Autentiche e calde atmosfere dal sapore scandinavo, neo industrial e rustico. Queste sono le magie che i tavoli in legno grezzo sanno realizzare all'interno di contemporanee composizioni domestiche. Riescono, grazie all'autenticità del materiale e alle naturali colorazioni del legno, a riscaldare un'atmosfera candidamente minimal o a sdrammatizzare un ambiente formale e serioso. Inoltre, si prestano magistralmente a tocchi creativi e personali. Possono infatti essere tinteggiati con colori appositi, lavorati per degli intagli personalizzati o verniciati per effetti decapati in perfetto stile shabby. Vecchi tavoli in legno grezzo possono essere tirati fuori da polverose soffitte e con qualche ritocco 2.0, prendere il loro spazio sia all'interno di appartamenti dal sapore spiccatamente metropolitano o in rustici cottage immersi nella campagna. Quindi, tante possibili combinazioni, non solo di stile, ma anche di ambientazioni. Tavoli di legno grezzo, di dimensioni più ridotte, possono infatti far bella figura in cucina, a fianco a un modello di cucina ultra moderno o in stile country. Possono essere poi pitturati di un colore vivace e vitaminico per rallegrare maggiormente l'atmosfera culinaria. Volendo, non hanno bisogno di essere coperti con tovaglie e tessuti, poiché la loro matericità va apprezzata integralmente. Possono quindi essere lasciati scoperti o magari solo leggermente mascherati da un semplice runner. Nel living, tavoli in legno grezzo, faranno bella mostra di sé, se circondati da sedie vestite o magari da tanti e differenti modelli di sedute spaiate, per un effetto finto casual. In questo caso, potranno essere tavoli allungabili o dalle dimensioni più importanti, realizzati magari con un'unica tavola di legno massello. Infine, avete mai pensato ad un tavolo in legno grezzo per lo studio e l'ufficio? Sarà un sofisticatissimo tavolo di rappresentanza che darà valore ai vostri progetti e studi.
Se legno grezzo, per voi, è sinonimo di autentica naturalità e unicità degli elementi, non potete far mancare all'interno della vostra abitazione un pezzo importante dell'arredo, che sappia conquistare gli sguardi e ammaliare per la sua ricercatezza. Dovete quindi acquistare un tavolo di legno grezzo di design. Aziende storiche italiane che hanno avviato collaborazioni con importanti nomi dell'architettura e dell'interior design, hanno saputo creare tavoli di grande fascino, funzionali e sopratutto esteticamente esaltanti. Pezzi di grande valore, dove il legno massello si abbina sapientemente con strutture di artistica foggia in ferro o vetro. Legni di noce e di rovere, trattati con oli e cere naturali, ricavati da un'unica sezione di legno dell'albero. Tavoli con nodi, crepe e fessure a vista, che non rappresentano antiestetiche imperfezione, ma che esaltano l'unicità e l'inimitabilità del pezzo di design. Come il tavolo Bedrock Plank A di Riva 1920, disegnato da Terry Dwan e prodotto dall'importante azienda italiana. Legno naturale che in questo caso si combina con il ferro grezzo della base, lavorata manualmente. Disponibile in diverse dimensioni, il top è alto 5 cm e costituito da due tavole di legno massello. Con un pezzo come questo o con altri di similare fattura, la vostra stanza parlerà da sola. Non dovrete aggiungere altri arredi, anzi sottrarre elementi per far "respirare" il vostro tavolo di design in tutto il suo splendore.
Abbiamo appena visto come una tavola di massello di legno può essere trasformata per dar vita a qualcosa di unico e prezioso. Prezioso infatti è il termine giusto per definire anche il lato economico dell'acquisto. Lavorazioni artigianali seguite a elaborati disegni, nati dalle matite di importanti nomi del design, danno vita a pezzi importanti e raffinati e fanno sì che il prezzo del tavolo in legno grezzo raggiunga cifre rilevanti, che si aggirano anche sui 6.000,00 euro. Se invece vogliamo parlare di un prezzo più abbordabile e di fattura più industriale, ma ugualmente scenografico e accattivante è il tavolo Provence di Maison du Monde, mostrato in foto. Tavolo allungabile, con rotelle, ideale per sale da pranzo, realizzato in legno di pino riciclato ed anticato, in perfetto stile provenzale, disponibile al prezzo poco di meno inferiore di 1.300,00 euro. Ma se vogliamo ancora abbassare il tiro e magari puntare su tavoli in legno grezzo da pitturare e personalizzare, possiamo fare un giro da Ikea. Troveremo tante soluzioni di tavoli in legno di pino massello, di varie dimensioni, a partire da quaranta euro, come il tavolo Normas. I tavoli in questione si prestano per essere trattati con mordente, oleati o dipinti con vernici apposite, nello stile che più si addice alla nostra abitazione, usando un pizzico di creatività. Tante possibilità di scelta, quindi, per diversi stili e sopratutto per diverse dimensioni di portafogli.
Per chi sa apprezzare l'estetica dei tavoli in legno grezzo, desidera acquistarli ma vuole rimanere comodamente seduto in poltrona, può approfittare delle tante proposte del web. Cercando tavoli in legno grezzo su internet, potrà trovare una miriade di soluzioni alternative di pezzi d'arredo a prezzi scontati, sottocosto oppure tavoli di seconda mano, usati, venduti da privati oppure da negozi d'arredamento che hanno la loro vetrina e-commerce. Per chi è mago nel bricolage, può acquistare tavoli in legno grezzo pronti da verniciare, colorare e decorare. Si possono acquistare tavoli da importanti nomi di mega store dell'arredo, all'interno delle loro piattaforme web, da Ikea a Maisons du Monde, solo per fare alcuni nomi, avendo la sicurezza dell'acquisto e fidandosi del marchio. Oppure, si possono trovare pezzi d'epoca, mobili d'antiquariato da restaurare o già pronti per essere esposti in bella mostra. Tante soluzioni per tanti modelli, che possono essere esplorati nei minimi dettagli, analizzando dimensioni, finiture, fotografie e prezzi, avendo anche a disposizione le valutazioni di altri utenti che sono già passati da quelle parti.