I nuovi modelli di tavolo soggiorno, presentati al Salone del Mobile 2017 di Milano, esaltano la raffinatezza delle linee e, soprattutto, l’importanza dei materiali, plasmati per dar vita a soluzioni di design che soddisfano esigenze estetiche e funzionali. Il living, infatti, è un po’ il biglietto da visita di un’abitazione, connotandone lo stile, oltre a essere il luogo dove trascorrere momenti di relax e di convivialità. Per questo, un tavolo di design conferisce un valore aggiunto al soggiorno. Materiali lavorati secondo le ultime tecnologie e forme che esaltano l’estetica si ritrovano, ad esempio, nel nuovo tavolo Cop di Bonaldo, in foto, dove il tocco totalmente Made in Italy, compresa la produzione, è presente in ogni aspetto, dalle forme ai materiali utilizzati. Progettato da Roberto Paoli, Cop vuole infondere una sottile ironia, concependo il piano d’appoggio come una sorta di specchio d’acqua, dove gli oggetti che si riflettono costituiscono la base. Infatti, proprio quest’ultima è composta da forme stilizzate che si ispirano a bottiglie, a calici e a coppe di champagne, rendendo questo tavolo di una sorprendente originalità. La base, in metallo verniciato, è disponibile sia a tinta unita sia in una combinazione di colori. Per il piano vi è sia la variante in legno sia in cristallo oppure ceramica, mentre, per quanto riguarda la forma, è disponibile sia rettangolare con angoli smussati sia rotondo.
La bellezza di un tavolo soggiorno in vetro si ritrova tutta nel suo aspetto essenziale, che, allo stesso tempo, si rivela prezioso, nella sua finezza che lo rende quasi rarefatto, eppure così presente all’interno di un living al quale si vuole conferire un tocco di alto design. Questo concetto si ritrova, da sempre, nello stile di Calligaris, che anche quest’anno ha presentato delle novità al Salone del Mobile di Milano, puntando l’attenzione verso tavoli dove vetro e cristallo primeggiano insieme a basi metalliche. Un esempio è Vortex, in foto, progettato dal team del Calligaris Studio con lo scopo di porre al centro il tema della convivialità, rappresentata dalla forma del tavolo, rotonda, che facilita il senso di raggruppamento delle persone, le quali possono ritrovarsi nel soggiorno per una piacevole conversazione intorno a un tavolo dall’aspetto unico. Infatti, Vortex presenta un sobrio piano in vetro grigio fumé, fissato con quattro piastre circolari in acciaio alla struttura in tubo di metallo nero, vero e proprio elemento che connota l’originalità del tavolo, grazie alla sua forma elicoidale.
Per quanto riguarda il tavolo soggiorno, i vari concept presentati al Salone del Mobile 2017 sono accomunati dal concetto di innovazione tecnologica nella combinazione di materiali pregiati, mirando a ottenere prodotti che rispecchiano i propri gusti e stili di vita quotidiana, impreziositi da dettagli unici, che rendono il living una sorta di contenitore di atmosfere artistiche. Tra le novità di Bontempi il particolare tavolo Fusion, in foto, per il quale la creatività sconfina nel mondo dell’arte e conferisce al pezzo di arredo l’aspetto di una scultura contemporanea, tanta è l’eleganza, a partire dalla sua struttura. Composta da acciaio con due anelli incrociati, la struttura, infatti, diventa un vivace e singolare piedistallo, che valorizza il piano sovrastante e sottolinea un eclettismo mai fine a se stesso, ma volto a esaltare la solidità e bellezza del prodotto, frutto di una combinazione di materiali e finiture pregiate. Il piano è disponibile in cristallo, marmo o noce secolare.
Il tavolo soggiorno che segue le ultime tendenze dell’alto design trova il suo punto di forza nei basamenti, che contraddistinguono i modelli nei materiali, ma, soprattutto, nell’originalità delle forme, in grado di sorprendere già al primo sguardo. Con questo intento Xavier Lust ha progettato per MDF Italia il tavolo per soggiorno S Table –in foto- che già nel suo nome indica quale sia la sua peculiarità, ossia la forma a “S” in torsione del basamento, nella nuova variante con top in marmo, nobile materiale tornato in auge negli ultimi anni. Il debutto del marmo nel progetto S Table, quindi, si pone come elemento alternativo agli altri materiali utilizzati per il piano, senza, però, sminuire l’importanza del particolare basamento. Infatti, il fascino del marmo vuole rafforzare la forte identità di questo prodotto, che è disponibile in varie versioni, sia per quanto riguarda i piani, sia per la struttura. Per il basamento bianco opaco vi è un piano di cristallo o fibra di legno oppure Cristalplant, mentre per il marmo vi è il namibia bianco opaco o lucido, Carrara bianco opaco o lucido e Bardiglio grigio medio opaco o lucido. Per il basamento nero lucido, invece, è disponibile il piano in cristallo temperato fumè e in marmo Sahara nero opaco.