Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 12 marzo 2019

Vuoi comprare delle nuove zanzariere? Cerchi consigli utili? Entra e leggi la nostra guida alle tipologie di zanzariere, con consigli, foto e modelli.

- 01 ottobre 2019

Zanzariere magnetiche JustGo: come funzionano, come si montano, quanto costano. Sono zanzariere che garantiscono protezione da tutti i tipi di ...

- 09 settembre 2016

Zanzariere contro gli insetti: quali sono i tipi più diffusi, come scegliere quella più adatta.

- 07 giugno 2016

Sulle finestre d'estate è indispensabile montare le zanzariere fai da te Obi, facili da installare e proposte in diverse tipologie. Si eviteranno ...

- 23 dicembre 2015

Montare delle zanzariere fai da te Brico non è affatto difficile se si dispone di una certa capacità di utilizzo degli strumenti di base. Seguendo le ...

- 16 dicembre 2015

Comprendere la maniera più adatta per difendersi dall' attacco delle zanzare vi aiuterà ad evitare di dover combattere con le fastidiose punture. La ...

- 22 luglio 2015

Le zanzariere sono un accessorio molto utile, soprattutto nel corso della stagione estiva perchè proteggono le nostre finestre, impedendo l'ingresso ...

- 22 luglio 2015

Leggi il nostro interessante articolo dove ti racconteremo la funzionalità delle zanzariere a pannelli per le finestre di casa.

- 22 luglio 2015

Leggi quali sono le prerogative delle zanzariere a rullo orizzontale e verticale che ti permetteranno di proteggere le tue finestre.

- 22 luglio 2015

Entra a leggere i nostri utili consigli per scoprire come scegliere le zanzariere plissettate per le porte e le finestre di casa.

- 02 luglio 2015

Installare le zanzariere fai da te alle finestre è un'operazione non eccessivamente complessa, che può essere svolta anche con qualche conoscenza di ...

- 09 giugno 2015

Le finestre d'estate hanno bisogno di indispensabili zanzariere fai da te a prezzi accettabili proprio perché messe a punto artigianalmente. Qualche ...

- 16 maggio 2015

Siete perseguitati dalle zanzare e state cercando una soluzione per proteggere la vostra casa? Le zanzariere sono la soluzione per i vostri problemi.

- 09 aprile 2015

Con le zanzariere fai da te proteggerete le vostre finestre dall'ingresso di fastidiosi insetti durante la stagione estiva senza dovere spendere ...

- 18 giugno 2014

Ecco per voi i consigli degli esperti per i migliori rimedi contro le zanzare. Seguite i suggerimenti di NoFly Store.

- 26 maggio 2014

Con l'impiego di zanzariere a battente sarà possibile accedere alle proprie finestre e fruirne al meglio. Vediamo di capire meglio come si installano.

- 19 maggio 2014

Segui i consigli della nostra guida all'acquisto delle zanzariere per finestre che ti permetteranno di avere dei complementi belli e funzionali.

- 18 febbraio 2014

Scopri i nostri consigli e i suggerimenti migliori su come pulire le zanzariere per mantenerle sempre in perfetta efficienza.

- 17 giugno 2013

Le tende zanzariere sono dei complementi che si rivelano molto utili per combattere l'intrusione degli insetti molesti all'interno di casa.

Magnetiche, pratiche e leggere

Fra le più diffuse tipologie di zanzariere troviamo quelle magnetiche. Pratiche e leggere, risultano ideali per le portefinestre. Consistono in una semplice rete a maglia sottile aperta nel mezzo, in senso verticale; lungo i due lembi sono collocate, a distanza regolare, alcune calamite. Ciò significa che, quando qualcuno deve passare, la zanzariera si apre e si richiude da sola, quindi non è necessario usare le mani (cosa ottima soprattutto nel caso in cui si stia portando qualche oggetto fuori, per esempio un vaso o il cesto del bucato). Sono perfette anche per chi ha bambini e animali domestici. Un altro grande vantaggio è che questi dispositivi si possono rimuovere durante la stagione invernale e rimettere in qualsiasi momento. E ancora, si adattano a tutti i tipi di telaio e l’utente può montarle da sé: occorrono al massimo dieci minuti.

Poco ingombro con le plissettate

Quelle plissettate figurano fra le zanzariere più innovative ed esteticamente accattivanti. Si addicono a finestre, porte e portefinestre di ogni tipo e misura. L’elemento principale è una rete che, quando la zanzariera è chiusa, si tende totalmente; quando invece viene aperta (e il movimento è verticale oppure orizzontale a seconda dei modelli) si impacchetta, cioè si piega a fisarmonica. Le zanzariere di questo tipo scorrono quindi su guide a pavimento di altezza compresa fra i 3 e i 5 mm e non sono un impedimento per bambini, anziani o persone con difficoltà motorie. Risultano meno ingombranti rispetto ad altre perché non necessitano del cassonetto di raccolta né del sistema a molla. La rete può anche essere chiusa in modo parziale, cioè è possibile decidere a che punto si debba fermare. Le zanzariere plissettate offrono il massimo grado di sicurezza.

Quanto costa una zanzariera

I prezzi delle zanzariere variano in base a diversi fattori fra cui la marca, la struttura, le dimensioni, il numero di ante. Difficile, anzi impossibile è indicare cifre precise, però si può fornire un’idea orientativa. Le zanzariere magnetiche sono pratiche ed efficienti nonché anche molto economiche. Il prezzo dei kit varia mediamente dagli 8 ai 40 euro al mq: incidono il materiale con cui è realizzata la rete, il numero dei magneti, la finitura estetica. Le zanzariere plissettate sono il risultato di una progettazione più moderna ed evoluta, sono caratterizzate anche da un aspetto molto gradevole, ma tutto ciò significa anche che comportano una spesa più elevata. Per intenderci meglio, si parte da 80 euro per arrivare a 250 euro circa. Diciamo che una zanzariera plissettata di ottima qualità a un’anta costa sui 130 euro. Per quanto riguarda infine le zanzariere scorrevoli, determinante è la quantità di moduli che le compongono. Un modello basic per finestra può costare anche 25-30 euro, per una zanzariera per portafinestra occorrono fra i 100 e i 150 euro ma se i moduli sono due o tre saliamo almeno fino a 160-170 euro.

A chi affidarsi per l'installazione

L’installazione delle zanzariere magnetiche non costa nulla, nel senso che chiunque può cavarsela da solo e anche in pochissimo tempo. Per quanto riguarda invece sia le zanzariere plissettate che quelle scorrevoli, il montaggio richiede l’intervento di professionisti specializzati nel settore. Sono gli stessi produttori e rivenditori a effettuare il lavoro in questione; il consiglio è quello di rivolgersi a più di una ditta, richiedere il relativo preventivo, fare il confronto e poi prendere la decisione finale. Mediamente, comunque, l’opera di installazione costa fra i 35 e i 60 euro al pezzo. É naturale che molto influiscano le misure della zanzariera, così come la qualità della rete.