Zanzariere fai da te prezzi

- 09 giugno 2015

Zanzariere fai da te

E’ senz’altro possibile realizzare zanzariere fai da te a prezzi accessibili: nei negozi di bricolage o dai ferramenta sono reperibili tutti gli “ingredienti” per mettere a punto un’ottima barriera tra noi e le aggressive zanzare. Ad esempio in rete è possibile acquistare speciali kit per realizzare una zanzariera fai-da-te magnetica, idonea sia alle porte che alle finestre, in base ai modelli disponibili. Si tratta di una soluzione semplice da montare e da usare, piuttosto leggera, che di solito non esige la costruzione di cornici in legno e che si può imitare per una versione del tutto home-made. E’ indicata per finestre con finiture metalliche.

Si può altresì realizzare una zanzariera per finestre con la macchina da cucire: basterà disporre di una rete dalle dimensioni adatte la quale si può acquistare al metro nei negozi di bricolage, un po’ di velcro e, appunto, una macchina da cucire per le rifiniture. Si tratta di un progetto davvero economico e di facile realizzazione.

Zanzariera fai da te

Una zanzariera fai-da-te si può costruire con chiodi e puntine: sono sufficienti una rete idonea, chiodi, legno e martello. Attenendovi a questo progetto, realizzerete una zanzariera a incastro per le finestre, a partire da chiodi da legno, nastro da pacco, puntine, listelli di legno e rete per zanzariere da acquistare dal ferramenta o in un colorificio. E’ altresì possibile realizzare una zanzariera fai-da-te con velcro, funzionale ed economica, da mettere a punto facilmente. Il progetto si adatta sia alle porte sia alle finestre e vi serviranno del velcro adesivo e una rete idonea. Potrete acquistare tutto l’occorrente nei negozi di bricolage.

Finestre ok, ma per i letti? E’ possibile realizzare una zanzariera a baldacchino fai-da-te, sfruttando come materiali di partenza le bacchette telescopiche per la tenda da campeggio, che potranno sostenere la zanzariera, un telo da ritagliare a seconda delle dimensioni del letto. Occorreranno anche ganci, spago, trapano e fascette in plastica. Se la realizzazione di una zanzariera da letto fai-da-te a partire da zero vi appare troppo complessa, potrete acquistare un kit nei negozi di bricolage, dove troverete le retine, il tulle e dei supporti utili a comporre il vostro progetto.

Zanzariere fai da te costi

Sul mercato esistono modelli di zanzariere in kit fai da te, come quelli a molla verticale e quelli a molla laterale. Sono molto simili alle zanzariere a molla tradizionali ma sono diverse le guide, che con la spazzola interna consentono di utilizzare il bordo rete non saldato. Questo consente di accorciare la zanzariera senza lavorazioni aggiuntive. E ora veniamo al nocciolo della questione: ok alle zanzariere fai da te, ma prezzi abbordabili? Sicuramente.

Ricorrendo al fai da te il prezzo si costruisce in base agli elementi che si acquistano nei negozi specializzati. Dunque, si parte da una cinquantina di euro e si possono raggiungere i centocinquanta, ma solitamente le spese non sono affatto proibitive e si ottiene un’ottima barriera contro le zanzare. E ci si gode l’estate ovunque, senza fastidi e problemi.

Sfoglia i cataloghi: