Con la pentola a pressione piatti gustosi e cotture veloci, ecco come funziona !
Cuocere con la pentola a pressione significa ridurre i tempi di preparazione e ottenere cibi sani, leggeri e gustosi. Ma come funziona? Realizzata in acciaio inossidabile, è dotata di pareti più spessi delle pentole tradizionali e provvista di un coperchio che si chiude ermeticamente, con una valvola da cui sfoga il vapore durante la cottura e un’altra per il controllo della sicurezza. Bloccando l’entrata di aria nella pentola, la pressione aumenta al suo interno, facendo salire il punto di ebollizione dell’acqua a 120 gradi. E’ questo il motivo per cui i tempi di cottura si dimezzano. Una terza valvola serve a bloccare il manico del coperchio quando viene raggiunta la pressione.
Come usare la pentola a pressione ?
Con la pentola a pressione è possibile cucinare i nostri piatti in vari modi: dalla cottura a vapore (pesce e verdura) a quella fuoco lento (carne o cereali) o stufata (arrosti) fino alla sterilizzazione necessaria per preparare le conserve di frutta.
Ecco tutti i passaggi per un uso corretto della pentola a pressione:
- Versare acqua, vino o brodo in quantità variabile a seconda della ricetta (da 250 ml al livello massimo indicato sulle pareti della pentola).
- Chiudere ermeticamente il coperchio
- Accendere il fuoco a fiamma vivace. Quando la valvola emette il fischio e fa uscire il vapore abbassare il fuoco e calcolare il tempo necessario per la cottura.
- Conclusa la cottura spegnere la fiamma, aprire la valvola di sfogo e fare uscire tutto il vapore. Poi potrete aprire il coperchio

