Tavolo da pranzo, convivialità in soggiorno

- 02 aprile 2017

Tavoli da pranzo

Prima dell’acquisto di un tavolo pranzo, il primo aspetto da tenere in considerazione è la metratura dell’ambiente nel quale andrà collocato, valutando il punto preciso in cui posizionarlo, senza sacrificare lo spazio circostante per eventuali altri mobili o complementi d’arredo. Infatti, in una stanza di dimensioni ridotte, l’ideale sarebbe un tavolo a scomparsa o richiudibile oppure si può scegliere una cucina con una comoda penisola estraibile. Un tavolo rotondo, invece, è perfetto in ambienti ampi, caratterizzati o da uno stile classico oppure da uno moderno. Un esempio, è il modello Graceland di Lema -progettato da Christophe Pillet- il cui punto di forza sono le linee pulite che lo rendono raffinato e adatto a ogni stile di casa, grazie anche a lievi richiami vintage, per via della sua forma stilizzata. Per quanto riguarda la struttura, il basamento è in metallo verniciato bronzo, mentre il piano è in laccato opaco oppure nell’elegante finitura argilla.

Tavoli pranzo

Di fondamentale importanza per la scelta di un tavolo pranzo è la larghezza, che deve essere almeno di 80 cm, altrimenti non vi è spazio sufficiente per poggiare le stoviglie. Per quanto riguarda la lunghezza, invece, la distanza tra le gambe deve essere di almeno 62 cm e ciascun commensale, per poter stare comodo, deve avere a disposizione almeno 60 cm. Considerando, invece, i materiali, il cristallo è indicato per dare un tocco particolarmente raffinato agli ambienti –moderni, soprattutto- ma, essendo molto delicato, si preferisce il plexiglass, l’acciaio, la plastica e il legno e alle sue varie finiture. In foto: tavolo Long Island di Rimadesio, con finitura in marmo calacatta. Il design di Giuseppe Bavuso ha permesso a questo tavolo di mostrare delle linee rigorose, che puntano alla praticità e, allo stesso tempo, alla ricercatezza e all’originalità, grazie alle varie finiture dei piani (in rovere, noce, marmo e vetro), sapientemente combinate a materiali come nickel, alluminio laccato lucido (o opaco) e palladio, di cui sono composte, invece, le diverse strutture.

Tavolo pranzo altezza

Prima di comprare un tavolo pranzo, occorre valutare non solo la sua eventuale grandezza, ma anche l’altezza. Poiché, in genere, le sedute sono alte circa 44/46 cm, il piano del tavolo è meglio che sia alto circa 75 cm, per avere una postura corretta e tenere le gambe comode sotto il piano. Invece, l’altezza deve essere inferiore se in casa vi sono persone con difficoltà a spostarsi e che non possono accedere a un tavolo alto, come, ad esempio, chi è costretto a muoversi con una sedia a rotelle. Inoltre, non bisogna dimenticare che fra il tavolo e la parete retrostante, deve esserci almeno uno spazio tra i 150 e i 170 cm, in modo che la carrozzella possa ruotare facilmente. In foto: tavolo rotondo Yoda Keramic di Cattelan (design di Paolo Cattelan), dalla linea essenziale, ma, allo stesso innovativa, per via della singolare base dalla forma compatta, in acciaio verniciato titanio satinato, goffrato bianco, nero oppure graphite. Il piano, invece, è in ceramica nei colori Calacatta, Alabastro o Ardesia.

Tavoli pranzo allungabile

In una stanza spaziosa, un tavolo pranzo allungabile è la soluzione ideale soprattutto se si è soliti organizzare frequenti pranzi o cene con parenti oppure amici. I tavoli allungabili sono comodi anche durante occasioni speciali, come pranzi natalizi o pasquali, duranti i quali potrebbe occorrere più spazio per le portate nonché le decorazioni, che ravvivano i momenti di convivialità. Le varie tipologie di apertura/chiusura -ad esempio, a libro o a manovella oppure con altri e nuovi meccanismi brevettati- consentono semplici e veloci operazioni di allungamento dei tavoli. Ovviamente, vanno collocati in punti in cui ci sia sufficiente spazio non solo quando sono aperti, ma anche quando bisogna posizionarsi per effettuare l’apertura del tavolo. In foto: la nuova versione del tavolo allungabile Helsinki di Desalto, progettato dallo studio Caronni e Bonanomi Architetti Associati e con finitura del piano laminato grafite, che rende questo tavolo ancora più resistente, il quale si conferma tra i prodotti di design più pratici e, al contempo, eleganti.