi procedere con il pagamento (carta di credito oppure Paypal). IN alternativa si può richiedere una dimostrazione a domicilio: la Vorwerk è presenta in tutta Italia con una rete di uffici commerciali che coordinano le attività di vendita nelle varie zone di riferimento. Ci sono poi i numerosi Vorwerk Point, centri interamente dedicati ad assistenza, riparazioni e vendita di ricambi, accessori e consumabili originali Vorwerk. In questi negozi è anche possibile trovare le ultime novità del mondo Vorwerk. Per ulteriori informazioni contattare il Numero Verde 800 014 457: gli operatori arruolati dall’azienda rispondono dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.30.