Per chi non dispone di molto spazio c’è il forno a vapore compatto Bosch CSG656RS7, le cui dimensioni sono le seguenti: altezza 455 mm, larghezza 594 mm. Come il modello HSG636ES1 è dotato del sensore PerfectBake e della termosonda PerfectRoast: due elementi che permettono di ottenere risultati da chef senza troppa fatica, anzi con una fatica minima.
I programmi di cottura sono 15 (fra cui Aria Calda 4D, Cottura Eco su 1 livello ed Essiccazione) e riteniamo utile soffermarci sulle funzioni addizionali, ovvero Decalcificazione, Rigenerazione cibi e Asciugatura. Apprezziamo molto la porta con chiusura ammortizzata, il display touch, l’illuminazione a LED.
Questo inoltre è un forno connesso, cioè si può gestire anche da remoto tramite il proprio smartphone e una connessione Wi-Fi: accenderlo a distanza, selezionare le impostazioni di volta in volta necessarie e trovare tutto pronto quando si torna a casa è davvero una grande comodità.
L’elenco dei forni da incasso combinati a vapore Bosch continua con il modello HSG636BB1 e facciamo subito una precisazione importante: l’unica differenza rispetto al forno HSG636BS1 è il colore. Questo apparecchio è infatti nero, l’altro acciaio.
Non solo la struttura è di colore nero, ma anche il vetro; peculiarità, questa, che rende il prodotto in questione minimalista e molto raffinato. Abbiamo quindi già passato in rassegna le principali caratteristiche tecniche e ne approfittiamo per aggiungere altre info utili.
La temperatura può variare da 30 a 250 gradi e c’è un orologio elettronico con impostazione inizio e fine cottura. Chi ha figli piccoli può sentirsi più che tranquillo grazie all’interruttore sicurezza, alla spia di calore residuo e all’interruttore di contatto porta.
Gli accessori in dotazione sono: leccarda universale profonda smaltata, leccarda smaltata bassa, griglia, due contenitori piccoli e uno grande per la cottura a vapore.
C’è poi il forno da incasso Bosch multifunzione CombiVapore HSG636BS1, sempre appartenente alla Serie 8 e sempre con una cavità pari a 71 litri. Per quanto riguarda l’intensità del vapore, si sceglie fra 3 differenti gradi; altre funzioni direttamente riconducibili alla combinazione fra forno tradizionale e cottura al vapore sono la rigenerazione dei cibi, la lievitazione e lo scongelamento.
Da segnalare DishAssist, cioè il sistema di cottura automatico; il meccanismo di ammortizzazione intelligente relativo alla porta, il display touch, l’illuminazione a LED e il motore EcoSilence Drive con ventola senza spazzole.
I programmi di cottura sono ben 12; oltre ai tradizionali troviamo la Cottura Eco su un livello, la Funzione Pizza, il Grill a superficie grande e l’Aria calda 4D. C’è anche la funzione Riscaldamento rapido. Classe di efficienza energetica: A+. Dimensioni: altezza 595 mm, larghezza 594 mm, profondità 548 mm.
Cominciamo dal forno a vapore combinato Bosch Serie 8 HSG636ES1. Si colloca nella classe di efficienza energetica A+ ed è dotato dell’innovativo sensore PerfectBake, che misura con estrema precisione il grado di umidità presente nei cibi e regola automaticamente il processo di cottura.
Non occorre quindi impostare la tipologia di cottura, appunto, né il tempo e la temperatura. L’utente deve solo selezionare la categoria cui appartiene l’alimento e premere il pulsante Avvio. Un’altra peculiarità di questo forno da incasso è la termosonda PerfectRoast, che contribuisce a garantire risultati ottimali.
I tre punti di misurazione consentono di stabilire la temperatura centrale dell'alimento fino al grado esatto. Inoltre è possibile combinare PerfectRoast con la cottura a microonde e a impulsi di vapore. Le dimensioni del modello HSG636ES1? Altezza 595 mm, larghezza 594 mm, profondità 548 mm. Il volume utile è pari a 71 litri.
I forni a vapore Bosch sono elettrodomestici adatti ai salutisti e agli amanti della buona tavola. Si tratta più precisamente di forni combinati a vapore, che cioè uniscono le tecniche di cottura tradizionali, quelle dei forni statici e ventilati, ai pregi della cottura a vapore. Che, com’è ormai noto, consente di ottenere pietanze molto saporite ma light.
Ciascun forno a vapore Bosch è caratterizzato da numerosi programmi automatici preimpostati, il che rende possibile la preparazione di un’infinità di ricette; l’utente può anche scegliere se combinare la cottura al vapore con quella tradizionale, appunto, o usare una sola delle due tipologie.
Il catalogo è composto da diversi modelli, ma ci sono caratteristiche comuni: l’impiego di acciaio inox di elevata qualità, la facilità con cui il serbatoio per l’acqua si estrae e si riempie, il programma automatico di decalcificazione. Volete saperne di più? Questa guida contiene tutte le informazioni utili, non resta che continuare a leggere!
Concludiamo la panoramica sui forni a vapore Bosch con il modello CSG656BS2, anch’esso compatto: presenta le stesse dimensioni del forno CSG656RS7. Per molti versi, però, è ancora più evoluto. La temperatura e il tempo si impostano in modo del tutto automatico, il display è touch e c’è la funzione EcoClean Direct; il forno, cioè, si pulisce da solo durante il processo di cottura, senza detersivi né agenti chimici.
La cavità è pari a 47 litri, l’illuminazione interna è a LED, la temperatura varia da 30 a 250 gradi. Segnaliamo inoltre il perno girevole: basta ruotare l'anello intuitivo per scegliere le varie impostazioni. Le altre caratteristiche sono le stesse già viste, appunto, nel caso del modello CSG656RS7.
Chi acquista questo forno riceve in dotazione i seguenti accessori: 2 contenitori piccoli per la cottura a vapore (di cui uno forato), un contenitore grande sempre per la cottura a vapore, una griglia e una leccarda universale profonda smaltata.