- 14 gennaio 2016

Tavolo cristallo design

Quando si tratta di arredare il living, il tavolo assume un ruolo fondamentale poiché rappresenta non solo un importante elemento di arredo, ma anche il centro attorno cui si svolge il vivere quotidiano. Un tavolo cristallo di design può diventare il grande protagonista degli arredi, poiché completa l'insieme con eleganza, senza appesantire il contesto. Nel tavolo Big Eliseo (in foto) di Tonin Casa, ad esempio, il cristallo esalta le linee dei supporti, che si incrociano rincorrendosi in maniera dinamica. Il top dona leggerezza alla composizione, definendo uno stile raffinato e di gra classe, mentre la base sottostante si coordina con il resto dell'arredo. Il supporto è infatti l'elemento che definisce lo stile del tavolo in cristallo e ne determina il design, anche grazie ai tipi di materiali che possono comporlo. Il legno, usato nella base, riscalda la composizione e strizza l'occhio allo stile retrò, mentre l'acciaio è perfetto per realizzare basi moderne e dal gusto contemporaneo. Il poliuretano consente design più astratti per uno stile che richiama una concezione contemporanea ma, allo stesso tempo, inusuale nella composizione degli arredi.

Tavolo cristallo Cattelan

Cattelan Italia è un'azienda veneta che vanta anni di esperienza nella realizzazione di complementi di arredo famosi in tutto il mondo e progettati dai migliori designer. Elementi accoglienti nella forma, ma anche ricchi di sostanza. Con questo slogan il brand ha ampliato negli anni la propria produzione per rispondere alle nuove esigenze negli arredi e nei progetti. Un tavolo cristallo Cattelan si distingue per la qualità nei materiali e per le forme di design. L'eleganza si fonde all'originalità per dare vita a un prodotto unico e ricercato, dal profilo sofisticato, che esprime l'esteriorità di un elemento artistico. Un modello Cattelan arreda gli spazi e li completa, fondendosi nell'insieme e definendo gli ambienti con classe. Ogni top è realizzato con cristallo trasparente o trasparente extra chiaro di ottima qualità, che lascia in evidenza il design della base, spesso insolita e dinamica. I materiali utilizzati per i supporti sono molteplici, dall'acciaio verniciato al legno massello, fino ad arrivare alle soluzioni composte e ai marmi, come nel caso del modello Viola D'Amore, visibile nell'immagine, disegnato da De Longhi.

Tavolo cristallo allungabile

I tavoli in cristallo rappresentano una soluzione perfetta da adattare in ogni abitazione, si coordinano ad ogni stile negli arredi e ad ogni necessità di spazio. I progetti attuali prevedono la possibilità di aggiungere posti a sedere anche in luoghi dove lo spazio è limitato, senza rinunciare allo stile ricercato e alla luminosità del cristallo. In un living dalla superficie ridotta, infatti, è possibile inserire un modello in cristallo allungabile, come Azimut (in foto) di Cattelan Italia, progettato per contenere un numero di persone maggiore semplicemente sfruttando i meccanismi di allunga presenti nella parte inferiore del cristallo e sapientemente nascosti dagli appoggi. Il meccanismo più utilizzato per aggiungere sedute a un tavolo in cristallo è generalmente quello che prevede lo scorrimento di allunghe e top, attraverso la guida di un supporto, fino a raggiungere una posizione complanare, ma esistono anche meccanismi di apertura delle allunghe con rotazione a 180°. Le nuove tecnologie sono oggi all'avanguardia nella progettazione di tavoli in cristallo allungabili, per ottenere posti in più senza rinunciare allo stile del design.

Tavolo in cristallo

Scegliere un tavolo in cristallo per il living o per altre zone della casa, rappresenta una soluzione di grande fascino che ha la capacità di donare all'ambiente una nuova luce e un tocco di eleganza. Il top in cristallo è generalmente progettato per seguire uno stile sobrio ed essenziale, che viene messo in risalto dalla luminosità del materiale che lo compone e dal gioco di luce che riflette nel corso del suo utilizzo. La linearità delle forme del cristallo consente, inoltre, di realizzare supporti di ogni tipo, da quelli più semplici fino a ottenere forme geometriche elaborate o dai profili astratti. I materiali giocano un ruolo fondamentale e spesso la tradizione si lega alla tecnologia per ottenere idee di gran pregio: legno, ferro battuto, acciaio, marmo e vetro di Murano, come nel caso del modello Bamboo (in foto) di Reflex, nel quale il design tiene conto della tradizione dell'artigianato, per un tavolo in cristallo che arreda come un oggetto d'arte. I migliori brand puntano allo stile con progetti personalizzabili nelle forme e nelle dimensioni. Il cristallo può essere rettangolare o ellittico e può avere bordi sagomati e lati ornati da una cornice.

Tavoli cristallo moderni

Il design moderno negli arredi, riflette uno stile giovane e sobrio, caratterizzato da linee semplici e materiali di ultima generazione sapientemente utilizzati per ricercare forme funzionali ed esteticamente gradevoli. Un tavolo in cristallo moderno segue questa concezione e si coordina al contesto con gusto e semplicità, così come il tavolo Domino (in foto) di Cattelan Italia. Il top, dal profilo squadrato, regala note di luminosità in qualsiasi ambiente, completando ed esaltando lo stile senza eccessi. La scelta dei sopporti di base segue le tendenze del living, in questo caso si è optato per dei supporti in legno, realizzati seguendo assetti incrociati, in modo da mettere in risalto la lucentezza del materiale, ma si può prediligere una struttura di supporto in cristallo, che consente di giocare sulle trasparenze e sui riflessi. Oppure si può scegliere una base creativa che ricordi un'opera d'arte contemporanea, realizzata con materiali innovativi dalle forme astratte e insolite che regalano all'ambiente un carattere indefinito e singolare. Tali profili sono spesso personalizzabili nei colori e regalano un design di grande impatto estetico.