L'utilizzo di un forno a vapore è un'idea rivoluzionaria in cucina: cuocendo i cibi vaporizzando all'interno del vano cottura è possibile cucinare in minor tempo, mantenendo anche le proprietà organolettiche. In questo modo, si risparmia energia elettrica, e si cucinano i cibi in modo più salutare e dietetico. Chi ha provato questo tipo di sistema dichiara di non poterne più fare a meno: da un lato perché i cibi mantengono un sapore migliore e un aspetto più succoso, dall'altro perché anche le cotture più difficili e particolari riescono alla perfezione. Nonostante a molti la cottura nei forni non sembri ideale, spesso l'eccessiva secchezza dell'aria causa carni troppo asciutte o un pane non ben lievitato. Le testimonianze invece ci dicono che il pane e l'arrosto danno risultati da veri chef, senza bisogno di modificare le temperature più volte, o di rosolare prima la carne in padella. Quindi questo tipo di cottura ci garantisce più vantaggi: cibi più saporiti e colorati; cottura uniforme anche di grandi pezzi di cibo; prodotti dalle lievitazione perfetta.
Nella cucina italiana in genere la cottura a condensa viene considerata solo quando si cucinano le verdure ed il pesce; in realtà questo tipo di cottura permette di mantenere i cibi più saporiti e succosi; grazie al fatto che la cottura avviene in un tempo minore rispetto a quella nei forni a convezione, il risultato che si ottiene è un cibo dall'aspetto integro, più colorato e saporito. Quindi non si tratta di utilizzarla solo per cucinare le verdure o per scaldare i cibi, ma di impiegarlo per ricette di vario tipo, dall'arrosto alla pizza, dalle patate al riso pilaf. Per preparazioni che di solito hanno una cottura ostica, un forno a vapore è ideale, come le meringhe o i prodotti lievitati con lievito naturale. Ad esempio le meringhe, costituite da albume montato a neve con zucchero: la cottura avviene in soli 50-60 minuti, con una temperatura a circa 100°C. Se volete provare un arrosto eccezionale preparate circa 2 kg di spalla di maiale, legata per non farla disfare e condita con rosmarino e sale a circa 200°C, per un'ora, a metà cottura aggiungete qualche patata novella; da leccarsi i baffi.
Tra gli elettrodomestici da cucina, in genere un forno a vapore è un sistema combinato: un normale impianto a convezione, dotato di una serpentina che scalda l'aria, e in più una caldaia laterale, che produce vapore e lo immette all'interno del camera di cottura. Quindi, in questi forni potremo cuocere le patate, ottenendo dei tuberi perfetti per un ottimo purè, ma potremo anche cuocerle per ottenere delle perfette patate: cremose all'interno, dorate e croccanti all'esterno. Questo tipo di tecnologia è decisamente innovativa in cucina, e il risultato è un'evoluzione dei forni a microonde combinati. Nel microonde non è possibile utilizzare alcuni tipi di contenitore, e inoltre tali forni tendono a non funzionare bene se inseriamo cibi molto caldi; quindi in genere prima si cucinano i cibi a microonde, e in seguito si attiva la serpentina dell'impianto combinato per ottenere la doratura. Con questo tipo di impianto, questa doppia cottura avviene in contemporanea, permettendo una cottura interna ed esterna perfetta.
Rex Electrolux presenta Combisteam, un forno a vapore combinato; si tratta di quattro modelli di forni ventilati, che coniugano all'aria calda la possibilità di introdurre del vapore; il risultato è eccezionale: cibi perfetti, con una cottura che mantiene il sapore e la succosità all'interno, e garantisce una crosticina dorata all'esterno. I forni combisteam inoltre consentono di cuocere alla perfezione i prodotti lievitati, come pane, pizze e focacce. Una particolare funzione permette di rigenerare i cibi: gli avanzi di ieri, tornano succosi e fragranti, come se fossero appena stati cucinati. Grazie alla nuova ventilazione interna, Ultra Fan Plus, la circolazione dell'aria calda è perfetta, e garantisce sempre risultati da gourmet. Grazie alle sue ventole, nei forni Rex Electrolux è possibile cucinare più cibi contemporaneamente, senza che profumi e sapori si mescolino; su più teglie puoi quindi posizionare l'arrosto e due o più contorni, per accontentare tutti i famigliari. Questo sistema ha 74 litri di capienza, e le teglie possono essere posizionate su 9 diversi livelli.