Redazione - 19 marzo 202424 maggio 2024
Con l'utilizzo di eleganti vassoi da portata, trasformiamo la nostra tavola in un'espressione di design raffinato.
Redazione - 19 settembre 201619 settembre 2016
Ecco per voi un articolo dedicato a Mepra posate, the luxury art tra gli utensili cucina. Scopriamo insieme le nuove proposte.
Le usiamo a tavola ogni giorno, ma anche durante la preparazione dei cibi. Le posate sono indispensabili in cucina. E sulla tavola, se disposte con cura, diventano le protagoniste della mise es place. Sono proposte in vari materiali, dall'acciaio inox all'argento, dal plexiglass al silver plated. Ciascuno da pulire in modo diverso: l'argento con un prodotto specifico; il legno e la plastica a mano perché la lavastoviglie li rovinerebbe.
Il servizio di posate è composto da:
Un servizio di posate va scelto con cura, soprattutto, se verrà impiegato per occasioni speciali, come cene importanti o durante i pranzi delle festività. La prima cosa da decidere è quale sarà il materiale con cui saranno realizzati i coltelli, le forchette e i cucchiai che andranno a completare il vostro allestimento; certamente le posate acciaio sono la soluzione più scelta ed impiegata perché questo materiale permette di avere una posateria che può essere elegante, classica, moderna o originale, vista la sua semplice lavorabilità e la relativa economicità, soprattutto rispetto all'argento, materiale prestigioso con il quale vengono realizzati servizi di posate di grande fascino, ma che, ovviamente, richiedono cifre importanti. La posateria in argento, poi, può anche essere di origine antica, fattore che ne eleva ancora di più il valore; va comunque tenuto presente il fatto che coltelli e forchette in argento richiedono una manutenzione costante e particolare per fare in modo che essi possano mantenere la loro brillantezza. I servizi di posate in acciaio permettono di coniugare alta qualità ed aspetto estetico; ne esistono infatti di infinite forme e dimensioni, più o meno pesanti, particolarmente lavorati o dall'aspetto minimale, così da rispondere al gusto di ognuno.
Forchette, coltelli e cucchiai e piatti sono diventati degli oggetti di design, studiati dai grandi marchi affinché, oltre ad assolvere il loro compito primario, possano diventare gli assoluti protagonisti delle tavole imbandite di qualsiasi stile, dal più semplice fino ad allestimenti principeschi. Per dare un'impronta fresca e originale alla propria tavola è possibile scegliere delle posate colorate che siano in tono con i colori della tovaglieria, oppure, per un evento formale, esistono servizi di posate di grande raffinatezza in cui sono presenti anche tutte le differenti tipologie di forchetta. Infatti, non ne esiste un'unica tipologia, ma di differenti forme, come, ad esempio, quella da pesce, che si trova abbinata all'apposito coltello, la forchetta da dolce, quella da frutta, quella da fonduta e la forchettina da lumache, oltre che quella per i crostacei. Il galateo delle posate a tavola, infatti, prevede che per ogni pietanza ci sia l'apposita posateria; se ci si trova ad una cena prestigiosa, sarà molto probabile trovare più tipi di forchette e coltelli ad apparecchiare la tavola.
Se siete voi gli organizzatori dell'evento, in base al tipo di pranzo o cena, dovrete scegliere con attenzione quali posate utilizzare. Nel caso in cui si tratti di un invito formale e raffinato, le posate in argento potrebbero essere la soluzione ideale, ma, naturalmente, devono essere lucide e splendenti, altrimenti meglio optare per un buon servizio di posate acciaio. Per cene e pranzi informali è possibile dare libero sfogo alla propria fantasia, spaziando dalla classica posateria in acciaio, fino alle varianti delle posate colorate; se l'invito è all'aperto, è anche possibile optare per delle posate in plastica dura colorata da coordinare con i colori scelti per tessuti e accessori, per dare all'insieme un unico filo conduttore. Anche in presenza di bambini questa è la soluzione migliore e se, volete stupirli, esistono anche particolari forchette, cucchiai e coltelli che hanno la capacità di cambiare colore in relazione alla temperatura dei cibi. Le posate in acciaio inox sono le più scelte anche per la grande facilità di manutenzione, in quanto possono essere lavate senza problemi in lavastoviglie; anche alcune posate in plastica hanno questa possibilità, ma è bene verificare che il lavaggio in lavastoviglie non ne rovini le superfici. Un servizio di posate scelto con cura può contribuire a fare la differenza nell'apparecchiare una tavola e, di conseguenza, nella riuscita della cena, perchè esso contribuisce a caratterizzare l'ambiente grazie alle forme sinuose e originali.