Tavolo da giardino: legno, plastica o alluminio?

Tavoli da giardino

Con il vento tiepido di primavera e uno spazio outdoor, il tavolo da giardino è indispensabile per pranzi e cene tra amici, ma come orientarsi?

Quello in legno è una scelta di pregio. Il legno per esterni viene quasi sempre trattato con vernici speciali che lo rendono impermeabile anche a muffe e batteri. Un tavolo molto prezioso è quello in massello, ma se si vuole spendere un po’ meno, esistono proposte più “leggere”: si tratta di complementi in legni tropicali, come il banano o l’evergreen teak. Invece un tavolo da giardino in plastica è la soluzione più confortevole, flessibile ed economica. Sono disponibili in commercio tavoli di plastica di alta qualità, i quali sfruttano l’impermeabilità naturale del materiale e la sua semplicità di trasporto. La plastica oltretutto è salubre in un ambiente esterno e si rovina difficilmente. Questo tavolo è senz’altro la scelta più azzeccata per tutti coloro che non amano elementi troppo strutturati e che privilegiano la praticità. Altro punto di forza: la disponibilità in centinaia di varianti!

In foto, tavolo da giardino rettangolare Iris, prodotto da Mediterraneo by GPB

Tavolo da giardino

ALAIX BBQ Grill Mat, 100% anti-aderente, facile da pulire, riutilizzabili, perfetta per la cottura in forno e per il Barbecue, nero, 2 Pack, 15.75"x13"

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,75€


Tavolo giardino

Tavolo giardino Un tavolo da giardino in ferro battuto è la soluzione più sofisticata e indistruttibile disponibile sul mercato. Il ferro battuto è spesso impregnato con acidi che lo rendono inattaccabile dalla ruggine e dai fenomeni atmosferici e la sua estetica può definirsi unica, poiché si tratta di una bellezza che ha origine dalla forza intrinseca di questo metallo. Tuttavia, il costo elevato e la scarsa praticità se lo si deve trasportare da un luogo all’altro, fanno spesso optare gli utenti a favore dell’alluminio. Si tratta pur sempre di una lega metallica, ma è leggerissima, duttile, resistente, pratica anche da impilare, eventualmente. E costa meno, fattore da non sottovalutare.

In foto: tavolo da giardino rettangolare in alluminio di Roberti Rattan, collezione Saint Tropez. Questo complemento propone un intreccio unico ed estremamente raffinato adatto anche agli spazi interni. Le aree esterne, i terrazzi, i giardini vengono arredati con gran classe, grazie a questo tavolo, che ha un piano in vetro temperato moka.


  • tavoli da giardino Ikea Cosa vi è di meglio dei tavoli da giardino Ikea per decorare l’area outdoor con un certo stile e anche un po’ economia? Oltretutto un tavolo Ikea è pratico e funzionale: proposto in svariate dimension...
  • Tavoli da giardino in ferro Cosa significa optare per un complemento in ferro battuto, il cui fascino è da sempre intramontabile? Scegliere il ferro battuto è una decisione orientata alla qualità, sia per le caratteristiche del ...
  • Set da giardino Nella bella stagione, il giardino, il cortile o il terrazzo si trasformano una sorta di secondo soggiorno e i tavoli e le sedute per l’outdoor, come pure altri arredi ed elementi decorativi, dovrebber...
  • Tavoli e sedie da giardino Abbandonato per tutto l’inverno, con l’arrivo della bella stagione il giardino torna ad essere uno dei luoghi più vissuti della casa. C’è chi parte per il mare o la montagna ma c’è anche chi resta in ...

El Fuego AY0333 - Set utensili per barbecue con valigetta in alluminio, 24 pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,06€


Tavolo da giardino: legno, plastica o alluminio?: Tavolo da giardino in legno

Tavolo da giardino in legno Perfettamente integrato con la natura da cui proviene, il tavolo da giardino in legno è spesso la scelta più popolare.

Oltretutto, i tavoli realizzati in legni leggeri sono spesso richiudibili, a volte impilabili e trasportabili, per cui maggiormente funzionali per un uso stagionale. Tra i punti di forza spicca l’estetica molto gradevole, il calore del legno anche nelle aree outdoor e una durata assicurata. Tuttavia, se desideriamo acquistare un elemento di ottima qualità dobbiamo prepararci a spendere: avremo tuttavia un pezzo d’arredamento duraturo e di grande stile anche per gli esterni, spesso un po’ bistrattati.

Nell’immagine: Oscar, della collezione LG di Lgtek Outdoor, è un tavolo dalla linea contemporanea e geometrica, che può essere utilizzato in qualsiasi ambiente outdoor, ma anche indoor. L’aspetto è leggero e la struttura in varie essenze legnose, o anche in metallo fa da cornice al pianale che può essere personalizzato nella forma, nei materiali e nei decori. La struttura può essere verniciata in settanta diverse nuance di colore. LG è una collezione completa che permette di arredare qualsiasi location e ambienti esterni ma anche interni. Di questa collezione fanno parte: tavoli, sedute, cucina, divani, sdraio, tavolini e complementi.