Il design dei diversi modelli di cucina

- 07 maggio 2015

CUCINE CLASSICHE

Per chi ama le linee tradizionali, non legate al tempo e alla moda del momento, una cucina classica è l'ideale. Realizzate in legno massello e dalle finiture curate e raffinate, questa tipologia di cucina rappresenta sempre un prodotto di qualità. Un design studiato ed accurato è fondamentale per questa tipologia di cucine: niente deve essere lasciato al caso. Se l' ambiente cucina della vostra casa è piccolo, renderlo accogliente e ricercato con questi modelli sarà uno degli obiettivi principali. E' d'obbligo, in questo caso, una scelta indirizzata verso tonalità di legno chiare, circondate da pareti tenui. Di straordinario impatto visivo l'effetto ottenuto da pensili in rovere sbiancato o castagno decapè. Chi invece ha la fortuna di avere ambienti spaziosi e molto illuminati potrà preferire delle tonalità più scure e delle tinteggiature più vivaci.

CUCINE IN MURATURA

La cucina è uno degli ambienti della casa che meglio rispecchia le caratteristiche della famiglia che la abita. Ampie e spaziose, piccole ma funzionali, moderne e super tecnologiche, classiche e raffinate; esistono numerosissimi modelli di cucine, ognuno dei quali verrà perfettamente adatto al vostro spazio, andando a creare il vostro ambiente ideale. Per chi ama studiare tutto nei minimi particolari e non vuole privarsi di straordinari giochi nella realizzazione di cappe, mensole e pensili, la cucina in muratura, oggi anche la più pratica "finta" muratura, rappresenta la scelta migliore. Con questa tecnica vengono disegnate e realizzate cucine eleganti o rustiche, a seconda dei pensili e delle tipologie di rivestimento che verranno selezionati. Ci si può sbizzarrire con la realizzazione di greche, cornici in legno lavorate o dipinte che andranno ad abbellire la cappa, nicchie porta oggetti e così via.

CUCINE MODERNE

Chi non ha paura di acquistare un prodotto che passi di moda nel tempo ed ama le linee pulite, lineari e squadrate, non avrà dubbi: acquisterà una cucina dal design moderno. Anche qui la scelta è ampia. Esistono cucine moderne realizzate completamente in acciaio e cucine realizzate in legno verniciato o addirittura laccato. Oggi sono sempre più frequenti le cucine in colori freschi e sgargianti, come il verde, il rosso e il lilla. Anche per le cucine dal design moderno, il consiglio è quello di scegliere tonalità chiare se si hanno a disposizione degli spazi ristretti. Non esagerare inoltre con l'altezza dei pensili è di fondamentale importanza. Una stanza stretta piena di pensili anche in altezza, darà l'idea di uno spazio chiuso e soffocante. Con questa tipologia di cucine saranno perfetti elettrodomestici, fornelli e lavabi in acciaio. Anche il frigo non incassato e dai colori particolari si presta bene ad una cucina appartenente a questa famiglia.

GLI ACCESSORI

Dopo la scelta del modello e del materiale della propria cucina, è giunto il momento della scelta degli accessori. Se scegli in tempo il design e il loro posizionamento verranno anch'essi studiati con cura e perfezione. Per chi ama cucinare e non vuole privarsi di alcun tipo di pentola, padella o elettrodomestico per la preparazione di pizze, pasta e dolci, saranno necessari dei cassettoni capienti. Chi invece ama cucinare facile o scongelare cibi pronti potrà prevedere sin dall'inizio di incorporare nella propria cucina un bel microonde. Gli accessori presenti in commercio sono oggi numerosi e dal design vario ed adattabile ad ogni modello di cucina: porta spezie colorati, taglieri in legno incorporati nel piano lavoro, maniglie elaborate, rubinetti artistici. Tutto deve essere studiato nei minimi dettagli affinché la cucina rispecchi al meglio le esigenze, i gusti e le tradizioni della famiglia che andrà a viverla.

Sfoglia i cataloghi: