Tavoli pieghevoli, se cerchi una soluzione che non occupi spazio

- 18 maggio 2018

Tavoli chiudibili

Un tavolo richiudibile è una soluzione funzionale ed estremamente versatile. Diversi per forma, dimensione e materiali, i prodotti in commercio soddisfano tutte le esigenze. La scelta del modello più adatto dipende dall’ambiente in cui deve essere collocato, indoor o outdoor, dal tipo e dalla frequenza d’uso, dal numero di posti a sedere, e in taluni casi, dalla portabilità. I tavoli dell’azienda veneta Altacom, veri e propri piani intelligenti di elevata qualità, si addicono ad ogni stile e ad agni spazio di un’abitazione. Magnifico ed unico Icaro, un arredo dal design originale che, all’occorrenza, si piega come un origami.

Tavoli ripiegabili

Anche per i tavoli che possono essere ripiegati, la sicurezza è fondamentale; una volta aperti le gambe devono essere bloccate per conferire stabilità alla struttura e assicurare una superficie perfettamente piana. Pratico il tavolo pieghevole, Fold-Up di Segis, azienda toscana che dal 1983 crea complementi di arredo belli e versatili. Il piano di lavoro è in laminato su multistrato di betulla, la struttura e il meccanismo di chiusura sono in acciaio verniciato a polveri epossidiche o cromato. L’aggiunta di allunghe consente di cambiare le dimensioni di partenza dell’arredo,145x75 centimetri oppure 170x40 centimetri, ossia di collegare più tavoli grazie ad un sistema di aggancio piano/struttura.

Tavoli salvaspazio

Eclisse, di Calligaris, designer Calligaris Studio, è un tavolo allungabile. Solido ed Elegante, cattura l’attenzione per l’originale basamento in metallo che richiama il gioco dello Shangai detto anche Mikado, Gioco dei bastoncini o Vecchio giunco cinese. Per incrementare i posti a sedere, il piano in ceramica può essere velocemente aumentato grazie ad un meccanismo automatico. Salvaspazio anche i tavoli pieghevoli a muro, come quelli proposti da NTC, New Table Concept, azienda con sede a Milano. Queste soluzioni, raffinate, innovative, compatte, pratiche, perfettamente integrabili in ambienti di tutte le dimensioni, all’occorrenza modificano lo spazio sfruttando ogni centimetro a disposizione. I meccanismi brevettati assicurano semplicità e sicurezza nelle trasformazioni.

Tavolo apri e chiudi

L’arredamento di una zona outdoor, comprende anche la scelta del tavolo adatto. La dimensione, anche in questo caso, dipende dallo spazio a disposizione, mentre il materiale, che deve essere di eccellente qualità per non essere intaccato dagli agenti atmosferici, dal gusto personale e anche dal budget a disposizione. Richiamano le atmosfere romantiche dei piccoli caffè francesi i tavoli della collezione Pigalle di Emu. Pieghevoli, eleganti, leggeri, ma robusti, non temono né il caldo intenso, né il gelo. La struttura è in acciaio verniciato, molto resistente ai graffi; il modello quadrato, lato 76 centimetri e altezza 74 centimetri, pesa 12,20 chilogrammi ed è facilmente spostabile o trasportabile. Un pratico sistema semplifica le operazioni di apertura e di chiusura.

Sfoglia i cataloghi: