La bellezza di sapersi dedicare al bricolage ha risvolti positivi non solo circa la soddisfazione personale di riuscire a realizzare diversi tipi di lavori in casa senza dover richiedere necessariamente l'aiuto professionale di un esperto, ma anche la possibilità di ammortizzare i costi di costruzione, riparazione, installazione e qualsivoglia altro lavoro. La manualità è un requisito indispensabile per poter lavorare in casa col fai da te, oltre che la presenza di tutti gli strumenti di base necessari ad eseguire i principali lavori. Costruire una zanzariera per la propria casa non solo è possibile ma anche relativamente facile. In commercio esistono kit specifici già realizzati appositamente per rendere semplice, rapido e pulito il lavoro di un esperto. I kit di zanzariere fai da te brico comprendono binari ad incastro, fissabili con viti o con biadesivi resistenti alle temperature, reti a trama fitta e materiale specifico di ancoraggio. Le zanzariere fai da te possono essere montate sia su finestre che su portefinestre, ad anta singola e a doppia anta. La resistenza della zanzariera è spesso proporzionale alla qualità dei materiali e al suo costo commerciale.
Le zanzariere fai da te sono un ottimo escamotage per unire utilità, praticità e risparmio con un unico prodotto. Per ottenere però un risultato professionale e duraturo è importante scegliere il prodotto giusto, non solo in base alle proprie necessità, ma anche in base al rapporto qualità/prezzo. I kit per zanzariere fai da te brico possono variare enormemente come costi, spaziando da pochi euro fino a 100-200 euro, perché la differenza di materiali e di sistema è notevolmente evidente: le zanzariere da pochi euro sono solitamente teli a trama fitta dotati di un sistema a strappo da incollare attorno al perimetro della finestra o della portafinestra; il sistema consiste nel posizionare il telo, fermandolo con il feltro a strappo. Appare chiaro che questo metodo può essere sì economico, ma molto poco resistente, per cui può essere usato solo su finestre piccole a singola anta. Invece, i kit da qualche centinaio di euro sono costituiti da binari tradizionali da fissare con trapano, fischer e viti ai pannelli adiacenti all'intelaiatura di finestre e portafinestre. Questo sistema è più sofisticato, elegante ed efficiente ed è questo che fa lievitare il suo costo.
Le zanzariere da installare personalmente a casa propria possono essere acquistate da diversi negozi adibiti alla vendita di materiale per bricolage. Un classico esempio sono le zanzariere fai da te brico di Leroy Merlin, disponibili in varie misure e versioni. Uno dei modelli più economici ma efficaci sono le zanzariere costituite da due pannelli con altezza invariata, che scorrono l'uno sull'altro determinando la possibilità di adeguarsi alle differenti lunghezze delle finestre. Tali tipologie non vanno assemblate ma solo posizionate in corrispondenza dei binari delle intelaiature: incastrate tra quest'ultime e la serranda, lasciano la casa al riparo dagli insetti volanti. Un altro modello Leroy Merlin è quello della zanzariera a tenda, caratterizzata da due teli lunghi 3 metri e larghi 60 centimetri, da fissare al bordo superiore della finestra come due tende adiacenti. Le stesse presentano dei pesi metallici sul fondo che impediscono ai teli di muoversi sotto effetto del vento, mentre sul lato del telo che incontra centralmente il controlaterale, sono posizionate delle calamite che le tengono unite, ma che possono essere separate all'occorrenza.
Anche Brico Center fornisce modelli di zanzariere fai da te brico di tutti i tipi, in modo da lasciare all'acquirente la scelta della tipologia più adatta alle proprie tasche e alle proprie esigenze. Un modello molto venduto è quello costituito dalla zanzariera a rullo con intelaiatura ad incastro. I telai posseggono un sistema interno a molla che consente loro di adattarsi alle misure delle finestre con una variazione in lunghezza di 10 centimetri circa. Una volta fissati i quattro telai a molla sui quattro lati della finestra, la zanzariera a rullo viene incastrata sull'infisso superiore. Tirandola con un'apposita cordicella, la rete della zanzariera scorre lungo i binari dei telai preventivamente bloccati, fermandosi all'altezza desiderata. L'aggancio avviene sul bordo inferiore mediante un sistema di calamite a forte tenuta.I modelli di Brico Center si rivelano molto utili, ben fatti e di facile assemblaggio, ma possono essere scomodi sulle porte finestre perché richiedono un'apertura che costringe ad abbassarsi e a sganciare le calamite di chiusura. Il costo varia al variare delle dimensioni dei telai, oscillando da 50-60 ai 200 euro.
Chi ama il bricolage può affidarsi al fai da te acquistando tutti gli elementi necessari per costruire una zanzariera. Saranno necessari almeno: due teli a trama fitta, quattro barre di legno della lunghezza di almeno 3 metri e della larghezza di 10 centimetri, sei barre di legno della lunghezza di 1 metro e della larghezza di 10 centimetri, quattro cerniere e viti da legno. Vediamo quindi come costruire una zanzariera. Il primo passo consiste nel creare due telai longitudinali, in base alle misure della portafinestra su cui si vorrà applicare la zanzariera a porta. Fissare con le viti apposite due barre lunghe di legno e tre corte, creando un rettangolo con una barra trasversale al centro. Ripetere la stessa operazione per il secondo telaio. Adagiare ogni telo a trama fitta della zanzariera su ogni telaio, facendo attenzione a stenderla adeguatamente e fissarla con le viti. Successivamente, unire i due telai ormai completi con due cerniere superiori e due inferiori, poste ad ugual distanza. Un telaio rimarrà fisso sulla finestra, mentre l'altro si aprirà a porta consentendo il passaggio.