Tavolo in legno grezzo fascino naturale e senza tempo

- 22 aprile 2017

Tavolo con legno grezzo

Un tavolo legno grezzo può sembrare, apparentemente, qualcosa di rustico e, soprattutto, fin troppo classico, adatto a casa dallo stile tradizionale. Invece, accade proprio il contrario, perché è un tipo di tavolo che si abbina all’essenzialità delle linee contemporanee, dove il legno, che richiama la natura, si rivela un elemento di inaspettata raffinatezza e modernità. Le ultime tendenze danno, quindi, molta importanza a questa tipologia di tavolo, sia per quanto riguarda l’arredo della cucina, sia per quello del living. Nel tavolo Sparta di Essence Wood l’aspetto volutamente non finito ci regala un complemento per il living dal grande fascino. La funzione è in primo piano; il superfluo viene sottratto. il tavolo in legno Sparta è disponibile in sei diverse essenze (nell’immagine in cedro naturale) e altrettante dimensioni.

Tavolo con piano legno grezzo

Un tavolo legno grezzo presenta, nel suo piano, delle increspature, create da venature e nodi, piacevoli al tatto, oltre a conferire un notevole impatto visivo, in una cucina, ma, ancora di più, in un soggiorno, dove, in genere, prevalgono elementi di forte contemporaneità. Un tavolo in legno naturale è in grado, quindi, di spezzare una certa continuità e, allo stesso tempo, di esserne parte. Spesso l’atmosfera naturale del piano in legno si sposa con l’estrema modernità delle basi, solitamente caratterizzate da linee geometriche che si rivelano l’elemento più estroso del design del tavolo. Un esempio è Ku’Ki, in foto, di Riva 1920, che ha un top realizzato in legno massello a liste incollate con lati squadrati, mentre la base è composta da due elementi in ferro, con le saldature a vista. Inoltre, la finitura è a base di olio/cera naturale di origine vegetale, con estratti di pino. La sua forma testimonia un particolare e interessante minimalismo di tipo nipponico, anche perché il tavolo porta la firma di due designer giapponesi, Setsu e Shinobu Ito.

Tavolo legno grezzo allungabile

Un tavolo legno grezzo allungabile è la soluzione perfetta quando in cucina o nel living si organizzano frequenti pranzi o cene in compagnia di parenti oppure amici, ma anche durante occasioni speciali, come le festività, per le quali si ha bisogno di più spazio sul tavolo, su cui mettere più pietanze oppure delle particolari decorazioni. L’effetto del legno naturale, poi, dona un senso di calore domestico, per avvertire maggiormente un’atmosfera speciale, durante i momenti di convivialità. In foto: tavolo allungabile Nox dell’austriaca Team7, in legno naturale e disponibile in diverse finiture per il piano, come il noce, il ciliegio, il rovere, il faggio e l’acero. Grazie al suo sistema scorrevole di estrazione sincronizzata e alla tecnologia di estrazione ammortizzata 2Soft, si può allungare di 60 o 120 cm. In questo modo, è possibile, in un attimo, fare spazio a ben altre quattro persone. Ciò che rende unico questo tavolo è il piano che slitta su entrambi i lati, mentre le gambe, in metallo, rimangono al loro posto.

Tavolo in legno grezzo

Le case che hanno uno stile industriale oppure scandinavo presentano spesso un tavolo legno grezzo, che contribuisce alla funzionalità all’ambiente, che può essere un soggiorno o una cucina. Ciò che risalta di più è, in genere, il contrasto tra la compattezza imponente del piano in legno e i volumi sottili della base, dove materiali come, ad esempio, il vetro o l’acciaio, permettono al tavolo di essere al centro dell’attenzione, all’interno di una stanza. Su questo concetto ha puntato molto anche Cattelan, con il nuovo Premier Wood Drive, che porta il tocco inconfondibile del design di Andrea Lucatello e Giorgio Cattelan. Già dal nome, si può capire come, al centro di tutto, ci sia il legno del piano, il quale è allungabile e con bordi obliqui. Le finiture sono in noce canaletto oppure rovere bruciato. Per quanto riguarda la base, invece, è in acciaio verniciato goffrato titanio, che dona al tavolo uno stile essenziale e, al contempo, originale.

Sfoglia i cataloghi: