Seggiolone Ikea le proposte del catalogo

- 28 maggio 2016

Ikea seggiolone

Il seggiolone è un elemento molto importante nel processo di crescita di ogni bambino. Il primo passo verso l’indipendenza, sotto molti punti di vista. Non solo un mezzo per poter mangiare in modo autonomo, accanto a tutti gli altri familiari, ma anche un piccolo ambiente in cui giocare e grazie al quale imparare a sostenersi senza l’aiuto di nessuno. Questi i motivi per cui la scelta va fatta con cura. Chi non può permettersi o non vuole acquistare i prodotti delle marche più note, può trovare ottime alternative da Ikea. Il seggiolone Ikea è di buona fattura e costa poco, fa il suo dovere e questo possiamo dirlo senza dubbi di sorta. Il catalogo conta 3 diversi modelli: Antilop senza vassoio, Antilop con vassoio e Blames. Nella prima foto vedete Antilop senza vassoio, bianco e color argento con cintura di sicurezza. Il sedile e il piedino sono in plastica propilenica, le gambe sono in acciaio e con rivestimento epossidico/poliestere a polvere. Misure: larghezza 58 cm, larghezza sedile 25 cm, profondità sedile 21 cm, altezza sedile 55 cm, altezza 90 cm. Si pulisce con una semplice soluzione di acqua e sapone poco concentrata e poi basta asciugarlo con un panno. Il prodotto deve essere montato e costa soltanto 9,99 euro.

Seggioloni Ikea

Il seggiolone consente ai bimbi di stare a tavola insieme agli adulti, imparando a mangiare da soli e al contempo sviluppando tutte le altre abilità sociali. Nella scelta, tuttavia, bisogna tener presenti alcuni fattori. Innanzi tutto è importante che il seggiolone non abbia lo schienale troppo inclinato e il vassoio troppo alto e/o vicino alla pancia del pargoletto. Bisogna verificare che riesca a stare seduto ben dritto e usare le manine senza alcuno sforzo. Il seggiolone rappresenta inoltre il luogo in cui i piccini hanno il loro primo contatto con il cibo e di conseguenza capita spesso che decidano di “giocare” con la pappa, magari sputandola oppure mettendo le mani nel piatto e sporcando un po’ ovunque. Consigliamo perciò di scegliere un seggiolone che si pulisca molto facilmente; meglio ancora se il vassoio di smonta e il rivestimento di toglie con facilità. Il seggiolone in plastica, naturalmente, sotto questo punto di vista è davvero prezioso perché davvero basta un panno bagnato con un po’ di detergente per eliminare residudi di cibo e macchie di sorta. In foto il seggiolone Ikea Antilop con vassoio, prezzo 14,99 euro. In plastica propilenica, ha la cintura di sicurezza inclusa. Misure: larghezza 58 cm, profondità 62 cm, altezza 90 cm.

Seggiolone Ikea legno

Il seggiolone è un accessorio prezioso. Indispensabile. Si comincia a utilizzare nel periodo dello svezzamento e si continua più o meno fino ai 4 anni; d’altra parte ci sono modelli concepiti per essere usata da quando il bebè nasce fino a quando arriva intorno ai 10 anni. Il seggiolone è solitamente in plastica oppure in legno: in questo secondo caso il prezzo si alza, ovvio, ma aumenta anche il livello di qualità. Ricordiamo tra l’altro che il seggiolone “nasce” proprio in legno: i primi modelli erano realizzati esclusivamente con questo materiale e nell’Ottocento quelli dei nobili rampolli avevano finiture in pelle, imbottiture interne e dettagli pregiati. Adesso invece i seggioloni in legno sono caratterizzati da linee sobrie ma accoglienti. Proprio come il seggiolone Ikea che vi mostriamo nella foto: si tratta di Blames, le cui parti principali sono in legno dell'albero della gomma massiccio e lacca acrilica. Schienale e sedile in fibra di legno, vassoio in plastica propilenica che si toglie con grande facilità. Misure: larghezza 51 cm, profondità 54 cm, larghezza sedile 30 cm, profondità sedile 24 cm, altezza sedile 56 cm, altezza 93 cm. Cintura di sicurezza inclusa. Per pulirlo basta passare un panno imbevuto con un po’ di acqua e sapone. Prezzo: 59,99 euro.

Seggiolone Ikea opinioni

Seggiolone Ikea: quali le opinioni di chi lo ha acquistato? Nella maggior parte dei casi il modello Antilop è promosso a pieni voti, perché è davvero molto economico, indistruttibile, pesa poco (quindi si sposta senza alcuna difficoltà) ed è molto stabile. Molto apprezzato anche lo spartigambe, che aiuta il bimbo a stare seduto in modo più corretto e gli dà anche una sensazione di maggiore stabilità. Il difetto di questo seggiolino sta nel suo ingombro, conseguenza della forma quasi piramidale. Alcuni ritengono inoltre che la seduta sia troppo rigida e lamentano l'assenza di strutture di contenimento. Però diciamolo: considerato il prezzo, Antilop merita la promozione a pieni voti. Blames è un seggiolone decisamente più costoso, ma anche collocato su un livello superiore. E’ in legno, caratterizzato da un design di classe, comodo e resistente. Un prodotto che sa soddisfare anche i più esigenti, insomma. Ikea vende anche il cuscino e la fodera per seggiolone (foto). La è lavabile in lavatrice e facile da togliere e mettere; si può mettere nell’asciugatrice ma non si può candeggiare. Si stira a temperatura media e non si lava a secco. Il cuscino deve essere riempito con la quantità d'aria sufficiente a garantire al bambino un buon sostegno.

Sfoglia i cataloghi: