Tom Dixon, designer di fama mondiale è il designer dell’anno per “Maison & Objet 2014” che si aprirà a Parigi il 24 gennaio in occasione della quale presenterà la sua nuova collezione di accessori da bar, “Arc”, caratteristici per il materiale da cui sono composti. Infatti, questi elementi sono ricavati da rame, vetro, metallo placcato ottone, materiali naturali e semi preziosi per definire e ricordare forme semplici e lineari di oggetti atti alla meccanica, come candele di auto, pistoni e molto altro, bulloni e ingranaggi. La serie di oggetti presentati comprende differenti tipologie di utilizzo: “Plum”una varietà di manufatti in vetro e barre di rame, “Arc”utensili da tavola e bar in ottone massiccio, “Cog”, portacandele in metallo placcato ottone e contenitori nello stesso stile. Le forme di riferimento, come accennato, sono prese in prestito dalla natura, dai settori dell’ingegneria e della fisica per soluzioni davvero uniche.
Tom Dixon è un designer industriale nato in Tunisia nel 1959 da madre francese e padre inglese, trasferitosi a Londra nel 1963 frequentò la Chelsea School of Art e imparò la tecnica di saldatura dei metalli iniziando così a costruire mobili. Negli anni ’80 si fece strada come “talentuoso designer inesperto, capace di fare mobili in metallo non lavorato saldato”, e tramite “Space” iniziò a farsi conoscere e vendere le sue produzioni ma anche quelle di altri giovani creativi. La S Chair che disegnò per Cappellini diventò un’icona nella storia del design con le sue linee sinuose e fluttuanti, di sedia a sbalzo. A seguire Jack, la versatile seduta lampada in polipropilene prodotta dal suo marchio, Eurolounge, e diventata poi simbolo di un’epoca e di una tendenza. Decisa fu la sua carriera per Habitat, prima come nomina a primo designer poi come direttore creativo. Tanti sono stati i riconoscimenti a questo designer che dopo aver conquistato Londra, ha spostato il suo interesse verso Parigi, dove ha riprogettato differenti ambienti. Un approccio progettuale continuo e in evoluzione districandosi tra metallo e produzione artigianale, alla tecnologia più spiccata.
Eccoci a parlare nello specifico delle collezioni che saranno presentate il 24 gennaio a Parigi da Tom Dixon: parliamo in primo luogo di ARC, serie caratterizzata da fantascienza e stile futuristico per utensili da tavolo, realizzati in ottone massiccio tramite un particolare processo di stampaggio e colatura in sabbia. La collezione è caratterizzata da un sottopentola in due pezzi che possono essere combinati per creare un unico elemento sottopentola, un apribottiglie, un cavatappi. COG, una raccolta di oggetti in alluminio placcati ottone per un senso di ingegneria britannica in casa. Medi e grandi reggi candela, contenitori per il the, un candelabro e accessori per organizzare la scrivania. PLUM, collezione caratterizzata da vetro e rame con pezzi unici soffiati a bocca e tagliati a mano, per cocktail e aperitivi di grande stile e cultura funzionale per una tradizione del bere contemporaneo. Prima foto: Tom Dixon collezione "Arc"