Con No-Drop® System di Falmec addio alle gocce in cucina

- 01 aprile 2020

Perché si forma la condensa in cucina

Il fenomeno della condensa è estremamente spiacevole durante le attività in cucina. Questa si forma quando l’aria calda, proveniente dai fornelli accesi, si scontra con una superficie fredda, come quella di: piastrelle, cappa, arredi e vetri. Con il contatto l’aria calda diminuisce di temperatura e il vapore eccedente si trasforma in acqua, o meglio, in minuscole goccioline che si depositano sulla superficie fredda di mobili e pensili deteriorandola col passare del tempo.

Questa sgradevole situazione è poi molto più intensa e visibile nei piani a induzione piuttosto che nei “fuochi” alimentati a gas. Questo perché la fiamma favorisce la scomparsa dei vapori, mentre l’assenza di questa va ad aumentare la differenza di temperatura tra vapore e cappa, favorendo la condensa e il conseguente gocciolamento sul piano.

Falmec, brand italiano leader nella realizzazione di cappe aspiranti e sistemi di trattamento aria, per risolvere questo fastidioso problema ha inventato un sofisticato sistema brevettato, particolarmente efficiente e innovativo, dal nome No-Drop® System.

Scopri le caratteristiche della tecnologia No-Drop® System

La tecnologia brevettata No-Drop® System di Falmec, inserita all’interno delle migliori cappe aspiranti, ha come obiettivo ambizioso l’eliminazione di ogni goccia d’acqua in cucina.
Ma quali sono i meccanismi e le innovazioni che si “nascondano” dietro questo sistema? Cerchiamo di capirne insieme il funzionamento!

  • Nella cappa è installata una batteria di filtri metallici a lame incrociate, appositamente conformate in modo da catturare le particelle di condensa provenienti dai liquidi di cottura.
  • La condensa così imprigionata viene convogliata, grazie alla forza di gravità, lungo un canale inclinato, depositandosi infine all’interno di un collettore estraibile.
  • Innovativo è poi il tipo di rivestimento dei filtri, trattati in modo da evitare la formazione di condensa e capaci di polverizzare i vapori di cottura in minuscole gocce, che vengono uniformemente distribuite sulla superficie e poi aspirate.
  • Per far sì che questi meccanismi funzionino al meglio, nella cappa è montato un motore particolarmente potente (da 800 mc/h).

Il risultato? Un ambiente salubre, confortevole e gradevole, che migliora la qualità della vita in cucina.
 

Le cappe Falmec con tecnologia No-Drop®

All’interno della sua vasta collezione Design di sistemi di aspirazione, Falmec ha riservato l’innovativa tecnologia No-Drop® System alla cappa integrata Virgola No-Drop, disponibile nelle versioni da 60, 90 e 120 cm.
Questa cappa a incasso ha svariati elementi identificativi:

  • è realizzata in acciaio inox con finitura spazzolata Scotch Brite che rende la superficie inossidabile uniforme;
  • ha un motore con portata da 800 mc/h che si aziona tramite pulsantiera elettronica a 3 livelli di velocità + boost;
  • è dotata di innovativa illuminazione dinamica (Dynamic LED Light) che dà modo di regolare la tonalità di calore della luce in base alle necessità;
  • si caratterizza per una veletta ruotabile in vetro temperato.

Ma come avviene la manutenzione del sistema No-Drop® in questa cappa a incasso? In modo semplice e pratico, in 3 veloci passaggi:
  • i liquidi dal collettore sono svuotabili con un rapido gesto;
  • i filtri sono sganciabili e lavabili comodamente in lavastoviglie;
  • il collettore si pulisce con rapidità grazie all’uso di un panno morbido.

Sfoglia i cataloghi: