La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 09 luglio 2015

Set giardino

Nella bella stagione, il giardino, il cortile o il terrazzo si trasformano una sorta di secondo soggiorno e i tavoli e le sedute per l’outdoor, come pure altri arredi ed elementi decorativi, dovrebbero essere confortevoli tanto quanto quelli dell’arredo interno. In genere i tavoli e le sedute appartenenti a questa tipologia non vengono venduti separatamente, ma in un set da giardino completo in termini di materiali, tonalità e design. In effetti, una serie completa di mobili crea un insieme armonioso, anche se vi sono coloro che preferiscono gli effetti a contrasto e decidono di optare per complementi non coordinati. In genere, il tavolo è abbinato a quattro o sei sedute, essenziali per poter invitare amici e familiari per cene e pranzi all'aperto.

In foto, tavolo con piano in legno e sedute Ninix in Batyline® di Royal Botania con struttura in acciaio laccato e braccioli in teak. Disponibile anche con base in acciaio inox spazzolato o lucidato e rivestimento in Batyline® in vari colori o in teak.

Set tavolo e sedie da giardino

Un set da giardino può essere realizzato in un’ampia varietà di materiali, tra cui essenze di legno, polipropilene, vimini, teak, rattan, alluminio e metallo. In base alle caratteristiche di ciascun materiale, tavoli e sedie saranno più o meno resistenti alle intemperie, ai raggi UV e all'umidità. Per esempio, i piani e le sedute in legno risentiranno delle precipitazioni e di un’eventuale prolungata esposizione al sole e per tale motivo hanno bisogno di costante cura e manutenzione; alla stessa maniera, anche i mobili in vimini o in rattan possono assumere un tono grigiastro se esposti ad un’umidità elevata: meglio posizionarli al riparo di una pergola o sotto un gazebo.

In foto: Alloro e Palma di Nardi è una proposta elegante che s’inserisce in diversi contesti outdoor senza dimenticare i fondamentali requisiti di praticità e resistenza. Il tavolo Alloro ha un piano dogato in DurelTop altamente drenante e slanciate gambe in alluminio verniciato a polveri che gli conferiscono particolare robustezza e stabilità, mentre Palma, con braccioli, è realizzata in polipropilene fiber-glass con seduta e schienale con ampie doghe che richiamano quelle di Alloro.

Tavoli e sedie da giardino

Quadrati, rettangolari, ovali, oppure rotondi, l’assortimento disponibile di tavoli da giardino con relative sedute è davvero notevole. Ma come posizionali? Ad esempio un tavolo da giardino rettangolare è perfetto per una collocazione contro una parete ad angolo, mentre un tavolo rotondo non può che essere collocato in una zona centrale per poterlo sfruttare al meglio. Si consiglia di sceglierli allungabili, in modo da non essere mai colti di sorpresa in caso di arrivo di ospiti improvvisi e se le sedie coordinate non bastano, meglio prevedere una scorta di impilabili da usare all’occorrenza.

In foto, tavolo e sedie con braccioli della collezione Costa di Fermob, impilabile e disponibile in differenti colorazioni. Costa è una serie di arredi per esterno realizzati in alluminio e TTE (Tessuto Tecnico per Esterni) antistrappo. La struttura è verniciata con polveri anti-UV e trattata con alta protezione per uso outdoor. La linea comprende sedie, poltroncine, sgabelli e tavoli di varie dimensioni.

A cura di Elena Marzorati

Sfoglia i cataloghi: