Tavolini da salotto complementi multifunzione per il soggiorno

- 04 ottobre 2017

Tavolini salotto

I tavolini da salotto sono elementi pratici per il living e per altri ambienti domestici, essendo utili come base d’appoggio per vassoi, ma anche giornali, libri, telecomandi nonché soprammobili. Un tavolino non solo è comodo per accompagnare momenti in relax o in compagnia, ma fa anche la sua bella figura insieme ai divani e al resto dell’arredo del soggiorno. In foto: tavolino Haik di Pianca, in grado di distinguersi per la sua solida forma geometrica e per la luminosità, caratterizzata dalle speciali finiture oro, bronzo, argento e bianco, che lo rendono un prodotto unico. Entrando nello specifico dei materiali di cui questo tavolino è composto, vi è il Monolite Ipergres, ossia ceramica eco-sostenibile, estremamente resistente a graffi, urti, agenti atmosferici e sostanze corrosive. Inoltre, Haik si può usare anche come sgabello e persino in contesti outdoor.

Tavolini da salotto moderni

In un arredo dallo stile contemporaneo non possono mancare tavolini da salotto moderni, che, con il loro design, possono abbellire il living, dandogli un tocco ulteriore di gusto ed eleganza. Rotondi, ovali, quadrati, ma anche opachi, lucidi, in legno, metallo oppure vetro, ve ne sono di diverse forme e materiali e c’è l’imbarazzo della scelta, nel caso si voglia acquistare tavolini per il soggiorno. Le misure piuttosto contenute di questi tavolini consento facili spostamenti, nel caso li si voglia collocare in un’altra zona della casa. Ciò che è importante è che siano in linea con lo stile dell’arredo casa. In foto: tavolini Cliff di Novamobili, in poliuretano laccato opaco. Questi modelli, dalle forme singolari, uno con la base più alta e il piano più stretto e l’altro con piano più ampio e base più bassa e larga, nascono per vivacizzare un living moderno.

Tavolini bassi da salotto

I tavolini da salotto, specie quelli bassi, aggiungono un tocco di classe e design in un soggiorno, sia singolarmente sia se sono più di uno. Infatti, posti al centro del living, diventano i protagonisti dell’ambiente, con le loro linee spesso essenziali e dalle geometrie fortemente contemporanee. Un esempio è il tavolino Kobe di Alf DaFrè, in foto, disponibile in tre misure, sia nella versione bassa sia in quella più alta, nella forma quadrata o rettangolare, con struttura in metallo verniciato e piano legno. Particolarmente “pulito”nella sua linea, questo prodotto prende il nome da una nota città giapponese, per sottolineare il palese richiamo allo stile minimale nipponico, sinonimo di essenzialità e, allo stesso tempo, di estrema raffinatezza.

Tavolini da salotto in vetro

Grande leggerezza visiva per i tavolini da salotto in vetro che sono sono garanzia di assoluta eleganza. Quadrati, rettangolari, rotondi o dalle forme geometrie irregolari e originali, questi complementi d’arredo sono amati da chi considera il living come qualcosa di estremamente prezioso, quasi come un angolo di arte contemporanea. In foto: un coffee table Sassi di Calligaris, con piano in vetro e base d’appoggio in metallo a colonna centrale e a croce. Il design è piuttosto particolare, dato l’aspetto irregolare del piano, trapezoidale con angoli arrotondati, che ricorda la forma di un sasso. Infatti, il prodotto si chiama Sassi proprio per questo motivo.

Tavolino da salotto

Di grande tendenza sono i tavolini da salotto dello stesso modello, ma con altezza e larghezza differenti nonché nelle finiture, per rendere il soggiorno più accogliente e raffinato. Rispetto ai tavoli, presentano spesso somiglianze nello spessore sottile dei piani e delle basi, oltre che nelle finiture, ma si differenziano soprattutto per le forme originali e non sempre geometriche. Ad esempio, Alma Design ha dato vita a Pepper, in foto, un tavolino per living il cui nome non lascia dubbi sulla sua forma, quella di un peperone. Pur essendo un prodotto eccentrico, non perde, però, la sua connotazione raffinata. Inoltre, Pepper è polifunzionale, perché non è solo un tavolino, ma può, all’occorrenza, fungere da sgabello e si illumina come una lampada. Realizzato in polietilene colorato, è disponibile in diverse tonalità, che vanno dal rosso fragola al verde militare e vi è anche una versione rivestita in cotone di nome Pepper Soft.