Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 30 luglio 2019

Quali sono i materiali migliori per la porta finestra? Nel nostro mini vademecum un osservatorio mirato sulle diverse tipologie per scegliere bene

Le finestre per tetti di Fakro

Scopri la vasta gamma di finestre Fakro, serramenti per tetti pieni ed inclinati capaci di dare nuova luce agli ambienti.
Dare nuova vita allo spazio sottotetto, aumentando la luminosità degli ambienti abitabili, è possibile grazie all'istallazione di una delle tante finestre Fakro. Fakro è infatti produttrice di finestre da tetto di alta qualità ed è presente sul mercato europeo e mondiale da molti decenni, con una fitta rete distributiva e ben dodici stabilimenti produttivi. Il catalogo aziendale è davvero diversificato e ricco di prodotti per ogni genere di esigenza. Questo infatti può essere suddivisi in: finestre da tetto in legno di diverse forme e tipologie di apertura, finestre per tetti piani, lucernai, accessori per finestre da tetto e finestre verticali, raccordi, accessori elettrici e scale per soffitta. Risparmio energetico, tenuta all'aria ed all'acqua, resistenza all'effrazione sono solo alcuni degli aspetti base delle finestre a marchio Fakro, tutti elementi che apportano maggiore comfort abitativo degli spazi mansardati. Inoltre, oggi l'azienda ha mirato anche a migliorare l'aspetto estetico ed il design dei suoi prodotti, progettando particolari profili che aumentano la superficie vetrata dei serramenti. Le finestre appaiono così moderne e minimali, più pulite visivamente e capaci di apportare maggiore luce all'interno dei locali.

La scelta di sostituire o di inserire da zero una finestra da tetto all'interno dei propri ambienti abitativi nasce dalla necessità o di rinnovare un serramento ammalorato e non più efficiente dal punto di vista della sicurezza e della tenuta agli agenti atmosferici, o nel secondo caso di dare maggiore ariosità e luminosità alla stanza. Le finestre orizzontali ed inclinate infatti, a differenza di quelle verticali, godono di una luce naturale zenitale, ed a parità di superficie vetrata donano agli ambienti maggiore luminosità. Pensiamo ad esempio ad un locale sottotetto e ad una sua ristrutturazione che prevede un riuso ai fini abitativi della soffitta, in cui non sia possibile adottare aperture a muro a causa dell'altezza limitata delle pareti, optare per lucernai e finestre da tetto è l'unica soluzione costruttiva. Ovviamente gli interventi murari sono necessari, in quanto occorre valutare bene, con l'aiuto di un tecnico qualificato, la posizione e la dimensione del serramento, tenendo in considerazione le caratteristiche strutturali della copertura ed individuare le caratteristiche tecniche dell'infisso e le sue dotazioni di base, il suo metodo di apertura, i raccordi necessari e gli eventuali accessori.

Tenendo conto di tutti questi aspetti, è possibile trovare il serramento ideale alle proprie necessità all'interno della collezione di finestre Fakro. Queste speciali finestre da tetto sono realizzate in legno di pino e sono disponibile nella finitura naturale o in quella poliuretanica bianca. Le tipologie di aperture variano in base al modello, possiamo quindi avere finestre a bilico ed altre a doppia apertura, sia a bilico che a vasistas. In questo ultimo caso un pulsante posizionato all'interno del telaio ci consentirà di scegliere il sistema di apertura che ci interessa azionare. L'apertura a bilico permette all'infisso di ruotare a 180 gradi, il che garantisce anche una migliore pulizia esterna dell'infisso, mentre la vasistas limita il raggio di apertura a 35 gradi. Le finestre Fakro poi sono dotate di alti standard termici, sia il profilo del telaio che il vetro hanno bassi valori di trasmittanza termica e diverse sono poi le categorie di vetro isolante tra le quali scegliere, al fine di raggiungere i parametri termici che più si adattano alle nostre necessità ambientali. Da un punto di vista della sicurezza poi, il grado di antieffrazione garantito da questi infissi è molto alto, si parla infatti di classe 3 di sicurezza, il che permette di trascorrere notti serene all'interno della propria casa.

Ma la gamma di finestre Fakro non si limita a sistemi di illuminazione per tetti inclinati. Sfogliando il catalogo aziendale ci si imbatte anche in finestre per tetti piani, realizzate con profili multicamera in PVC. Apribili anche elettricamente oltre che manualmente, ma anche adottabili in versione non apribile, questi lucernai possono anche essere montati su tetti verdi, grazie alla presenza di speciali accessori che permettono all'infisso di essere istallato anche in coperture di grande spessore. Questa tipologia di infissi poi può anche essere realizzata fuori standard, soluzione utile da adottare anche nel caso di sostituzione di un vecchio serramento ormai obsoleto. Tra le novità del mondo Fakro ci sono le finestre Innoview